eliodoro Inserito: 18 agosto 2014 Segnala Inserito: 18 agosto 2014 Salve a tutti, Ho il lab questo apparecchio che mi e' stato portato per il problema di non accendersi con il telecomando. Mi spiego meglio, inserendo la spina la spia dello stand-by si accende a luce fissa e passando poi il dito sul tasto di accensione (tipo a sensor) la spia stand-by lampeggia per accendersi per 3-4 volte per poi ritornare a luce fissa. Ho pensato a qualche corto su qualche modulo ed per prima prova ho staccato il connettore che va dalla scheda di alimentazione verso il conn P7 della prima scheda Z-SUS ed i tv si e' acceso visto che si sentiva l'audio sulle casse. Come prova successiva ho riattaccato il conn P7 e staccato il connettore P2 che porta alimentazione dalla scheda Z-SUS alla scheda S-SUS ed in questo caso la tv ha parlato per qualche secondo per poi spegnersi del tutto ed ho scoperto che sono andati in corto 2 transistor di potenza EY318 e EY310 (FGPF4633) sulla prima scheda Z-SUS. Pensando che fosse la scheda Z-SUS per evitare problemi ho provveduto alla sua sostituzione. Il bello che rimontato il tutto il tv mi ripeteva il difetto che avevo all'inizio e quindi ho riprovato a staccare i vari connettori di alimentazione nello stessa sequenza di prima ed alla fine mi sono ritrovato di nuovo i transistor in corto sulla Z-SUS. Ho capito quindi che i due tr sono andati in corto per mancanza del carico della S-SUS ed ho cercato i 2 tr e riparato entrambe le schede Z-SUS. A questo punto ho esaminato al scheda S-SUS ed anche qui ho trovato un TR in corto.il Q708. Provveduto alla sostituzione e come ho acceso il tv tale tr e' riandato subito in corto. Ho esaminato meglio il circuito ed ho notato che ci sono due tr uguali collegati esattamente (tutti e tre i piedini)in parallelo tra loro e pilotati dallo stesso piedino del'integrato solo che a saltare e' sempre lo stesso TR Q708.Per evitare problemi li ho sostituiti entrambi e alla fine e' sempre lo stesso ad andare in corto.....Deciso quindi a sostituire anche la S-SUS intera e guarda caso all'accensione del tv anche sulla scheda nuova e' andato in corto (e solo lui) lo stesso TR..... Purtroppo non ho lo schema del tv e sono solo riuscito a rimediare lo schema dello stesso chassis PD11A ma di un 50" (50pw450) per cui le schede (alim, z-sus e s-sus) sono diverse e non sono nemmeno presenti gli schemi delle tre schede in questione per poter controllare tutte le alimentazioni. Qualcuno dispone dello schema esatto? A questo punto potrebbe essere in pannello ad andare in corto? ALIM : PCB: EAX63329802/2 P/N EAY62170902 Z-SUS: EBR68342001 PDP111028 board:42T3-Z P/N EAX62081002 S-SUS EBR68341901 PDP110106 board 42T3-YSUS P/N EAX62080701 Grazie per l'aiuto, Eliodoro
eliodoro Inserita: 18 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2014 Salve , la Y-SUS e' la terza scheda 42T3-YSUS
eliodoro Inserita: 18 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2014 Salve, In che senso la Y non ha niente? E proprio sulla scheda Y che salta il transistor ...... Mi spiego meglio, Il corto che cercavo sin dall'inizio era proprio sulla scheda Y-SUS che ho erroneamente chiamato S-SUS. Su questa scheda Salta un Transistor FET di potenza (montato su una piastra di raffreddamento) indicato come Q708. (IRG7IC28U) che risulta essere in parallelo con un altro transistor identico Q709 solo che in corto ci va solo il 708 sono pilotati entrambi dallo stesso piedino dell'integrato...Il bello e' che non avendo uno schema non so se e' qualche alimentazione sballata oppure c'e' qualcosa in corto verso il pannello. spero di essere stato il piu' chiaro possibile, eliodoro .
menotti Inserita: 19 agosto 2014 Segnala Inserita: 19 agosto 2014 il trasistor ha 3 piedini gli altri due dove vanno a finire ?
nionio Inserita: 21 gennaio 2017 Segnala Inserita: 21 gennaio 2017 so che sono passati anni ma mi ritrovo col suddetto tv con un problema simile ovvero tenta di partire per tornare in sten by subito dopo ovvero led acceso fisso schiaccio il pulsante d accensione il rele scatta il led si spegne salvo riaccendersi 1 secondo dopo
Luigi Di Donato Inserita: 21 gennaio 2017 Segnala Inserita: 21 gennaio 2017 Ciao, ti conviene (come da regolamento ) aprire una nuova discussione tutta tua, avrai piu' visibilita' , grazie.
Messaggi consigliati