aleb2 Inserito: 18 luglio 2003 Segnala Inserito: 18 luglio 2003 Un vibratore (0,55kw,220 monofase) è costruito (a detta del costruttore, io non s'ho come sia fatto) per i 50Hz e con 60Hz non funzionerebbe correttamente;Avete una soluzione per alimentare con 50hz il vibratore con una rete a 60hz?qualcuno ha mai provato un inverter su un carico monofase?
Mario Maggi Inserita: 18 luglio 2003 Segnala Inserita: 18 luglio 2003 Caro Aleb2,di che vibratore stai parlando? Rotativo, con motore a eccentrici sull'asse, o lineare (bobina con nucleo che si sposta lungo l'asse della bobina, o che fa vibrare un pezzo montato elasticamente)?Ho provato molti inverter su monofase.Limita il campo, poi avrai la risposta. CiaoMario
aleb2 Inserita: 18 luglio 2003 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2003 Ti ringrazio,Il vibratore è del tipo a bobina con nucleo che si sposta sull'asse della bobina;
Mario Maggi Inserita: 18 luglio 2003 Segnala Inserita: 18 luglio 2003 Allora, un inverter V/f potrebbe anche comandare questo tipo di carico monofase, purche' l'inverter non abbia il controllo dell'equilibrio fasi in uscita. Il dimensionamento deve essere ampio, per permettere alla corrente di non essere limitata. Rampe a zero, ovviamente. La bobina deve essere ben fatta, altrimenti ronza o fischia, e deve potersi raffreddare meglio di quando e' alimentata da rete.In alternativa, usa un inverter a tensione sinusoidale (esempio, un UPS a doppia conversione senza batteria)Non escludo che costi meno mettere un vibratore calcolato per 60 Hz, se l'applicazione lo consente.CiaoMario
Messaggi consigliati