aleb2 Inserito: 20 agosto 2014 Segnala Inserito: 20 agosto 2014 Ho diversi allarmi analogici (configurati quindi interamente in wincc) e dovrei avere la possibilità di abilitarne alcuni con un bit del plc; secondo voi è possibile farlo senza andare a scrivere i confronti nel programma del plc (sarebbero una cinquantina)?
drugo66 Inserita: 21 agosto 2014 Segnala Inserita: 21 agosto 2014 Ciao, nonostante non abbia praticamente mai utilizzato le segnalazioni analogiche, provo a risponderti io: le segnalazioni analogiche non si attivano con un bit, ma tramite la verifica che una determinata variabile (non BOOL) non abbia superato un limite; il limite potrebbe anche essere un'altra variabile, oltre che una costante; quindi potresti assegnare il limite a delle variabili e poi modificare queste per far scatenare la segnalazione che ti interessa. Altrimenti dovresti ricopiare il testo della segnalazione e creare segnalazioni a bit "copiate" di tutte quelle analogiche che hai bisogno: altre strade non ne vedo ...
aleb2 Inserita: 21 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 21 agosto 2014 grazie Drugo,mi hai dato uno spunto e potrebbe essere una soluzione, nel mio caso particolare però abbastanza laboriosa; se ci fosse la possibilità di cambiare la "classe della segnalazione"(ma non penso) in funzione di un bit del plc sarebbe abbastanza semplice; un altra soluzione, abbastanza laboriosa anche questa,che mi è venuta in mente sarebbe fare una ricetta con 2 set di dati e con il bit del plc scaricare un set di dati o l'altro
fabiofz Inserita: 24 agosto 2014 Segnala Inserita: 24 agosto 2014 Ciao. Se non ho capito male devi controllare che certe analogiche rimangano dentro un certo campo altrimenti allarme. Se vai nelle segnalazioni trovi segnalazioni a bit e segnalazioni analogiche. Tiri li dentro la tua word scrivi il testo di allarme gli dai il valore limite e modo superamento verso l alto o basso come serve a te. Poi vai alle variabili hmi trovi li la tua variabile e su eventi con superamento verso l alto o basso assegni la funzione visualiza finestra segnalazioni. Adesso hai il tuo controllo e la tua segnalazione senza far niente nel plc. Piú semplice di cosi non ho idea e penso che in tempo tarderai circa un paio di minuti l' una. Se i tuoi limiti sono fissi assegni il valore costante se sono impostabili ci metti la variabile nella quale scrivi il limite ma attento alle scalature. Spero di aver capito bene e di averti aiutato.
aleb2 Inserita: 25 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2014 grazie anche a te fabiofz, ho risolto per questa volta riconfigurandoli come segnalazioni a bit
Messaggi consigliati