looh71 Inserito: 22 agosto 2014 Segnala Inserito: 22 agosto 2014 Salve a tutti! Sto cercando di riparare un alimentatore ATX e dopo aver scovato un mosfet e un doppio diodo in corto mi sono imbattuto in una "strana" resistenza di cui vi allego foto. Partendo dal fatto che la misura effettuata col multimetro, che stando ai dati del fabbricante ha risoluzione di 0.01 ohm +- 0.3 %, mi rende come valore 0.30 ohm. Il problema è che la resistenza ha 5 bande ma cercando di decodificarne il valore non sono certo di interpretarle correttamente. Se considero le 5 bande, correggetemi se sbaglio, la terza banda non dovrebbe essere argento ma tuttalpiù un grigio. Vedete invece anche voi che la sequenza è marrone arancio argento oro e verde quindi non riesco a trovare nessuna tabella per decodificarla. Caso diverso invece è se considero solo le prime 4 bande e lascio perdere l' ultima verde. In questo caso ho marrone = 1, arancio = 3, argento = moltiplicatore per 0.01, oro= tolleranza 5% quindi ne risulta un valore di 0.13 ohm che però è ben distente dai 0.30 misurati con lo strumento. Mille grazie per suggerimenti e aiuto
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 agosto 2014 Segnala Inserita: 22 agosto 2014 e tu hai un tester che misura resistenze di così basso valore? La resistenza di contatto dei pulsanti è talvolta molto superiore al valore di quella resistenza. Comunque 0,13 non è un valore standard,forse 0,12 se è un rosso anziche arancio. Per me la resistenza fusibile è buona.Come vedi è a filo.
looh71 Inserita: 22 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2014 (modificato) . Modificato: 22 agosto 2014 da looh71
looh71 Inserita: 22 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2014 Beh il problema sta proprio qui... il valore è talmente basso che la lettura con lo strumento sarà probabilmente falsata. Il dubbio che si tratti di una resistenza fusibile è sorto anche a me, il fatto è che non riesco a trovare il modo di interpretare le 5 bande che per ulteriore conferma torno a elencare: marrone arancio argento oro verde. Nota: guardando con più attenzione ne ho trovate altre due identiche collegate in parallelo e posizionate proprio sotto un induttore toroidale nella zona del PFC
Messaggi consigliati