Vai al contenuto
PLC Forum

Come Mai L'int. Differenziale Protegge Parzialmente Dai Contatti Diretti

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

vorrei capire esattamente come mai l'interruttore differenziale protegge solo parzialmente dai contatti di tipo diretto.

Inserita:

solo i 30mA o i 10mA e contatti di tipo "fase/terra" (se fai un "fase/neutro" ci resti)

Inserita:

Ciao, barriere, involucri , distanziamento, isolamento e ostacoli proteggono dal diretto .

Invece doppio isolamento e interruzione automatica dell'alimentazione proteggo dagli indiretti, esempio contatto corpo con una massa normalmente non in tensione , che causa perdita isolamento e' andata in tensione... Bye

Inserita:

Scusami aggiungo che l'uso del diff. contro i contatti diretti non ha corrente superiore ai 30ma. E deve essere installato in abbinamento con le misure di protezione dai contatti diretti... Praticamente è un extra.. Ma se non usi le normali protezioni dai contatti diretti solo

Il differenziale non basta contro i contatti diretti.

Inserita:

Grazie per le risposte, ma quanto detto più sopra è di mia conoscenza.

Vorrei capire invece le motivazioni tecniche della sola protezione parziale in caso di contatto diretto.

remo williams
Inserita:

Chiarisci il tuo,concetto di protezione parziale.

Inserita:

Hai ragione, cerco di chiarire meglio il concetto:

confrontando le caratteristiche d'intervento di due differenziali di tipo AC, rispettivamente da 10 mA e 30 mA, con le curve di pericolosità convenzionale b e c1, si può notare che per taluni valori di correnti la protezione differenziale non é completa in quanto il dispositivo potrebbe non intervenire tempestivamente

Inserita:

La normativa, detta un range di valori di probabile intervento, ovvero dal 50% del valore nominae di targa - es. 15mA della serie da 30mA Id - ad un valore certo diintervento che è 1,4 volte il valore nominale, spero di non avere sbagliato, vado a memoria; temperatura ambiente e condizioni di lavoro infliuenzano l'intervento,

Se i dispsoitivi dovessero avere una taratura per cadauno al mA, costerebbero 5 volte tanto.

Credo era questo il senso del quesito..??