Vai al contenuto
PLC Forum

Qualcuno Ha Idea Di Come Fare Un Impasto Per Resistenze ?

Kagliostro

Messaggi consigliati

Mi sta girando in testa un'idea un po' balzana

Qualcuno saprebbe come fare per riuscire a produrre in modo economico un impasto per autocostruire resistenze ?

Parlo di resistenze per un carico fittizio (AF non RF) piuttosto grosse, diciamo un 500-1000W

naturalmente, visto l'uso il valore sarebbe da 4 - 8 - 16 ohm (da determinare sperimentalmente, ovviamente)

Quale potrebbe essere un mix di materiali poco costosi e facilmente reperibili idonei allo scopo ?

Naturalmente poi bisogna trovare una soluzione per il contenitore, avrei pensato al cemento o cemento refrattario

per costruire una specie di "lingotto" cavo da riempire con l'impasto e poi sigillare, oppure usare due tubi di carta

come stampo per la "colata" di cemento, in modo da ottenere un tubo

Vabbeh, che volete, ogni tanto mi vengono di queste idee un po' controcorrente, che posso farci, portate pazienza

Grazie

K

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cemento solo come contenitore

L'idea di farne ad impasto mi è venuta dopo aver visto che se ne possono fare anche di liquide con un sale disciolto (ho anche letto che venivano usarte come carico fittizio per i radar)

http://www.nessengr.com/techdata/liqresistor/liquidresistor.html

K

Modificato: da Kagliostro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per i link, ma la domanda non era su che tipo di filo usare per fare una resistenza,

sto cercando info su un impasto

Grazie comunque

K

Link al commento
Condividi su altri siti