Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa Immersione + Press Control


Miro78

Messaggi consigliati

Salve,

Ieri ho vuotato il pozzo (cisterna di raccolta acque piovane) per la pulizia dello stesso.

Per svuotarlo ho fatto funzionare la pompa ad imersione fino a quando non pescava più.

dopo di che ho staccato l'interruttore generale ed ho ripulito il pozzo.

Dopo aver ripulito il tutto ho rimeso almeno un 1/2metro di acqua nel pozzo e ho riattivato l'interruttore della corrente della pompa e del presscontrol, ma la pompa non parte.

Il problema può derivare dal fatto che il tubo che va dalla pompa al press control si sia vuotato?

In tal caso come posso fare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi controllare il galleggiante in che posizione è (visivamente )?

Magari dagli un scrollatina se ci arrivi con qualcosa.. visto che è intervenuto a mancanza d'acqua , dovrebbe essere lui la causa...

è sufficiente mezzo metro d'acqua??

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa ad immersione è del tutto sommersa dall'acqua quindi dovrebbe essere sufficiente il 1/2 metro di acqua anche perchè quando ho svuotato il pozzo ha aspirato fino a circa 10cm di acqua.

La pompa però non ha il galleggiante esterno.....

Cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa però non ha il galleggiante esterno.....

sicuro??

allora l'hai fatta girare a secco..senz'acqua per quanto??

se è arrivata sino in fondo è probabile che abbia aspirato delle porcherie e la pompa è bloccata...

ti consiglio il galleggiante ...è indispensabile!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ha girato a secco per neppure un minuto, ero li a controllare e appena ha smesso di buttare acqua sono andato a togliere la corrente, il tempo di fare il giro della casa...

Non credo che in così poco tempo si sia bruciata la pompa (almeno spero...... :wallbash: ).

comunque. il pressostato del press control indica nessuna pressione, probabilmente è vuoto anche il tubo tra la pompa e il press.... può essere quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

In un minuto... non dovrebbe succedere nulla...

Prova nr 1:

togli corrente da generale

apri il contenitore plastico del pressostato

dovresti trovarci 2 fili.. li stacchi, li colleghi insieme con del nastro adesivo...

apri un rubinetto (escudendo il pressostato non c'è più nulla che ferma la pompa quando in pressione)

ridai corrente per pochi minuti e vedi se arriva acqua..

se si il problema è il pressostato...

se no ...devi controllare la pompa...tirandola fuori e solitamente non è un lavoro semplice

se invece sei in luogo sufficentemente silenzioso, con qualcuno che prova ad alimentare il tutto potresti sentire il ronzio della pompa che prova a girare... se si ...devi controllare la pompa...tirandola fuori e solitamente non è un lavoro semplice..

il pressostato del press control indica nessuna pressione, probabilmente è vuoto anche il tubo tra la pompa e il press.... può essere quello?

fai queste prove....essendo una pompa ad immersione non hanno necessità di essere riempite...

Modificato: da tecnicoele
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...