Ciampino Inserito: 21 agosto 2014 Segnala Inserito: 21 agosto 2014 Buongiorno a tutti !! Intanto complimenti per il forum, sono un nuovo iscritto. Il mio problema riguarda uno scaldabagno rapido a gas "julius 11 star" dell'Immergas, uno scaldabagno con elettronica funzionante a batterie (2x r20 1,5v) con gruppo acqua\gas a corpo unico con selettore di potenza della fiamma e della miscelazione dell'acqua.Camera aperta a tiraggio naturale. In un primo momento aprendo il rubinetto dell'acqua non dava alcun segno di vita se non il "ticchettio" del clickson posizionato sulla valvola acqua che chiude il contatto inviando il segnale di accensione.(prima diagnosi la sostituzione della centralina) Volendo verificare inizio smontando la valvola acqua e pulisco le mebrane al suo interno e il filtro in ingresso dell'acqua essendo così sicuro che tutto funzioni correttamente e che il clickson venga sempre eccitato. Per scrupolo controllo l'esatto inserimento delle batterie(nuove) e che non ci siano interruzzioni o falsi contatti nei cavi e nelle connessioni. A questo punto dato per certo il malfunzionamento della centralina vado a rimontare il tutto. Il giorno seguente aprendo il rubinetto dell'acqua calda lo scaldabagno magicamente tenta l'accensione però non superando mai questo stadio, nonostante la fiamma pilota si accenda per qualche secondo. A questo punto il mio dubbio è; procedo sostituendo la centralina o conviene effettuare un'ulteriore verifica con il tester, ipotizzando che o termocopia(che sostituirei comunque) o valvola gas siano il vero problema?? (In ogni caso provvederò al momento dell'intervento alla pulizia dei singoli ugelli sulla rampa gas e dello scambiatore.) Ogni consiglio sarà ben accetto, Grazie.
Statecaldi Inserita: 22 agosto 2014 Segnala Inserita: 22 agosto 2014 Se la fiamma pilota si accende controlla che tocchi l'elettrodo rivelatore altrimenti il bruciatore non parte. Se non lo tocca è probabile che il pilotino sia sporco (insetti). Se il pilota non si accende verifica se col tester hai la tensione continua di 1,5 volt sul relativo terminal collegato sulla valvola del gas. Se il pilota si accende e tocca il rivelatore ma il bruciatore non parte verifica col tester se è presente la tensione continua nel terminale dedicato nelle valvola del gas. Se hai le tensioni ma il bruciatore non parte apri la valvola del gas e facci del disossidante per contatti lubrificante in ogni sua parte. E' stato per caso fermo per del tempo?
Ciampino Inserita: 25 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2014 No non è stato fermo, e ho gia verificato che la fiamma pilota scaldi l'elettrodo. Mi rimane solo da verificare con il tester se dalla centralina viene o meno il segnale di apertura della valvola gas per determinare con certezza che sia la centralina a impedirne il corretto funzionamento... nel caso ci sia tensione dovro prendere in considerazione di smontare il corpo valvola per verificarne la pulizia.. Grazie per la dritta..!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora