marcelloc Inserito: 19 agosto 2014 Segnala Share Inserito: 19 agosto 2014 Ciao ragazzi, ho bisogno di un vostro aiuto. Suppongo che il problema sia piuttosto stupido, ma la mia ignoranza in elettronica è veramente tanta! =( Ho smontato il lettore cd da un vecchio pc. L'ho ripulito da tutto ciò che per me era inutile ed ho lasciato unicamente il cassettino ed il motore che permette di aprirlo e chiuderlo. Alimentando il cassetto tramite l'alimentatore del pc, ho verificato che il cassettino, su sollecitazione dovuta al click del pulsante, si apre e si chiude normalmente. Ciò che adesso dovrei fare invece sono due cose: Abbandonare l'alimentatore, per poter utilizzare una batteria inserire un timer che di volta in volta simuli la pressione del pulsante "eject" In allegato c'è un immagine che vi aiuterà a capire ciò di cui sto parlando. In rosso ho indicato il connettore che viene utilizzato con la classica piattina, per andare verso la scheda che si interfaccia con l'alimentatore; In bianco ho indicato il punto dove è saldato il pulsantino che permette il movimento del cassetto. Non ho idea di come procedere, ma così a naso credo che per qualcuno del mestiere o anche qualche smanettone, sia una sciocchezza e possa darmi una mano. Vi ringrazio vivamente per l'eventuale aiuto, anche a coloro che riusciranno a darmene in parte (es, alimentarlo con una batteria è già un primo grosso passo). Buona serata, Marcello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcelloc Inserita: 21 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2014 bene, non ho ottenuto nessuna risposta...ma pian pianino sto riuscendo ad andare avanti. Sono riuscito ad alimentare il cassettino con una batteria, poggiandomi direttamente sui due poli del motore. Invertendo la posizione della batteria, riesco ad aprire o chiudere il cassetto. Per evitare di dover spostare le batterie manualmente, vorrei riuscire ad utilizzare il circuito collegato al pulsantino "eject" del lettore cd. Qualcuno riesce a spiegarmi come fare? =) Altrimenti mi va bene anche trovare un'alternativa per l'inversione di polarità del motore. Grazie mille, M Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2014 Scusami, ma con un po' di pazienza dovresti reperire tutto già a bordo del CD. Solitamente il collegamento al CD driver prevede 2 fili per l'alimentazione ed un cavo schermato per il collegamento con l'uscita del segnale. Non conosci marca e modello dell'apparato? Con questi magari qualcuno può indicarti dove reperire lo schema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcelloc Inserita: 21 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2014 è un lettore dvd di un pc, della LG, modello DH10N. dalla scheda collegata all'alimentatore, parte una piattina a 7 connettori. 2 sono collegati sul pulsante "eject", altri 4 formano 2 coppie che vanno verso l'alimentazione del motore. Collegandomi direttamente sull'alimentazione del motore, riesco a farlo funzionare, solo che una volta uscito il cassetto, devo invertire i poli manualmente per farlo rientrare. Avrei necessità di utilizzare quando presente sul pulsante eject in modo da comandarlo con un impulso. M Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati