Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegare Condizionatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ma con i condizionatori di adesso comandati da telecomando, e possibile farli accendere tramite un contatto pulito magari di un rele senza usare il telecomando. Intendo solo l`accensione, non la regolazione! E se si quale marca e come?

Inserita:

possibile è tutto possibile

trovi applicazioni simili nelle camere di albergo , con contatti magnetici montati sulle finestre o sulle porte che danno sul balcone, contatti collegati al famoso contatto pulito , che in questo caso svolge la funzione di "consenso" se non tieni chiusa la porta stop al condizionatore, per risparmi energetico

su marca e modello esula dalle mie conoscenze, vediamo se qualcuno risponde

buona giornata

Inserita:

Si parla comunque di impianti di "un certo livello" sullo split a parete classico (wall) è una funzione che non c'è quasi mai

Per impianti domotici esistono comandi a infrarosso (simulano il telecomando)

Spesso l'ho trovato nelle unità canalizzate

ma non è detto: stesso modello ma di due "aggiornamenti", uno con la funzione, l'altro no.

Per lo spegnimento da contatto, tanti "tagliano" alimentazione alle macchine (spesso sono dotate di "ripatenza dopo mancanza tensione" ) ciò, su macchine inveter, può danneggiare l'elettronica di potenza

Inserita:

intanto grazie per le risposte.

io cerco proprio qualcosa per i classici split (da montare a casa) per inserirli nell'impianto domotico che voglio fare.

Siccome ho scelto il by me e l'opzione dei comandi a infrarosso non l'hanno ancora fatta!

Naturalmente l'ultima opzione e proprio quella di tagliare l'alimentazione!

Frigorista Carpi
Inserita:

Aermec aveva un modello di punta con il contatto da spegnerlo in remoto, molto utile per le pompette della condensa utilizzando il contatto "troppo pieno"