deggial Inserito: 18 agosto 2014 Segnala Share Inserito: 18 agosto 2014 Buonasera, vi scrivo per chiedervi se qualcuno può aiutarmi, ho un problema con l'impianto di casa. Premetto che vivo in affitto in un appartamento "storico" (o vecchio... dipende dai punti di vista) con l'impianto elettrico fatto con un doppino (senza terra) che fa il giro della casa. Tutto l'impianto (praticamente una linea luci e due luci di prese) è protetto da un interruttore magnetotermico ABB S242 C16. Questa sera mi si sono spenti gli elettrodomestici collegati alla linea in cucina (frigorifero e microonde); mentre invece la linea prese verso la camera funziona ancora (cioè, la televisione in camera funziona). Come detto, il frigorifero non funziona, ma se alla presa del frigo ci attacco ad esempio una ciabatta, noto che il led di segnalazione della ciabatta si accende debolmente, come se ci fosse tensione (più bassa di 230V) nella linea. Se tiro giù l'interruttore, il led della ciabatta si spegne. Se tiro giù l'interruttore ABB si spegne tutta casa, quindi non ci sono dubbi che parta tutto da lì. Nella centralina, a destra dell'interruttore ABB (quindi in teoria a valle dello stesso) ci sono anche: - un altro interruttore AVE 5341Nx10MD - un portafusibili AVE 53401x20 ma non sembrano fare niente, se tiro giù l'interruttore o tolgo il fusibile non cambia nulla nelle accensioni di casa. Cosa potrebbe essere? Grazie a chi mi darà consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 18 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2014 Potrebbe trattarsi di un contatto non buono nella diramazione del "ramo" che alimenta quelle due prese, un surriscaldamento delle giunzioni potrebbe aver causato il guasto. E' comunque molto difficile stabilire a priori, e soprattutto senza essere sul posto, cosa potrebbe essere successo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deggial Inserita: 18 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2014 Ti ringrazio per la risposta. Quindi un contatto "non buono" potrebbe comunque farmi vedere una certa tensione? Io pensavo che un cavo potesse essere o funzionante, o in corto... Comunque ho paura che un frigorifero moderno più un microonde non abbiano fatto bene all'impianto... Nei prossimi giorni quando ho tempo (con la luce) stacco il generale e provo ad aprire la presa del frigo (che è la prima di quella diramazione). Per ora è collegato tramite prolunga direttamente alla centralina, quindi altri danni non può farne! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 18 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2014 Comunque ho paura che un frigorifero moderno più un microonde non abbiano fatto bene all'impianto... Mi pare la disgnosi più attendibile. stacco il generale e provo ad aprire la presa del frigo (che è la prima di quella diramazione). Quasi sicuramente troverai un paio di "fili" cotti, connessi ad un morsetto surrisaldato. Nel caso non fosse così, dovresti risalire fino ad una derivazione (o ad un tratto di cavetto) che avrà le stesse caratteristiche.......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deggial Inserita: 18 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2014 Ancora grazie! Comunque penso che la risolverò con vie "brutali": avevo già tirato una nuova linea, collegata a un nuovo magnetotermico, per il piano di cottura a induzione e per le prese del piano cucina... ne tirerò un'altra per frigo e microonde! (esterne, con canalina, non troppo estetiche ma sicuramente più sicure dell'impianto di casa) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati