ValterV Inserito: 16 agosto 2014 Segnala Inserito: 16 agosto 2014 Ho un ventilatore da tavolo (forma quadrata a "box") con il classico selettore rotativo a tre velocità. Il mio problema è che, anche alla velocità minima, muove troppa aria ed è rumoroso. Ho quindi pensato che forse, inserendo una resistenza, sarebbe possibile diminuirne la velocità. Però di elettrotecnica ne capisco pochino, quindi chiedo lumi qui. Qui sotto c'è il retro del selettore rotativo (in alto a destra): https://imageshack.com/i/exCr1ltWj I contatti sulla destra (rosso, arancio e grigio), dovrebbero essere i contatti corrispondenti alle tre velocità. Il contatto verde in alto dovrebbe portare l'alimentazione. (l'interruttore grigio a sinistra è quello della rotazione griglia; l'aggeggio a sinistra in basso, il timer) La mia domanda quindi è: è possibile inserire qualcosa (resistenza o altro) che rallenti la velocità del motore, con quali caratteristiche, e in che punto? Anche se si rivela troppo complicato, mi piacerebbe comunque capire il principio di come funzionerebbe. Grazie in anticipo.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 agosto 2014 Segnala Inserita: 16 agosto 2014 puoi provare con un dimmer di quelli usati per variare la luminosità delle lampade a filamento. Non è una soluzione ottimale poichè se la tensione è troppo bassa il motore non parte e surriscalda fino a bruciarsi. Se ne è parlato in altre occasioni ed io ero quello più contrario a questa soluzione,che però è l'unica, se non rifacendo l'avvolgimento con 4 o 5 velocità.
ValterV Inserita: 18 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2014 Grazie Riccardo. Visto che non è una cosa semplice e ci sono rischi, faccio prima a prendere un ventilatore meno potente. :-) comunque almeno ora ho le idee più chiare. Grazie ancora, Valter
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 agosto 2014 Segnala Inserita: 18 agosto 2014 comunque,se vuoi cimentarti nella realizzazione,questo può interessarti
ValterV Inserita: 19 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2014 Grazie. Se non avessi altre 10.000 cose da fare (come tutti al giorno d'oggi ;-), magari ci proverei. :-D Mi fai venire in mente quando ero ragazzino (anni '70), e molti oggetti o soluzioni non erano disponibili (o costavano un botto), e quindi spesso cercavo di farmele da solo. Ora è tutto più facile e a portata di mano. :-) Panta rei.
Messaggi consigliati