corollo Inserito: 20 luglio 2003 Segnala Inserito: 20 luglio 2003 Io ed un mio collega dobbiamo creare una macchina per testare il funzionamento di contattori, tra le varie fasi della prova bisogna alimentare a tensione crescente e decrescente la bobina.La mia domanda era se conoscete dei prodotti che dato un segnale in ingresso (via plc) forniscono una alimentazione a tensione variabile e frequenza fissa (con possibilità di scelta tra 60 e 50Hz).Con il mio collega si era prima pensato ad un autotrasformatore da collegare ad un motore ed eventuale azionamento per posizionarsi al giusto valore di tensione ma non abbiamo idea della possibile durata di un sistema di questo genere, poi si è passati all'idea di utilizzare un inverter ma la tensione varia lungo il V/F quindi non rispetterebbe le specifiche richieste.Grazie fin da ora Alessandro
Mario Maggi Inserita: 20 luglio 2003 Segnala Inserita: 20 luglio 2003 Caro Alessandro, ho fornito diversi alimentatori per questo impiego. Li facevo realizzare con inverter monofase a onda sinusoidale pura, senza PWM, altrimenti le prove del contattore risultano falsate (rumore, disturbi, riscaldamento). Per l'uscita veniva preferito un autotrasformatore variabile. CiaoMario
Pietro Buttiglione Inserita: 20 luglio 2003 Segnala Inserita: 20 luglio 2003 io non ho ancora capito se qui si possono far nomi.....Se vuoi onda sinusoidale... consiglierei la IREM di TO provincia..La IREM e' la piu' antica del settore (come me..^__^) e puo' fornire sia la soluzione statica che quella a trasformatore con rotelle, che ticonsiglio caldamente sia per il costo che x la funzionalita': dura, dura!! Ne vendetti uno tanti anni fa al CESI da 3 MVA.. sta funzionando ancora!se ti va bene qualsiasi cosa... un variatore a SCR in antiparallelodi quelli che si usano x carichi resistivi... ce ne sono tanti in giro!ciaopietro
Mario Maggi Inserita: 20 luglio 2003 Segnala Inserita: 20 luglio 2003 Caro Pietro, se Alessandro deve fare solo prove di routine (passa o non passa) puo' andare bene anche un variatore a SCR in antiparallelo, confrontando pero' un misura campione con una misura a vero valore efficace con SCR.Personalmente sconsiglio questa soluzione piu' economica, che comunque presuppone di avere anche un variatore (da usare per le prove di tipo) con uscita seria e non distorta come quella degli SCR.CiaoMario
corollo Inserita: 22 luglio 2003 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2003 Volevo prima di tutto ringraziarvi per le vostre risposte che mi sono state utili per prendere alcune decisioni (almeno ho tagliato alcune vie)Parlando con il mio collega abbiamo deciso di montare un autotrasformatore da collegare ad un motore (a dir la verità cerchiamo anche una soluzione chiavi in mano), vorremmo però avere come retrazione la tensione che dovrà arrivare fino a 500V ed ha una V minima di circa 16 V. Vi disturbo ancora avete mica idea di una marca di prodotti che mi trasducano con una buona precisione la tensione da mandare in bobina in scala 0-10V o 4-20mA.Grazie Alessandro
Mario Maggi Inserita: 23 luglio 2003 Segnala Inserita: 23 luglio 2003 Caro Corollo,non ho capito cosa vuoi fare. Puoi fare uno schemino. anche come sequenza di parore, esempio:- fusibili- magnetotermico- trasformatore- motore??? Lo strumento esiste, ma devo capire prima se misuri tensioni con distorsioni o perfettamente pulite. Quanto sara' la distorsione all'uscita? Se fai prove con onda distorta, le stesse sono contestabili. CiaoMario
corollo Inserita: 24 luglio 2003 Autore Segnala Inserita: 24 luglio 2003 Cerco in qualche maniera di far comprendere meglio il problema (anche se il mio italiacano non mi consente gran chè).Il motore verrà calettato alla parte mobile dell'autotrasformatore in modo tale che questo alimenti alla giusta tensione la bobina del contattore da provare.Per quanto riguarda la protezione non ci ho ancora pensato.Il motore che comanda l'autotrasformatore ha bisogno però di un segnale di retroazione e pensavo alla tensione dell'autotrasformatore.Ho un piccolo schema elettrico ma essendo ancora in fase d studio è stato fatto su un foglio volante, appena posso lo metto su cad.Alessandro
Pietro Buttiglione Inserita: 24 luglio 2003 Segnala Inserita: 24 luglio 2003 mi permetto di insistere...da IREM trovi tutto fatto!http://www.irem.it/ita/comp_profile.htmciaopietro
Mario Maggi Inserita: 24 luglio 2003 Segnala Inserita: 24 luglio 2003 Caro Corollo,anch'io mi permetto di insistere. Fai capire la sequenza delle apparecchiature e protezioni. Non capisco come ottieni 50 o 60 Hz da un autotrasformatore. CiaoMario
Pietro Buttiglione Inserita: 24 luglio 2003 Segnala Inserita: 24 luglio 2003 Dato il valore di potenza in gioco,mi correggo:invece di trasformatore: VARIACInvece di IREM: BELOTTI (o altri..)Mario dice : 50/60 Hz.Io metterei a monte un convertitore.Anche rotante, con alternatore.Data la potenza in gioco dovrebbe costare poco.Il grosso vantaggio di qs. soluzione IMO e' il costocontenuto e l'uscita sinus...ciaopietro
corollo Inserita: 24 luglio 2003 Autore Segnala Inserita: 24 luglio 2003 Grazie a Pietro ho telefonato alla Irem che mi ha indicato la soluzione e la ditta che cercavo.Vi voglio ringraziare per l'aiuto che mi avete dato.Alessandro
Messaggi consigliati