Vai al contenuto
PLC Forum

Spia Luminosa O Sonora

Messaggi consigliati

mentuccia_1960
Inserito:

Buongiorno a tutti,
ho necessità di installare una spia luminosa o sonora in un quadro elettrico che mi
segnali il passaggio di corrente e capire se ho lasciato qualche luce accesa in un ambiente distaccato dall'abitazione principale.

Potete indicarmi qualche schema ? Grazie

Inserita:

e un amperometro?

almeno puoi anche ipotizzare cosa e quanto hai lasciato acceso..

mentuccia_1960
Inserita:

potrebbe essere un'idea , ma qualcosa di più visibile o udibile sarebbe meglio ... grz comunque reka

eppure credo non debba essere difficile :-)

Inserita:

certo però "sonora" lo sarebbe sempre... sai che rottura... invece "visiva" tra spia e amperometro io preferirei l'amperometro.

comunque è sicuramente fattibile, magari sfruttando un ta di misura e creando un circuito ad hoc o con qualche trucco elettronico ma non me ne intendo..

Inserita:

esistono dei relè a soglia... ne ho utilizzati sia della weidmuller che di altre marche , ma da montaggio su quadri a barra din , non su centralini..comunque sono degli "scatolotti" all'interno dei quali dfai passare il filo della fase e tramite un trimmer regoli la soglia....sopra o sotto commuta un relè

Sono esempio utilizzati per verificare l'integrità delle resistente di riscaldo in ambito industriale

Passa corrente ---->--c'è assorbimento---->..scattro del relè ed eventuale segnalazione

l'unico ragionamento che mi viene in mente è che se su 3 KW devi discriminare un forno okok...ma magari una lamapdina elettronica da 13 W...credo sia un po difficile come taratura