steza66 Inserito: 18 agosto 2014 Segnala Share Inserito: 18 agosto 2014 Buongiorno sto impiegando un encoder incrementale, 360 pulse/rot, per determinare la posizione di un braccio durante la sua rotazione, mi sono accorto che la scheda che legge gli impulsi conta al giro piu' impulsi di quelli che dovrebbero essere, credo che a creare problemi sia la scheda driver del motore stepper. Provo a descrivere il sistema: motore stepper 4 fili twistati ma non schermati cavo encoder schermato e collegato solo dal lato del quadro ma non twistati encoder open collector npn ho letto una discussione sulla schermatura del cavo dell'encoder e trovato in rete che per l'encoder esistono cavi fatti apposta, provo intanto a schermare il cavo del motore non sono un esperto ringrazio per eventuali suggerimenti Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2014 Il tuo encoder è bidirezionale o mono direzionale? Se è bidirezionale e l'interfaccia è almeno decente i disturbi hanno poca influenza sul conteggio. Che scheda di conteggio stai usando? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati