Syd Inserito: 18 agosto 2014 Segnala Inserito: 18 agosto 2014 Salve a tutti, circa una settimana fa ho trovato da mia nonna una vecchia radio a valvole che sembra non funzionare di cui non so quasi nulla se non che dovrebbe essere di produzione tedesca. Mi piacerebbe avere delle informazioni su di essa come la marca,il modello,l'anno di produzione, magari anche il valore commerciale e possibilmente farla funzionare ma purtroppo io sono completamente ignorante in materia. Perciò sarei molto felice se potreste aiutarmi. Grazie.
giu3cas Inserita: 18 agosto 2014 Segnala Inserita: 18 agosto 2014 Ciao Syd a giudicare dal numero dei messaggi pare che non hai ancora salutato tutta la board nella sezione svago.....presentazioni giusto????
Syd Inserita: 18 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2014 Ciao, si hai ragione chiedo umilmente scusa e provvedo subito
giu3cas Inserita: 20 agosto 2014 Segnala Inserita: 20 agosto 2014 una volta avevo un numero di tf di una persona che è di Roma riparava radio vecchie, l'ho chiamato e purtroppo non fa più quel lavoro e non mi sa neanche indicare una persona che fa lo stesso mestiere. pensavo in qualche maniera di esserti di aiuto ma come si dice a Milano....ciccia magari con Google puoi fare una qualche genere di richiesta se non trovi conforto sul ns sito
alex01rosso Inserita: 20 agosto 2014 Segnala Inserita: 20 agosto 2014 Da quel poco che si vede dovrebbe essere un apparecchio degli anni tra il 50 e il 60, l'antenna di ferrite all'interno (quella bacchettina nera) dice che non è vecchissima. La marca non è facilmente identificabile dalle foto (è più facile dal vero), se hai un minimo di manualità inizia a pulirla bene con l'aiuto di un compressore per togliere la polvere. Poi bisognerebbe almeno sapere la sigla delle valvole che monta e fare qualche misura col tester sull'uscita del trasformatore, sostituire tutti i condensatori deteriorati e almeno provare con l'ohmetro i filamenti delle valvole per sapere se sono interrotti. Abiti per caso in Lombardia ?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 agosto 2014 Segnala Inserita: 21 agosto 2014 e poi cerca informazioni qui ,una volta individuata marca e modello
giu3cas Inserita: 22 agosto 2014 Segnala Inserita: 22 agosto 2014 ciao Riccardo indirettamente ti ringrazio dell' indirizzo perché anch'io ho una radio a valvole funzionante ed in effetti come dice alex01rosso avevo l'intenzione di sostituire i condensatori almeno per vedere una qualche tipologia di miglioramento quello che volevo sapere se dei condensatori che ho non trovo i valori indicati su questi come mi devo comportare ????
alex01rosso Inserita: 23 agosto 2014 Segnala Inserita: 23 agosto 2014 Dipende da dove si trovano. Se si tratta di condensatori di livellamento elettrolitici (dopo la raddrizzatrice) meglio qualche microfarad in più che in meno. Se ad esempio hai 47 microfarad e ne metti uno da 50 non succede niente. Generalmente si deteriorano solo gli elettrolitici e qualche volta quelli a carta, i ceramici da pochi picofarad son quasi sempre ancora buoni.....che radio è ? Hai lo schema ?
giu3cas Inserita: 1 settembre 2014 Segnala Inserita: 1 settembre 2014 (modificato) purtroppo no perché questa radio è al mare in prov di sa mentre io sono a roma. a memoria non ricordo marca e modello e tanto meno ho a disposizione uno schema oppure delle foto per farvi rendere conto della situazione il mio desiderio di cambiare i condensatori era dato unicamente dal fatto che so che gli elettrolitici con gli anni, in questo caso decenni si scaricano e li basterebbe (correggetemi se sbaglio) tenere la radio accesa per un po di tempo, mentre altro problema è quello che si asciugano(???) e quindi perdono la loro caratteristica di base: giusto???? i condensatori interessati comunque sono quei vecchissimi elettrolitici con il contenitore fatto di una leggera lamina di alluminio o "tolla" (come se dis a milàn) Modificato: 1 settembre 2014 da giu3cas
Messaggi consigliati