MANFRO Inserito: 11 luglio 2003 Segnala Inserito: 11 luglio 2003 Ciao a tutti,un cliente mi chiede lo schema di collegamento diun avviamento con reattanza per un motore asincronotrifase a 380V.A me risulta che a livello di potenza ci sono due contattori,uno che alimenta il motore passando per la reattanza, e uno che alimenta il motore direttamente, passando entrambi per il termico.A livello di comando basta un temporizzatore stella triangolo, che a stella mi comanda il contattore in serie con la reattanzae a triangolo mi comanda il contattore diretto.Ho cercato conferma sui cataloghi di varie ditte fornitricidi contattori ma non ho trovato nessuno schema.Potete confermare o smentire quello che mi ricordo, edeventualmente mandarmi qualche cosa.Ciao a tutti manfro.mail manfro1970[at]libero.it
suibaf Inserita: 11 luglio 2003 Segnala Inserita: 11 luglio 2003 All'avviamento il motore sfrutta la reattanza tramite il primo contattore e dopo si apre quest'ultimo e si chiude il secondo diventando un semplicissimo comando diretto.Stella triangolo in questo caso non c'entra. D'altra parte per un avviamento stella triangolo avresti bisogno di un'altro contattore.Gli avviamenti con reattanza si usano (almeno da queste parti) per gli avviamenti delle pompe dei pozzi artesiani.Ciao
luciopro Inserita: 11 luglio 2003 Segnala Inserita: 11 luglio 2003 non ti conviene usare un soft-starter???
taddeus Inserita: 11 luglio 2003 Segnala Inserita: 11 luglio 2003 Concordo con Lucio, anche se le reattanze sicuramente costano meno; gli ultimi avviamenti con reattanza che ho visto erano per motori in MT.
Stefano Sormanni Inserita: 14 luglio 2003 Segnala Inserita: 14 luglio 2003 I motori con avviamento a reattanza vengono usati (o venivano usati) quando la distanza tra il comando e la pompa è rilevante (>100mt) e per potenze > 15-20 kW; in tal caso non si può usare uno stella-triangolo perchè si userebbe il doppio di lunghezza di cavo e poi perchè si disperderebbe energia. E' un sistema robusto, senza manutenzione ma vetusto.
Mario Maggi Inserita: 14 luglio 2003 Segnala Inserita: 14 luglio 2003 Caro Manfro, ti confermo lo schema che hai descritto, che e' veramente semplicissimo. Sull'opportunita' di impiego non mi pronuncio, in quanto non hai dato la minima indicazione sull'applicazione e sullla potenza in gioco, sul numero di avviamenti e sulla motivazione per cui viene inserito tale dispositivo.CiaoMario
Messaggi consigliati