Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ferro Con Caldaia Singer Sp1000

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho pensato di documentare, nel possibile, la riparazione di questo ferro, in quanto, visto il suo costo (circa 40€) e la tendenza del termostato a guastarsi, è quel genere di prodotto che, passata la garanzia, finisce diretto nella monnezza.

image.jpg

Il problema che ho riscontrato un paio di volte, nell'arco di poco tempo e con un uso a dir poco saltuario, è la rottura del termostato che sovraintende il funzionamento della caldaia.

Il termostato in questione è un KSD301 NC che apre a 135° e in sostanza rappresenta, insieme alla resistenza e l'elettrovalvola del vapore, tutta la parte elettrica della caldaia.

Se la caldaia non scalda più, il problema sta lì ed è facilmente risolvibile senza bisogno di particolari attrezzature o competenze tecniche.

Per aprire la caldaia occorre ingegnarsi un po', in quanto le 4 viti poste sulla parte posteriore hanno un intaglio particolare sulla testa e non è possibile neppure utilizzare quegli inserti per viti "strane" in quanto incassate in profondità e con una sede che non permette di arrivarci con l'attrezzo. Io ho sacrificato un vecchio cacciavite, ma una volta aperta, la cosa migliore è sostituirla con viti a taglio normale (nella foto si vede la vite che ho sostituito in quanto mi son scordato di fotografare l'originale :superlol: ).

image.jpg image.jpg image.jpg

Superata la difficoltà dell'apertura, l'unico problema che resta è trovare questo tipo di termostato. Sicuramente esistono degli equivalenti (magari anche migliori, in termini costruttivi), ma non avendo voglia di cercarli, mi sono limitato ad acquistarli identici in cina (3 mesi di attesa....). In ogni modo, ciò che serve è un termostato e della pasta termoconduttiva. Il tutto è facilmente individuabile e sostituibile senza bisogno di ulteriori spiegazioni. Fate solo attenzione ai 2 gommini tondi in silicone posti nella parte superiore che hanno la tendenza a sfilarsi. Guardate anche che i fili stiano il più lontano possibile dalla caldaia. Saranno pure rivestiti di materiale idoneo, ma a me tutto ste accrocchio non ispira troppo, in termini di sicurezza...

image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg

Buon divertimento ;)

Inserita:

Scusa se mi faccio gli affari tuoi, ma non c' erano ricambisti dalle tue parti?