giuseppe0053 Inserito: 19 agosto 2014 Segnala Share Inserito: 19 agosto 2014 buongiorno ho un piccolo problemino che non riesco a risolvere: come posso scrivere un dato in INT e trasformarlo in formato DATE (perché il pannello non Siemens riesce a gestire solo il formato in intero -- è un pannello Weintec ) ? il tutto per scrivere la data e l'ora nel PLC --- l'ora l'ho già risolta facendo [(DBD ora di impostazione)x 3600000 + (DBD minuti impostazione)x60000]= DBD (orario impostazione) che poi gestisco con gli altri fc per la gestione date & time e la sfc0 cordialmente ringrazio giuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo66 Inserita: 19 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2014 Ciao, che io sappia Weintek utilizza delle word di sistema dove sono memorizzate le informazioni sulla data e ora (il pannello che usavo io partiva da LW9010 per i secondi in BCD, mi pare). Il 300, invece, utilizza il formato DATE_AND_TIME, composto da 8 byte in BCD, dove il byte 0 è l'anno, byte 1 il mese e così via. Quando ho dovuto utilizzarlo io, mi sono limitato a convertire i byte in word (entrambi sono in BCD) o viceversa e quindi trasferire le informazioni in un senso o nell'altro con un semplice MOVE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppe0053 Inserita: 20 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2014 ciao, hai ragione, ho preso le word in int le ho convertite in BCD caricandole al loro posto nel dato da trasferire alla CPU e funziona bene; --non si dovrà cambiare ....mai(?) la data del sistema e questo giochetto è più che altro per mia informazione ma visto che gli HMI Siemens lo fanno voglio inserirlo anche negli altri OP grazie giuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo66 Inserita: 20 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2014 -non si dovrà cambiare ....mai(?) Puoi fare come vuoi: mi sembra che io avevo aggiunto un pulsante per cambiare data e ora dall'HMI al PLC, oltre a leggerli dal PLC ed inviarli all'HMI ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppe0053 Inserita: 22 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2014 ...alla fine facciamo tutti le stesse cose! ciao g Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati