Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Allagata

Messaggi consigliati

Inserito:

sono appena stato a casa di amici in ferie perchè i vicini sotto han visto formarsi una macchia d'acqua in corrispondenza del loro bagno e li ha chiamati.

loro han chiamato me dicendomi che avevan chiuso i generali in bagno ma evidentemente non è bastato..

una volta sul luogo del misfatto ho chiuso il contatore e son salito a vedere.. l'acqua in giro era poca e tutta nell'angolo della lavatrice.. cercando di spostarla per verificare l'attacco mi son accorto che il cestello era pieno di acqua "fresca" e che traboccava da li! nessuna perdita visibile da altri tubi..

i vicini mi han riferito che sono 2/3gg che l'acqua aveva problemi di pressione e che nei tubi si sentivano i colpi come se mancasse e tornasse l'acqua a tratti (a loro va in blocco l'ACS)

detto questo è possibile che sti colpi abbian fatto aprire la valvola di carico della lavatrice incriminata causando così il riempimento e trabocco dall'oblò aperto?

la lavatrice è una rex abbastanza recente ma non top di gamma diciamo..

Inserita:

Potrebbe essere una causa probabile! Poi magar in più po' di renella smossa dalle ondate di pressione è finita in mezzo alla membrana bloccandola et voilà acqua a non finire!
Sicuramente la lavatrice poi non è dotata di anti-trabocco oppure era disconnessa dalla rete e quindi la pompa di scarico non si è attivata per rimediare prima che l'acqua tracimasse! :S

Inserita:

Era attaccata infatti ho svuotato il cestello usando lo scarico.. prob non ha l'antitrabocco..

provo a farla funzionare così o meglio smontare la valvola?

Inserita:

Se funzionava correttamente allora accendila pure e vedi se l'elettrovalvola apre e chiude a dovere, altrimenti se continua a perdere la sostituisci facilmente! :)