Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Razionalizzazione Del Bus Nel Quadro Elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho un piccolo impianto domotico che vorrei sistemare a livello di cablaggio del quadro elettrico (conosco più la parte domotica che la parte "pratica" elettrica).

Infatti nel mio quadro elettrico ci sono vari moduli cablati in maniera provvisoria nel senso che ci sono un po' di collegamenti in parallelo tra i moduli o in "entra-esci" e così via.

Insomma tutto funziona ma c'è una grande confusione a livello di cavi e vorrei migliorare la situazione.

C'è qualche morsettiera o qualcosa del genere che possa essere indicata allo scopo?

Vorrei fare in modo che ci fossero dei punti di collegamento del bus a cui agganciare 3 o 4 moduli alla volta (un po' come potrebbe essere un hub o uno switch ethernet).

Non so se sono riuscito a spiegarmi bene.

Grazie!

Inserita:

grazie per la risposta.

il mio sistema è l' Home Sapiens della BPT, per cui ho un po' di moduli centralizzati nel quadro ("centralina", antifurto, GSM, relè, contatti) e un po' di giro per casa.

Basilarmente va su un bus a 2 fili intrecciati e non polarizzati (ho usato doppino telefonico o cavo UTP cat. 5 sfruttando le 4 coppie)

Mi servirebbe qualcosa tipo una morsettiera da guida DIN ma non ho esperienza in merito.

Quello che vorrei fare è avere 2 collegamenti, 1 per il cavo A ed 1 per il cavo B a cui collegare tutti i moduli (in parallelo in pratica), mentre ora è tutto un entra/esci con giri non razionalizzati.

Idealmente lo visualizzo come 2 sbarre (A+B) a cui "appendere" i collegamenti bus dei moduli.

Però ho visto che ci sono parecchi tipi di morsettiere e non mi ci racapezzo. A me servirebbe qualcosa di estremamente semplice.

Spero di essere riuscito a spiegarmi. grazie ancora.

Inserita:

Forse quello che potrebbe fare al caso mio sono le morsettiere "equipotenziale"?

Così ne metto una per il cavo "A" ed una per il cavo "B"?