JR1987 Inserito: 20 agosto 2014 Segnala Inserito: 20 agosto 2014 buongiorno a tutti vi vorrei porre delle domande su di un gruppo elettrogeno che ho che uso in un vecchio magazzino in maniera molto saltuaria... esponendovi se sono problemi che si possono risolvere oppure me lo "devo" tenere così vista anche l'età... allora il motore è un lombardini 6ld360 diesel e l'alternatore è un saccardo da 3KVA con possibilità di collegamento trifase/monofase con e senza neutro... attualmente è collegato in trifase con neutro e quindi presumo per ogni fase 1 KVA visto che alimenta solo utenze monofase... ora il problema è che la tensione di uscita misurando in una presa qualsiasi è di circa 180/190 volts e la frequanza si attesta sui 46 hz... il problema non sò quindi se è dell'alternatore, del motore (appena tagliandato), del regolatore di giri, oppure dell'impianto che preleva la corrente visto che è un trifase sul quale però ci sono tutte utenze monofase e quindi non sò se ben bilanciato tra le varie fasi... la scelta è stata dettata dal distributore poichè quella volta non riuscivano a portare una tale quantità di energia elettrica in monofase... si parlava all'epoca di 6 KW... secondo voi cosa sarebbe consigliabile fare? io avrei pensato anzitutto di verificare l'effettiva corrente prelevata a generatore spento dal distributore da ogni singola fase in maniera tale da capire come è stata "suddivisa"... e poi successivamente capire se è colpa quindi del generatore o no...
Wolfy Inserita: 20 agosto 2014 Segnala Inserita: 20 agosto 2014 Dovresti fare una misura dell' assorbimento su ciascuna fase per verificare di essere entro le specifiche dell' alternatore, un controllo del regolatore di giri e del e anche all' eccitazione dell' alternatore direi
Microchip1967 Inserita: 20 agosto 2014 Segnala Inserita: 20 agosto 2014 46 herz in uscita indicano che l'alternatore sta girando ameno dei giri nominali (in genere o 1500 o 3000 giri) La prima cosa che farei sarebbe proprio quella di controllare la velocità del motore a scoppio
JR1987 Inserita: 20 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2014 procedo allora alla verifica dei giri del motore e alla corrente di assorbimento su ogni singola fase e vi faccio sapere
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