edos77 Inserito: 18 agosto 2014 Segnala Inserito: 18 agosto 2014 Ciao, premetto che sono neofita e non ditemi subito: "chiama l'elettricista" Vi chiedo supporto per installare quanto in oggetto in modo che: 1 - il sensore funzioni in autonomia: entro accende la lampada - esco spegne la lampada 2 - l'interruttore funzioni in autonomia con la lampada, cioè nel momento in cui lo uso posso tenere la lampada accesa quanto voglio, come se il sensore non esistesse, e quando la spengo e me ne vado il sensore ricominci poi a funzionare. E' possibile? Grazie 1000
Livio Orsini Inserita: 18 agosto 2014 Segnala Inserita: 18 agosto 2014 Per prima cosa hai bisogno di un sensore di presenza, non di un sensore crepuscolare. Per realizzare le condizioni che ti interssano è possiible; avendo un minimo di conoscenza di base di elettrotecnica non è nemmeno complicato. Però son necessarie almeno le conoscenze basilari.
edos77 Inserita: 18 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2014 Ciao Livio, grazie della risposta, hai ragione il sensore è quello di presenza (...mi sono confuso). Faccio subito una domanda per voi banale: con l'interruttore e il sensore di presenza collegati direttamente alla fase generale (marrone) e quindi poi entrambi alla lampada (grigio), nel momento in cui do tensione dall'interruttore, il carico rimane acceso, nel momento in cui però la levo, mi aspetto che il carico si spenga sottostando al temporizzatore del sensore, esatto? Edoardo
edos77 Inserita: 18 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2014 Allego anche una immagine per capire lo schema e se quello che dico può funzionare
Livio Orsini Inserita: 18 agosto 2014 Segnala Inserita: 18 agosto 2014 Si può funzionare. Hai realizzato quello che, in logica booleana, è definito un OR filato; ovvero se o l'interruttore o il sensore, comandano l'accessione dalla lampada, la lampada si accende, mentre se, e solo se, entrambi i circuiti sono aperti la lampada è spenta.
Messaggi consigliati