Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Errore U0 Condizionatore Daikin

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un problema con il mio condizionatore dual splint della Daikin modello 2MXS40FV1B. Dal controllo da me effettuato risulta " errore U0".

Butta aria, ma non fredda, ho chiamato il tecnico autorizzato Daikin, il quale in seguito ai controlli eseguiti, mi ha detto che era necessario sostituire le elettrovalvole,infatti le ha fatte funzionare manualmente utilizzando un un aggeggio che lui ha chiamato "calamita" o qualcosa del genere, ma solo per qualche ora. Al momento non le aveva con se. Mi ha poi inviato via mail il seguente preventivo:

- Recupero fluido refrigerante

• Sostituzione valvole e bobine
• Prove tenuta in pressione di azoto
• Essicazione circuito frigo a mezzo di vuoto
• Ricarica fluido refrigerante recuperato
• Manodopera per 2 tecnici
• Trasferimento
• Materiale di consumo
• Messa in funzione e provauna
Spesa totale a corpo di € 640,00+ I.V.A.
€ 825,00 + i.v.a. - € 80,00 già corrisposte + sconto 15%.
Cosa ne pensate....dite che il caso di spendere questa cifra? oppure si può anche spendere meno.
Vi prego datemi un consiglio!!!

Inserita:

di solito U0 indica scarsità di gas, però se ha provato e trovato il problema nelle elettrovalvole ci può stare..

però nel preventivo non specifica il costo dei ricambi ed è difficile capire se è molto o poco (da esterno mi parrebbe molto).

Inserita:

Ciao a tutti.

Ma con le Calamite la macchina funzionava??

Il tecnico, che tu sappia, ha provato a verificare che il segnale alla bobina della valvola il segnale arriva ????

Ciao,

Virginio

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2

Frigorista modena
Inserita:

Per mia esperienza, un'elettrovalvola guasta non lavora nemmeno con la "calamita", di solito qualche piccolo detrito intasa un piccolissimo foro (infatti la calamita non alza un 'ipotetica saracinesca che non esiste, ma apre una serie di passaggi, in quanto le elettrovalvole lavorano per differenza di pressione, una cosa un po' complessa da spiegare) quindi, parere mio, se è guasta come dice non si apre nemmeno con la calamita aprivalvole, piuttosto si potrebbe essere bruciata la bobina, ma mi sembra strano, o come dicevano i colleghi non arriva corrente alle bobine.

Inserita:

Si, infatti dalla tabella "diagnosi anomalie dal telecomando" U0 significa scarsità di refrigerante.

Comunque il tecnico è andato via lasciandomi la macchina in funzione dicendomi che avendo sbloccato l'elettrovalvola manualmente non sapeva fino a quando avrebbe funzionato.

Riguardo al segnale alla bobina, non lo so...non me l'ha detto.

Ciao

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

a me sembra ci sia la fregatura di mezzo,

Ha provato se le testine delle ev vengono eccitate?

U0 si riferisce ad anomalia circuito bassa pressione quindi a scarsita di refrigerante (causa piu comune)dovuta ad errata installazione,ma si puo riferire anche ad anomalia apertura eev (valvola di espansione elettronica) ed ev (elettrovalvola).

Entrambe le ev malfunzionanti contemporaneamente mi fan pensare ad un problema di natura elettrica,non meccanica,ancora di piu vedendo che con l'alzavalvola il lavoro riprende.

P.s se lo devi usare come ventilatore fino alla riparazione metti la modalita sola ventilazione da telecomando,evita avvii ue.

Ti consiglio di chiedere un altro parere,e se ho ragione a segnalare il tecnico scorretto alla casa madre per evitare che persone non corrette nei confronti del consumatore facciano i loro profitti usando come copertura il nome di un grande marchio

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Durante l'intervento del tecnico, ho sbirciato un pochino...lui aveva staccato le bobine e invertendole faceva le prove per poi confermarmi che non funzionava un'elettrovalvola...ma era meglio sostituirle tutte e due.

Io ieri ho ripetuto quello che aveva fatto lui: in pratica le bobine funzionano tutte e due....perchè avendole invertite, è sempre lo stesso splint quello che non funziona indicandomi sempre l'errore U0 soffiando aria non fredda, mentre l'altro funziona bene.

Cosa ne dite, è necessario sostituire tutte e due le elettrovalvole e quindi:

Recupero fluido refrigerante

• Sostituzione valvole e bobine
• Prove tenuta in pressione di azoto
• Essicazione circuito frigo a mezzo di vuoto
• Ricarica fluido refrigerante recuperato
• Manodopera per 2 tecnici
• Trasferimento
• Materiale di consumo
• Messa in funzione e prova una
Spesa totale a corpo di € 640,00+ I.V.A.
€ 825,00 + i.v.a. - € 80,00 già corrisposte + sconto 15%.

Ciao oopp,

prova ad invertire il cavo del segnale dei 2 split sulla macchina esterna.

Sull'esterna avrai L N T agganciati diretti alla rete elettrica,poi 2 morsettiere a 4 poli(Room A e Room B ),devi solo prendere i 2 fili del morsetto n° 3 di queste ed invertirli,accertati di aver tolto la corrente prima e che in direzione del morsetto 3 delle 2 morsettiere sia contrassegnato con una S.

Se l'errore appare ancora sempre sullo stesso split allora il problema viene da questo,quindi o è la sua scheda o forse la sonda posta sulla tubazione,comunque posta il risultato.

Modificato: da simon1991
Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Ok,appurato che e un guasto meccanico dell'ev,da sostituire.

Se era un penta le sostituiva tutte e 5 per una difettosa? :)

Fai sostituire il componente difettoso e basta.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti, non so se questo può essere utile.....: in modalità riscaldamento funziona tutto bene!

Inserita:

Prima di decidere cosa fare per riparare il problema e siccome nessuno qui potrà mai sapere quali siano state le prove fatte dal tecnico che si è presentato,almeno come minimo un controllo ai termistori sia dell'ue che dell' ui incriminato mi pare d'obbligo farlo.

oopp,ma a te risulta che il tecnico abbia smontato lo split e controllato qualcosa che giaceva all'interno?

In ogni caso se non puoi fare te dei test,segui il consiglio di Mauro e interpella altre persone per le verifiche.

Xxxxbazookaxxxx

Scusa,io non so che dire,la dovrei vedere.

Sono un po confuso...

Dovresti (doveva il tecnico) provarli uno per volta sia in caldo che in freddo e poi accesi assieme.

Sicuro da telecomando non rilevi altre anomalie?a volte si hanno più codici errore

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Credo di aver risolto il problema......sostituendo semplicemente le bobine.

In seguito ad un consiglio da parte di una persona che ha avuto lo stesso problema un anno fa.

Me la sono cavata con 85,40 euro. (35,00 euro + iva caduno).

Il preventivo del tecnico che era venuto a casa mia dice che costano 72,00 euro + iva caduno + manodopera ...

Testuale scrittura:

le bobine costano € 72,00 + i.v.a cad. per sostituirle basta un tecnico per circa 1 ora di lavoro + 1,5 ore di trasferimento A/R + 60 Km. A/R

le valvole € 95,00 + i.v.a cad per sostituirle devono essere in 2 per 5 ore di lavoro + 1,5 ore di trasferimento A/R + 60 Km. A/R
Comunque grazie a tutti
Ciao

Credo di aver risolto il problema......sostituendo semplicemente le bobine.

:blink:

Ma??.... non le aveva invertite?

Comunque son contento che hai risolto con poco :thumb_yello:

Modificato: da simon1991
Inserita:

se era riuscito a farlo funzionare non poteva essere un problema "meccanico" della elettrovalvola che comunque è una evenienza molto piu rara della rottura del suo attuatore

Per cui o il tipo dell'assistenza voleva andare sul sicuro al 100% per cui cambiava tutto veramente oppure ...........

Impiantista stakanovista
Inserita:

Prima di questo preventivo hai pagato per l'intervento iniziale per verificare il problema?