Vai al contenuto
PLC Forum

Quale Lavatrice Scegliere?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

girando per il web sono finito proprio qui :)

Ho trovato questo intessante topic :

Ma risale all'anno scorso... vorrei sapre se le info presenti sono ancora valide...

cercando in giro mi stavo orientando verso LG... in particolare verso il modello F12A8NDSA

Come è secondo voi questo modello? consumi affidabilità rumorosità è la mia scaletta di importanza...

si trova a circa 540 euro... se avete in mente qualcosa simile a prezzo inferiore fate pure...

La funzione Vapore per le camicie è cosi buona come vogliono far sembrare? Me l'hanno consigliata per le camicie...

Grazie mille

Inserita:

Io ho la F12A8TDA da 3 settimane e mi trovo benissimo la consiglio vivamente .. Non so se la funzione vapore è buona se la trovavo al negozio magari la prendevo anch'io di più per curiosità .. Ma comunque con la lavatrice che ho io i capi non escono mai stropicciati

Inserita:

Ciao, parti da una scala di valori completamente sballata secondo me!

Prima di tutto fatti dire che tutte le lavatrici moderne hanno dei consumi standardizzati, quindi consumano praticamente tutte uguale in proporzione al carico lavato, quanto all'affidabilità la fascia bassa/media di mercato dura non più di 5-8 anni nella migliore delle ipotesi e la fascia "alta" poco oltre salvo alcune eccezioni.

Io guarderei alla qualità dell'assistenza in primis (e in mia esperienza quella marca in particolare lascia moltissimo a desiderare!) e poi alla qualità generale dell'oggetto nonchè prestazioni. Che il motore direct drive sia poi meno rumoroso è tutto un dire! Conosco macchine con motori a spazzole che sono più silenziosi, così come altre macchine con trazione a cinghia e motore a induzione che a confronto sono roboanti o silenziosissime: il dato in decibel che trovi sull'etichetta di da solo un valore numerico ma nulla riguardo alla percezione soggettiva del rumore (frequenze più basse si sentono anche con la porta chiusa e possono essere fastidiose, per quelle alte basta chiudere e non si sente più niente ad esempio...)

La funzione vapore è la più grande str*******ta mai vista secondo me, specialmente nell'ottica di risparimare qualcosa per stirare o per igienizzare (ma quando mai!?): è solo un componente in più a dare rogne.

Se vuoi cercare di stirare più facilmente le camicie fai il mezzo carico e lo stop con acqua in vasca all'ultimo risciacquo e poi finisci con una centrifuga delicata a non oltre 800 giri (ma comunque alla fine devi stirare ugualmente quindi non esiste una concreta differenza!)

Quanto alle marche, ognuno ha le proprie e riceverami millemila consigli diversi, quindi su quelle non mi pronuncio al momento.

Inserita:

Io ti consiglio la Bosch o la electrolux o la hotpoint oppure siemens o zoppas..

Inserita:

Bosch/siemens stessa casa

Electrolux è la versione più completa della Zoppas stessa casa ..

superautomatico
Inserita:

Vai.... é una macchina che si distingue dalle altre.... che ormai sono tutte uguali anxhe se hanno fuori l'etichetta divetsa...

Inserita:

Grazie mille delle risposte... paragoni diversi aiutano sempre.

Solo una cosa... rimanendo sulla fascia di prezzo dei 4/500 euro... quale alternative consigliereste?

sarebbe molto utile per dare più concretezza alla questione... con mille mila modelli è sempre difficile scegliere.

superautomatico
Inserita:

Mah.... le differenze sono minime.... io comunque sono sempre.... ACCARICADALLALTO!!!

Inserita:

A questo punto tanto vale prendere una da 150...

mi ha spiazzato un po questo suggerimento :)

visto anche la diversità dei commenti che si trovano in giro :)

Inserita:

Le differenze tra lavatrice e lavatrice moderne ormai stanno nel tipo di programmi , opzioni che si differenziano ..

Io onestamente ho scelto LG dopo averne vista 1 in funzione è affascinante il modo che ha di trattare il bucato la silenziosità , se parte una centrifuga e lei capisce che è troppo sbilanciata la blocca subito .. Ho scelto LG perché ha la vasca apribile e se dopo la scadenza della garanzia 2+3 anni li cambierei direttamente io .. Ma poi diciamolcelo esteticamente sono belle macchine .. Insomma dopo 3 settimane di utilizzo la sceglierei ogni giorno .. Tre settimane sono poche ma già dall'inizio si vede se una cosa va bene o no e lei come lava e risciacqua mi piace ...

Inserita:

quale alternative consigliereste?

Ce ne sono decine e decine ;)

Io personalmente sono un fan delle Candy (seriè Grandò EVO e VITA, l'ultima uscita) che hanno delle prestazioni di lavaggio veramente ottime, altrimenti una Gorenje della linea superior o una SMEG di quelle prodotte in Italia (serie SLB).

Se invece ti balena in testa l'idea della carica dall'alto Diomede è più ferrato in materia anche se io te le sconsiglio perché sono se condo me scomodeeeeeeeeeee

Inserita:

A questo punto tanto vale prendere una da 150...

Tanto vale che le lavi dentro ad uno scolapasta, spendi meno e il risultato è uguale alle lavatrici da 150 euro

superautomatico
Inserita:

:thumb_yello: Bravo Michi!!!! La roba sporca buttatela... piuttosto che sparare certe c.... :angry: ... che costa ancora meno!!!

Sono anni ormai che ci sono discussione del genere sul forum e di cose ne abbiamo dette e ri-dette scritte e ri-scritte....

Anche il prosciutto al supermercato c'è da 9 euro al chilo fino a 24 euro al chilo... tu quale prendi!? Io per fare un discorso come il tuo preferisco mangiare pane e formaggio!

In una fascia di prezzo molto ampia le differenze sono tantissime... ma talmente sottili che all'occhio dei meno osservatori (non è il caso di essere esperti, basta cercare e guardare!!), non si notano... Una volta potevano essere differenze strutturali, oggi vista la durata standard dei prodotti in commercio, le differenze sono prestazionali... Non si sente mai lamentarsi di risciacqui gente che compra lavatrici da 500 euro in su (generalmente) mentre al di sotto... certo non ti aspettare le camicie-pronte, e nemmeno la roba pertettamente smacchiata!

;)