Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Rex Rj10

Messaggi consigliati

Inserito:

salve , ho questa macchina che avviando il programma scarica l'acqua ma poi non carica , tutto fermo, a volte dando dei pugni sui fianchi o davanti funziona tutto,ho controllato la scheda ma non ci sono saldature difettose, ho provato a soffiare nel tubo che va collegato al pressostato ma sembra libero

Inserita:

hai provato a controllare il bloccaporta ed i contatti dell'elettrovalvola?

superautomatico
Inserita:

Ciao, se fai la diagnostica ti esce un E54, relé motore bloccati....

Quelli puoi solo sostituirli, perchè la scheda di ricambio non esiste più....

Inserita:

ho provato a togliere e mettere i connettori sulle ev pensando ad un falso contatto, poiche, come ripeto, a volte funziona tutto regolare, nel caso dei relè non dovrebbe funzionare ,invece a volte funziona, per i codici errore dove si trovano ?

Inserita:

Hai provato a muovere i cablaggi a macchina accesa?

Inserita:

Siamo da una vita su questo forum, ed ancora nessuno ha incriminato le spazzole del motore, controlla quelli , se la sua lunghezza e di 2 cm sono da cambiare, può essere quando dai i colpi fanno presa sul rotore . Ciao

superautomatico
Inserita:

Giorgio :lol: io il forum l'ho visto quasi nascere e crescere.... ottimo il suggerimento di controllare le spazxole, ma che siano lasche al punto che coi colpetti fanno presa.... in centrifuga ???

Dai su......

Inserita:

infatti il sospetto sulle spazzole l'ho avuto, anche perchè la macchina ha 6-7 anni quindi potrebbero essere consumate,le controllo poi vi aggiorno

superautomatico
Inserita:

Uno dei tanti fattori causa del precoce consumo delle spazzol, oltre a polvere, umiditá e abuso delle centrifughe ridotte, sono i tempi e le rampe di bilanciamento, che su quelle macchine erano brevissimi, perché partivano quasi subito essendo decisamente piu robuste e pesanti di quelle piu recenti che nel tempo di una rampa.... ho giá steso e sono uscito a farmi la spesa!! :lol:

Inserita:

ho provato ad entrare in diagnostica e mi esce E34 , a cosa corrisponde ?

Inserita:

Dal service manual relativo alla diagnostica della piattaforma su cui è realizzata la tua lavatrice (EWM2000), e che puoi scaricare QUI l'errore E34, dovrebbe essere riferito ad un incongruenza tra la lettura del livello dell'acqua del pressostato elettronico, e la lettura del pressostato meccanico.

Ciao

Inserita: (modificato)

quindi un difetto di pressostati ? ho visto due pressostati uno piccolo con tre fili e uno grande con piu fili, se soffio nel piccolo smette di caricare acqua ,credo sia quello elettronico,mentre l'altro ha due micro poichè sento che scatta prima uno poi l'altro,non ho controllato questo poiche non avevo lo schema dei contatti,comunque ho notato che se scollegavo il tubetto di gomma di quello grande caricava l'acqua,5 volte su 5, ripeto che l'anti bolla è libero, il problema è come riesco a capire quale dei due è difettoso, sperando che siano uno di loro e non la scheda, i colpi che dava la tipa per avviarla potrebbero avere una relazione con i contatti del press grande oppure solo coincidenza...ora voglio provare il funzion dei contatti del press grande col tester

Modificato: da pilè
Inserita:

il press. mecc. funziona apre e chiude come da schema, quello elettronico dopo aver dato i 5V, in uscita ho 3V e soffiando non cambia nulla, dovrebbe variare una tensione continua o no?, sbaglio io a provarlo o è difettoso ?

Inserita:

Il pressostato elettronico, non fornisce in uscita una tensione continua proporzionale al livello di acqua, ma una frequenza, come indicato nel seguente grafico:

pressostato.png

Ciao

ciao, ma la freq parte da 36,128KHz ? , questo grafico è indicativo o si riferisce al tipo di pressostato in questione, ho provato a soffiare e la freq varia anche se di poco,potrebbe dare una freq sbagliata , cosa si intende per incongruenza tra la lettura del livello di uno e dell'altro pressostato, che uno dei due è rotto?

Modificato: da pilè
Inserita:

come faccio a sapere a che freq corrisponde il vuoto, una cosa che mi ero dimenticato e che quando all'inizio avvio il lavaggio,il ciclo di scarico a volte dura 8- 10 sec e poi carica l'acqua altre volte dura 4-5 sec e non carica l'acqua forse perchè è andata in blocco nella fase di scarico,ho provatoa scollegare lo scarico dal muro e facendo scaricare in un secchio fa lo stesso difetto,ho notato che non butta a tubo pieno ma metà ,non mi sembra normale in altre ho visto il tubo pieno, che sia un problema di pompa parzialmente intasata....verificherò

Del_User_149266
Inserita:

Quel grafico è indicativo la frequenza varia ma poco roba di pochi hz perchè se soffi nel tubo del pressostato la bobina si muove pochissimo, come sono tutti i pressostati che lavorano in frequenza, devi controllare la trappola aria, non so se il tuo modello dovrebbe avere il jet system perchè ha la j quindi nessun problema con la valvola oko, e devi controllare le fascette che uniscono la trappola aria e quelle in alto sui pressostati, lo scarico a muro parziali ostruzioni mandano in allarme la macchina, se non risolvi devi girare la spina.

Inserita:

quindi il pressostato è ok poichè varia poco ma varia,controllerò i tubetti, lo scarico,la pompa, ma la spina perchè vuole la fase e il neutro al suo posto?

Del_User_149266

Perchè la piccola dispersione verso terra non rilevata dal differenziale ma dal microprocessore che sente un carico in più ( tensione verso terra e quindi corrente ) non previsto in quella fase, non rendendosi conto di questo carico imprevisto non capisce e manda questo codice. Su altre schede ad esempio blocca il display nello scorrimento programmi in altri spegne il display in altri da il codice della pompa scarico ecc.

I codici d’errore degli elettrodomestici sono usati come ausilio diagnostico non sono un sostituto dell’abilità tecnica della persona che esegue la riparazione. Tutto quello che possiamo fare è di darvi un’idea di dove iniziare a cercare il guasto.

Modificato: da cesarini
Inserita:

allora, vi aggiorno su questo caso,ho rimontato i due pressostati,che risultavano ok,ho controllato il tubo di scarico che va fino al muro,ho fatto per diverse volte il ciclo carico e scarico e mano mano ho visto venir fuori una specie di tartaro in frammenti, dopo di ciò ho ricollegato lo scarico al muro e ho ripetuto i cicli di lavaggio senza farli finire , a me interessava solo vedere se prendeva l'acqua,ha funzionato sempre, credo che a questo punto di aver risolto (almeno spero),grazie a tutti per i consigli e la pazienza

Del_User_149266
Inserita:

Lo scarico a muro il filtro e la trappola aria devono essere puliti bene, perchè il pressostato elettronico è molto più sensibile, di quello tradizionale. :thumb_yello:

Inserita:

Buongiorno,ho avuto lo stesso problema su una macchina uguale alla sua con lo stesso errore,era la resistenza con una piccola dispersione

Del_User_149266
Inserita:

Esatto, il lineagramma dei messaggi precedenti è disegnato nella posizione di troppopieno del pressostato 300 H2o e 44 Hz di vuoto pressostato, infatti quando fa il livello si abbassa di pochi herz.