Vai al contenuto
PLC Forum

Perché Come Inserisco Allarme La Sirena Suona?

sabina 1976

Messaggi consigliati

Ho da poco istallato un impianto inim con tastiera Joymax. Ho programmato gli scenari che riesco ad inserire ma nonostante le arre libere e pronte all'inserimento come inserisco parte l'allarme ..... cosa posso fare e dove sarà l'errore ......aiutooooo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. ci sono tamper. nell'impianto?? che tipo di sensori ci sono??... se salta subito è. da controllare la. 24h...

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-D682

Link al commento
Condividi su altri siti

sabina ma non riesci a dirci cosa ti comunica il sistema cioè sabotaggio di????

sei sicura che sia un allarme o è semplicemente l'uscita della sirena che si scambia all'avvenire di un evento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sensori Inim Bluvista bim 100 a doppia tecnologia, non so se ci sono tamper ..... possono trovarsi anche nei sensori ??? La centrale lo ha ma lo abbiamo fermato con del nastro per operare in servizio ......poiché i vicini si sono accorti che qualcosa non va .... visto in frastuono fatto dalle sirene appena inserisco uno scenario. Comunque non ho capito cos'è la 24h che dovrei controllare, potresti spiegarmi meglio ??

Enrico comunque non visualizza nessun sabotaggio, l'unico guasto è: mancanza linea telefonica ... anche se la scheda non ha nessun pin, mi chiama quando va in allarme e mi risponde se chiamo io. Abbiamo provato come ho letto sul sito a staccare il positivo dal nexus e rinserire la sim e rimettere il positivo ma niente da fare .....

Grazie e .... fatemi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

allora sabina il guasto linea telefonica l'ho vedi perché dal menu telefono non è stato disabilitato il controllo linea

il guasto sta perché non hai collegata alcuna linea telefonica filare....

il tuo suonare da quello che capisco non è riferito a nessun allarme e quindi è semplicemente un uscita sirena che si attiva e quindi ti chiedo su che uscita hai collegato la sirena e se riesci a vedere quali eventi l'attivano visto che per me è solo un evento che attiva l'uscita tipo inserimento effettivo di area o altro .

alla zona 24h adesso non pensarci visto che tale zona provocherebbe un allarme in qualsiasi situazione anche ad impianto disinserito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sensori Inim Bluvista bim 100 a doppia tecnologia, non so se ci sono tamper ..... possono trovarsi anche nei sensori ???

Caspita, è soprattutto nei sensori che è necessario il Tamper, ma penso che se nel Bim100 è stato fatto il doppio bilanciamento regolarmente il tamper è attivo anche a sistema disinserito.

La centrale lo ha ma lo abbiamo fermato con del nastro per operare in servizio ....

Per mettere la centrale in servizio devi inserire il ponte SERV. Il nastro sul tamper di centrale evita solamente che sia attivo quando lo sportello è aperto ma l'ingresso AS è comunque attivo come altri sabotaggi.

L'ingresso AS l'hai chiuso con una resistenza?

@Enrib

il problema è che se la segnalazione di sabotaggio viene fermata, ..al successivo inserimento riparte immediatamente.

Difficile è far spiegare cosa è stato fatto finora in quell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il punto è che avrebbe una segnalazione di sabotaggio stampata in memoria e visibile fino alla cancellazione

bisognerebbe capire se quando l'impianto suona e perfettamente inserito con led fissi questo per facilitare il compito a sabina e per farci capire meglio.. sempre dopo aver disabilitato il controllo line telefonica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrico ho disabilitato la linea telefonica come mi hai detto e finalmente il led arancione si è spento ...... quindi niente più guasti ..finalmente. Ora ho rimesso in run ma appena attivo uno scenario suona la sirena, come controllo su che uscita è collegata la sirena?? non sono un tecnico e ti posso solo dire le diciture scritte sulla scheda dove è collegata ..... e così che devo fare??? Grazie per la tua cortesia e pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla che su nessuno scenario che hai impostato non sia attivata alcuna uscita (o perlomeno quella relè o sirena).

Oppure controllare che sull'evento attivazione scenario non sia attivata l'uscita relè o sirena.

Hai sirene bus?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panter, su tutti gli scenari vi è impostata uscita - nessuno - quindi né relè né sirena. Controllando sull'evento attivazione scenario era attivata uscita relè e quindi sono passata a uscite - nessuno - ..... devo controllare che anche su altri eventi ci sia l'impostato uscite - nessuno - ?? Ho provato in run a inserire l'allarme con scenario 2 solo garage ma subito la sirena ha cominciato a suonare ho fermato dalla tastiera con codice utente l'allarme e .... la sirena a smesso di suonare anche se l'allarme si è correttamente inserito e dopo qualche minuto aprendo la porta d'ingresso, che è collegata al garage, l'allarme è giustamente suonato e con chiave l'ho disinserito. La cosa è che in servizio provando tutti gli scenari l'impianto va bene si inseriscono, si disinseriscono e suonano se l'area viene violata ma non riesco a capire perché in run subito parte la sirena e sulla tastiera non evidenzia nessun area violata, nessun guasto. Cosa ne pensi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllando sull'evento attivazione scenario era attivata uscita relè

Se era attivata uscita relè devi selezionare "nessuno", altrimenti suona la sirena come ti succede nonostante il sistema si inserisce correttamente.

E' normale che in servizio non suoni la sirena dato che l'uscita relè viene disattivata.

Intanto sistema gli eventi scenario disabilita le uscite relè.

Altri eventi che puoi controllare sono quelli relativi a inserimenti di area

- Richiesta inserimento Aree

- Richiesta inserimento parziale

- Inserimento effettivo di area

- Inserimento effettivo parziale di area

Comunque in tastiera non evidenzia l'attivazione di un'uscita ma viene evidenziata nello storico eventi.

ps. controlla soprattutto lo scanario 2 e le aree associate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grazie immenso a Mario e anche ad Enrico che mi hanno aiutato a risolvere quello che era diventato un tormento visto che da un mese che le provavamo tutte per far smettere di suonare la sirena dell'impianto senza mai riuscirci. Ho appena ora, dopo aver controllato tutte le uscite sui vari eventi e dopo averli passati su - nessuno - (ne relè, ne uscita, ne sirena) provato ad attivare tutti gli scenari e ......... tutto funziona alla perfezione. Ora controllerò qualche altra cosina e poi finalmente chiuderò la centrale.

Ancora grazie a tutti !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La soddisfazione è anche nostra quando si riesce a risolvere un problema.

Scusa Enrico se sono intervenuto, ma pensavo fossi impegnato in altro, e poi, francamente sentivo il bisogno di aprire le finestre che tenevo chiuse per il fastidio della sirena di Sabina. :smile::superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti