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Come Far Rimanere Acceso L'autoradio All'avviamento?


kym

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Salve a tutti, spero abbiate passato un buon ferragosto, magari senza pioggia.

Avrei in mente una cosa ma temo che per causa delle mie conoscenze MOLTO limitate di elettronica andrebbe raffinata da qualche esperto

La questione è molto semplice: se sei in auto ed hai la radio accesa come metti in moto il motore la tensione alla radio scende sotto la soglia che la tiene accesa per qualche istante; ciò provoca un reset della radio che può durare a seconda del tipo di radio dai 10 secondi ad anche di più (monitor, dvd, android etc.).

La cosa più banale che dicono tutti è di mettere un bel diodo da 20-30A ed un condensatore da mezzo o un farad e poi andare alla radio quindi il condensatore dovrebbe accumulare energia sufficiente a sopperire agli istanti in cui la tensione per via dell'avviamento scende sotto i 10v.

I motivi per cui non mi piace questa soluzione sono principalmente 2 il diodo enorme, che scalda, che riduce la tensione da minimo 1v ma anche più a seconda dell'assorbimento ed il condensatore che forse da 1farad o anche mezzo sono esagerati sia come capacità che come dimensione, dove lo metto?

Ho visto su alcune bmw con un sistema multimediale che per ovviare a questo c'è una batteria a tampone 12v 1,2A ed un relè la commuta solo quando la tensione scende per via dell'avviamento.

Quindi dovrebbe funzionare così: radio al comune de relè, un contatto batteria l'altro la batteria tampone, nel momento che la tensione scende sotto li 11v il relè si eccita e collega la radio alla batteria tampone. Secondo me poi invece della batteria basta un condensatore non piccolissimo ma nemmeno tanto grande, spero...

Che dite come si può fare? si che sarebbe comodo fare il contrario, relè sempre eccitato e come cade la tensione si diseccita e commuta alla batteria tampone/condensatore però in questo modo avrei un relè sempre eccitato visto che la radio non è sottochiave.

Qualche idea semplice semplice?

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Zonalimitatore

Di idee semplici semplici non penso.

Io ho un condensatore da 2farad,eppure quando accendo l auto con la batteria non molto carica,la radio si spegne.

L unica soluzione è mettere batteria con maggior spunto (non capacità A totali) tipo le Optima (che sono al gel) oppure proverei le Agm

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9070

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Ciao,

anni fa facevo lo sperimentatore in campo automotive e uno dei test che facevamo era simulare gli spike durante l'avviamento in modo da capire se il nodo in prova poteva sopportarli; stiamo parlando di 80-100 Vdc per pochissimo tempo, ma sono sempre una bella mazzata ... Quei nodi (motore, sterzo, freni, body-computer) era necessario che rimanessero accesi anche durante l'avviamento. Ai tempi, qualche costruttore di auto, aveva anche provvisto l'impianto di un relè per il distacco dei carichi non necessari (fari, lampade varie, autoradio) durante l'avviamento.

Ora non so a che punto sono arrivati con la tecnologia automotive, ma non credo siano riusciti ad eliminare completamente quei disturbi ...

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Ora non so a che punto sono arrivati con la tecnologia automotive, ma non credo siano riusciti ad eliminare completamente quei disturbi

Io ho cambiato auto da pochi mesi; è l'ultima versione del modello che avevo in precedenza. Il costruttore è il maggior costruttore mondiale di automobili, noto per l'affidabilità dei suoi prodotti.

Anche su questo modello al momento dell'utilizzo del motorino di avviamento tutti i carichi elettrici non indispensabili all'avviamento si disconnettono in modo automatico.

Non so se è per ragioni di EMC o se è per riservare tutta l'energia al sistema di avviamento, comunque si disconnette tutto, anche il navigatore ed il blue tooth.

Per conto mio ritengo che le complicazioni e la possiiblità di guasti, dovuti ad una batteria tampone, non siano compensati dall'aver eliminato il piccolo disturbo di un apaprecchio radio che si ammutolisce per alcuni secondi.

Modificato: da Livio Orsini
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Io ho un condensatore da 2farad,eppure quando accendo l auto con la batteria non molto carica,la radio si spegne.

hai messo un bel diodo prima del condensatore? se no te lo scarica l'avviamento.

Ora non so a che punto sono arrivati con la tecnologia automotive, ma non credo siano riusciti ad eliminare completamente quei disturbi ...

A quanto pare si vedi bmw con la batteria tampone ed il relè, tutto rimane acceso.

Per conto mio ritengo che le complicazioni e la possiiblità di guasti, dovuti ad una batteria tampone, non siano compensati dall'aver eliminato il piccolo disturbo di un apaprecchio radio che si ammutolisce per alcuni secondi.

una batteria tampone dura anni ... e quando la batteria cesserà di vivere ti ritrovi che alla messa in moto si resetta il sistema proprio come se non ci fosse.

Allora, io lo voglio eliminare perché mi infastidisce parecchio, inoltre al momento ho due batterie in parallelo che fanno 1100A di spunto e capacità di 175A ....

Si spegne la maledetta autoradio si spegne anche il monitor.

L'ideale secondo me è un qualcosa che legga la tensione e nel momento che essa scende sotto gli 11V commuti immediatamente il condensatore che è in parallelo all'alimentazione standard ed ovviamente con un bel diodo.

Dal cavo di alimentazione che arriva alla radio:

Si sdoppia e un capo alla radio e l'altro ---diodo---condensatore/batteria-tampone---contatto del relè NA

L'altro capo dell'alimentazione al contatto del relè NC

La radio al comune.

Ci vuole solo qualcosa di elettronico che appena rilevati gli 11v faccia eccitare il relè proprio come sul bmw che ho visto, i relè da 12v uso auto almeno i micro che sto usando io per tante cose da 20A rossi FIAT durante l'avviamento non si diseccitano, ho provato e poi ho verificato con alimentatore da banco che si eccitano a 5,2v e si diseccitano solo se la tensione scende sotto i 2,2v quindi per realizzare la cosa sarebbero perfetti.

In fondo, se ci pensate bene abbiamo (e tutt'ora lo facciamo) convissuto con le batterie tampone degli antifurti auto dentro la sirena per molti anni, per non parlare delle sirene degli antifurti normali da casa/ufficio etc.

A me seccherebbe mettere la batteria tampone non tanto per il fatto in sé ma perché vorrei qualcosa di piccino piccino da mettere direttamente dietro l'autoradio, ora non so quanto potrebbe bastare ma ho visto dei condensatori da 0,25 farad che sono piccini, secondo me potrebbe bastare si parla di qualche istante....

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Risolvi solo cambiando la batteria ed inserendo un cavo diretto tra autoradio e batteria,in commercio ci sono le optima red e northstar che sono delle ottime batterie utilizzate sopratutto per impianti hi-fi car,il costo è quello che è,ma il risultato è garantito,basta dare un occhiata ai dati sullo spunto per la partenza del motorino d'avviamento,es. la red dell'optima da 50Ah fa 815A di spunto.

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inoltre al momento ho due batterie in parallelo che fanno 1100A di spunto e capacità di 175A ..

Scusa kim ,ma di cosa parliamo,di un auto un camper,cos'è?

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Ho fatto la prova con un cavo diretto alla batteria pensando che non bastasse il cavo ...

Ora ho due batterie in parallelo 175A con 1100 di spunto totali, avevo per curiosità aggiunto un ulteriore batteria da 110A (quelle lunghe) con 920A di spunto... solo così non si spegneva la radio, in pratica avevo 2000A di spunto totali.... ma la cosa diventava troppo complicata comunque dai canonici 12,5 circa scendeva ben a 10,5 invece ora scendono intorno agli 8 e la radio si spegne.

Auto... normale auto sono io che amo le mie comodità per questo ho fatto l'impianto con due batterie una ce l'ho nel baule (se guardi l'altra discussione 2 fili positivo etc.) e a breve ci faccio il circuito che le parallela solo ad auto in moto perché io la seconda batteria la uso soprattutto per frigoriferi ed altri apparecchi durante la pesca e pic-nic.

Modificato: da kym
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Trovato il problema,metti una sola batteria,se l'alternatore è da 80Ah con una da 70Ah massimo sei a posto,come ti dicevo serve lo spunto per il motorino e purtroppo lo risolvi solo con batterie di una certa entità.

Povero alternatore :lol:

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Scusa cosa c'entra l'alternatore? alla messa in moto non influisce su niente.

L'alternatore eroga fino ad un massimo di 80A o 85A non ricordo quale dei due è montato comunque le batterie quando sono cariche non assorbono che 0,340A.

L'alternatore lavorerà di più, durerà meno (nella vecchia auto in 340.000 km ne ho cambiati 2 più i carboncini ad un 3) ma non crea nessun problema, solo che si ricaricano più lentamente rispetto ad avere un alternatore da 110A o superiore. Se pensi che ci sono furgoni con alternatori da 55A ..... e parlo di ducato ed affini.

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Livio tu che sei un genio, cosa può rilevare la tensione molto velocemente ed eccitare un relè? ma deve essere velocissimo....

Altrimenti tocca fare l'inverso (che non mi piace) relè sempre eccitato radio su batteria, come scende di tensione il relè passa al condensatore o batteria tampone.

Il problema è che i relè auto mica si diseccitano a 11v ..... ci vuole un relè che a 11v si stacchi e a 12v si attacchi; esistono?

E poi mi rimarrebbe l'assorbimento del relè costantemente... già ne ho tante di cose che assorbono ad auto spenta vorrei evitare di aggiungerne altre come vorrei evitare di mettere condensatore + diodo enormi.

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Cosa significa velocissimo?

Se il circuito è veloce, qualsiasi spiffero fa commutare il relè. Se filtri i disturbi la commutazione avviene dopo un certo tempo.

Fare un comparatore che con isteresi e soglie <11 V e maggiore di 12V è possibile e nemmeno molto difficile. La vera difficoltà è farlo commutare quando serve e non perchè è entrato un disturbo.

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livio cosa dovrebbe disturbarlo? per velocissimo intendo che appena tocca gli 11 scatti subito visto che il calo di tensione sarà in pochissimi istanti da 12,5 a 8,0 o simili.

sx3me: in che senso il relè sotto chiave? parli dell'idea di farlo che sia sempre eccitato e si diseccita al calo? se si, non mi conviene perché io ho già la radio collegata diretta in batteria.

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E se mettessi un bel relè statico pilotato direttamente dal cavo dell'avviamento ?

Con lo statico dovresti aver garantita una velocità di molto superiore (non sono certo che basti ...), mentre pilotandolo con il cavo dell'avviamento non hai più bisogno di rilevare la tensione che scende.

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Buona sera a tutti !

Scusate l'intromissione , ma se avessi il parallelo delle batterie con un N.C. di un relè che si eccita solamente quando ''metti'' il contatto , per un tempo da Te definito ( quel che pensi abbastanza per l'avviamento più 2-3 secondi ) ?

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sx3me: in che senso il relè sotto chiave?

più o meno ciò che ha detto Drugo66

pilotandolo con il cavo dell'avviamento non hai più bisogno di rilevare la tensione che scende.

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Vero, non ci avevo pensato, mettere il relè normalmente diseccitato con l'alimentazione dello starter del motorino, come giro per dare l'avviamento porta la radio sul secondo cavo con condensatore/batteria e diodo.

Però vedo che i relè statici hanno solo contatto NA ........ a me il NA serve per l'alimentazione durante l'avviamento ed il NC per l'uso normale....

Proverò con un relè normale magari ce la fa.... magari metto anche un condensatore all'alimentazione normale della radio il più vicino possibile alla radio magari durante lo scambio non si spegne e poi provo a mettere come alimentazione secondaria un 0,25F con un diodo da 2-3A tanto sta due tre secondi così il tempo dell'avviamento e poi fine.

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Potresti farla più semplice risparmiando condensatore e diodo,visto che hai 2 batterie in parallelo....con l'NC dividi il positivo delle 2 batterie quando dai tensione sul relè del motorino d'avviamento,in quel momento stai utilizzando una sola batteria per far partire l'auto e l'altra a tenere "in vita" l'attività dell'autoradio,ovviamente il positivo per l'autoradio devi prenderlo prima del contatto del relè.

In questo modo non avresti problemi di velocità di scambio e tensione.

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Buon giorno a tutti !

Potresti farla più semplice risparmiando condensatore e diodo,visto che hai 2 batterie in parallelo....con l'NC dividi il positivo delle 2

Più semplice di che cosa ? E quello che ho suggerito di fare , e non di comperare batterie o condensatori che costano un capitale !

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