Vai al contenuto
PLC Forum

Diminuire Velocità Ventilatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un ventilatore da tavolo (forma quadrata a "box") con il classico selettore rotativo a tre velocità.

Il mio problema è che, anche alla velocità minima, muove troppa aria ed è rumoroso.

Ho quindi pensato che forse, inserendo una resistenza, sarebbe possibile diminuirne la velocità.

Però di elettrotecnica ne capisco pochino, quindi chiedo lumi qui. :smile:

Qui sotto c'è il retro del selettore rotativo (in alto a destra):

https://imageshack.com/i/exCr1ltWj

I contatti sulla destra (rosso, arancio e grigio), dovrebbero essere i contatti corrispondenti alle tre velocità.

Il contatto verde in alto dovrebbe portare l'alimentazione.

(l'interruttore grigio a sinistra è quello della rotazione griglia; l'aggeggio a sinistra in basso, il timer)

La mia domanda quindi è: è possibile inserire qualcosa (resistenza o altro) che rallenti la velocità del motore, con quali caratteristiche, e in che punto?

Anche se si rivela troppo complicato, mi piacerebbe comunque capire il principio di come funzionerebbe. :smile:

Grazie in anticipo.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

puoi provare con un dimmer di quelli usati per variare la luminosità delle lampade a filamento.

Non è una soluzione ottimale poichè se la tensione è troppo bassa il motore non parte e surriscalda fino a bruciarsi.

Se ne è parlato in altre occasioni ed io ero quello più contrario a questa soluzione,che però è l'unica, se non rifacendo l'avvolgimento con 4 o 5 velocità.

Inserita:

Grazie Riccardo.

Visto che non è una cosa semplice e ci sono rischi, faccio prima a prendere un ventilatore meno potente. :-)

comunque almeno ora ho le idee più chiare.

Grazie ancora,

Valter

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

comunque,se vuoi cimentarti nella realizzazione,questo può interessarti

Inserita:

Grazie.

Se non avessi altre 10.000 cose da fare (come tutti al giorno d'oggi ;-), magari ci proverei. :-D

Mi fai venire in mente quando ero ragazzino (anni '70), e molti oggetti o soluzioni non erano disponibili (o costavano un botto), e quindi spesso cercavo di farmele da solo.

Ora è tutto più facile e a portata di mano. :-)

Panta rei. :rolleyes: