Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Avviare Motore Lavatrice?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

Spero di aver posto la mia domanda nella sezione corretta del forum, se così non fosse mi scuso.

Io sono da poco venuto in possesso di un motore a induzione penso di una lavatrice con il condensatore. Solo che non riesco a capire come avviarlo, cioè non so come fare i collegamenti. La scatola dei contatti c'è ne sono 6, li ho numerati così

12

34

56

E queste sono gli ohm

12 2.2

34 4.0

56 ---

13 ---

14 ---

15 ---

16 ---

23 ---

24 ---

25 ---

26 ---

34 4.0

35 ---

36 ---

45 ---

46 ---

56 ---

Se potete aiutarmi a capire come fare i collegamenti ve ne sarei veramente grato.

Grazie mille

Dimenticavo di chiedere se vi servono le foto

Inserita:

hai letto la prima discussione, evidenziata come importante, che c'è in questa sezione?

Li il tuo problema è stato già ampliamente trattato.

Inserita:

No, mi dispiace ma non riesco a capire quale intende, però se ho infranto le regole del forum mi scuso profondamente.

Grazie della risposta

Inserita:

Non hai infranto regole, però è inutile rivolgere domande generiche senza aver letto le precedenti trattazioni del problema.

La discussione è la prima di questa seszione, impossibile non trovarla.

Inserita:

No certo ho letto la discussione riguardo ad un problema simile al mio proprio su questo forum perciò ho scritto qui. Solamente che non sono proprio riuscito a capire come trovare il filo "normale" ed inoltre la "morsettiera" aveva un numero diverso di contatti. Io mi sono sforzato di capire il ragionamento per trovare il modo di effettuare i contatti e ho provato, però non ci sono proprio riuscito, e speravo voi che riusciste ad aiutarmi.

Grazie per il suo aiuto

Inserita:

Il problema che non si capisce nulla dell'elenco che hai fatto.

Metti una foto della morsettiera, forse riusciamo a capirci meglio.

Inserita:

Mi dispiace per non essere stato chiaro ma putroppo non sono molto istruito riguardo a tutto ciò che concerne l'elettricità.

Questa è la morsettiera

http://j.mp/1te2d9Y

Questa è l'etichetta del motore

http://j.mp/1vdgvHk

Ringrazio per qualsiasi suggerimento riesca a darmi.

Inserita:

Grazie mille della risposta però avevo già visto questa conversazione, ma non sono riuscito a capire come l'utente "jumpman" fosse arrivato/a a capire che il 6 fosse la fase e gli altri l'avvolgimento veloce e lento. O meglio ho capito che lo ha fatto attraverso i valori di resistenza dati dal richiedente ma non ho capito in quale modo, perciò ho fatto le stesse misurazioni.

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao,

sono riuscito a decifrare il tuo primo enigmatico post, all'inizio mi sembravano i numeri del lotto :P, poi ho capito che 12 sta per misura tra 1 e 2 e 56 sta per misura tra 5 e 6, potevi anche essere un po' più chiaro però :wallbash:

Devi rifare la misura,c'è qualcosa che non va, suppongo che tu abbia il tester su una portata fissa molto bassa e ti segni OL (tu hai scritto ---) non perché è interrotto l'avvolgimento, ma perché è fuori scala il tester.

Rifai tutte le misure e postale.

Comunque è molto semplice, in genere ci sono 4 avvolgimenti, se guardi la foto che ho messo nell'altra discussione ci sono 2 avvolgimenti (linee gialle) in serie per l'alta velocità e 2 avvolgimenti in serie (linee rosse-blu) per la bassa velocità), trovati quelli non fai altro che mettere il condensatore ai capi estremi dei 2 avvolgimenti e poi alimenti con fase-neutro uno dei 2, per l'alta velocità quello che ha la resistenza più bassa, per la bassa velocità è indifferente perché in genere hanno la stessa resistenza.

Inserita:

Grazie un miliardo della risposta non ci speravo più. Effettivamente è un tester vecchiotto e può fare solo quelle misure lì credo, o almeno sono quelle che riesco a fare io

Inserita:

Livio il motore che hai evidenziato nel tuo post di riferimento è diverso da quello di marco, lui ha un motore a spazzole e due bobine di campo. Il motore di jumpman si vede dalla foto che è un motore asincrono monofase senza spazzole. Quindi le cose cambiano...

Inserita:

Scusa, sarà anche vero ma dove le vedi le spazzole? Perchè dalla foto e dall'etichetta non si vedono le spazzole.

Forse dall'etichetta sei risalito al motore e quindi sai come è fatto?

Inserita:

Si vedono dalla foto dove sta anche l etichetta, sono nere e hanno dei fili collegati con spinotti sui portaspazzole, poi si vede una bobina quindi è il classico motore come quello degli elettroutensili, la foto è il secondo link del messaggio N°7 di marco.

L etichetta non l ho vista non conosco la marca ho visto il motore ormai li ho di tutti i tipi davanti agli occhi ogni giorno :wacko::lol:

Comunque il nostro amico deve risalire quali sono i 4 fili che fanno capo alle due bobine e i due delle spazzole.Collega le bobine in serie alla spazzole e ai capi delle stesse da tensione.

Inserita:

ieri non mi si aprivano le foto causa internet stra-lento, se è così allora è probabile che 1-2 siano i morsetti del rotore e 3-4 quelli dello statore e le misure sono corrette, comunque in questo caso si sta meno a seguire i fii ;)

Inserita:

Grazie a tutti delle risposte, ho comprato un nuovo tester ma il risultato è sempre quello (questo ha più opzioni le ho provate tutte ecco una foto http://j.mp/1qCKdE8 ) . Oggi ho provato a fare come mi ha consigliato Roberto cercando i fili, ma ho ottenuto scintille e poco movimento, vi spiego meglio: ho collegato il condensatore ai morsetti 5 6 e ad i morsetti 1 e 2 la corrente. Spero di essermi spiegato bene

Inserita: (modificato)
sono nere e hanno dei fili collegati con spinotti sui portaspazzole,

O il mio browser, me ne mangia una parte oppure tu le hai intuite le spazzole. :smile:

E' comprensibile, visto che è il tuo lavoro quotidiano.

il condensatore ai morsetti 5 6

Con il tester devi verificare i 2 fili che vanno alle 2 spazzole, il condensatore lo devi collegare a quei 2 fili.

ma il tuo tester che portate " ohm" ha? quali sono i fondo scala?

Modificato: da Livio Orsini
Inserita: (modificato)
O il mio browser, me ne mangia una parte

L'immagine si apre stranamente da destra a sinistra e l'altro ieri anche a me si apriva solo una fettina verticale di 3cm, ora invece si apre tutta e oltre alle spazzole mi sembra di intravedere anche il collettore.

Segui il consiglio di roberto, collega spazzole e collettore in serie e fai a meno di mettere il condensatore, dai corrente ai capi della serie.

In teoria dovresti attaccare assieme 2-3 e dare corrente tra 1 e 4, ma verifica prima visivamente quali fili vanno alle spazzole (credo 1-2) e quali al collettore (credo 3-4).

ciao

p.s.: prova a guardare questo video: https://www.youtube.com/watch?v=FtFPZRaQZbI

Modificato: da JumpMan
Inserita:

Jumpman il video mi ha chiarito molte cose, però mi ha lasciato con un dubbio

Inserita:

Se ci sono le spazzole il motore è sicuramente un motore di tipo universale, non può essere altrimenti.

Poi tutti i motori sono ad induzione, se non ci fosse induzione non potrebbero ruotare. :smile:

Inserita:
però come forma assomiglia più al secondo

:huh: a me sembra assomigli più al primo.

devi guardare se dentro vedi il collettore prodotto.jpg

è su quei settori di rame che si appoggiano le spazzole...

e poi se hai detto che vedi scintille è sicuramente a spazzole

Inserita:

Dei motori del video, quello a sx di chi guarda è un classico universale a spazzole, mentre quello a dx è un classico asincrono monofoase da lavatrice.