micgov Inserito: 22 agosto 2014 Segnala Inserito: 22 agosto 2014 Cari tutti, pur avendo letto alcune discussioni simili mi rimane un dubbio per cui vi chiedo aiuto. Ho sul terrazzo una caldaia a condensazione (tiraggio forzato) Ariston che aveva uno scarico/aspirazione coassiale in alluminio con curva di 90° e terminale orizzontale. Evidentemente il montaggio dell'installatore era stato carente, e durante un violentissimo temporale l'intero scarico è volato via e non ne ho più avuto traccia, e ho questo buco aperto sopra la caldaia (foto). Ora mi chiedo se sia necessario con il nuovo scarico uscire ancora orizzontale o se più semplicemente posso fare un terminale verticale più corto che non mi constinge ad assicurarlo al muro come avrebbe dovuto essere il precedente. Il mio dubbio riguarda la condensa di scarico: con il terminale verticale immagino se la rimangi la caldaia. Ho capito da quello che leggo qui che per le caldaie a condensazione è giusto che la condensa di scarico rientri nella camera di combustione, ho capito bene? E' corretto quindi se mi oriento su un terminale verticale anche molto corto? Grazie in anticipo
teorico1 Inserita: 23 agosto 2014 Segnala Inserita: 23 agosto 2014 Su sistemi di scarico molto lunghi sarebbe ideale avere uno scarico delle condense della canna fumaria fatto con un opportuno "T" che eviti il ritorno di grosse quantita' di acqua all'interno della caldaia. Per un tratto verticale molto corto non ci sono problemi se la condensa torna in caldaia. Piuttosto sincerati che il materiale del tubo di scarico sia adatto a caldaie a condensazione e quindi acciaio inox o plastica dedicata.
micgov Inserita: 23 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2014 Grazie teorico1. Sì cerco di trovare un accessorio originale. Ho visto che Ariston MTS vende tronchetti verticali coassiali corti, ma poi devo anche trovare un terminale antipioggia che a questo punto mi serve.
micgov Inserita: 12 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2015 Ho messo scarico coassiale (per caldaie a condensazione MTS) con uscita verticale poi gomito e proseguimento di meno di un metro leggermente inclinato verso la caldaia. Spesa circa 70 euro su Ebay+collare di fissaggio a muro con stop. L'ispezione-bollino non ha avuto niente da obiettare
Erikle Inserita: 13 gennaio 2015 Segnala Inserita: 13 gennaio 2015 per fortuna che non hai avuto piu notizie del tuo vecchio scarico...pensa se finiva in testa a qualcuno...chi aveva fatto il lavoro precedente affidando il tutto al solo tronchetto della caldaia è veramente inqualificabile se la caldaia è a condensazione la condensa deve proprio ritornare in caldaia per evitare che goccioli il terminale la caldaia è attrezzata per gestirla ossia scaricarla insieme a quella che si forma nella camera di combustione attraverso l'apposito scarico condensa
micgov Inserita: 19 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2015 (modificato) Erikle hai ragione, non ci potevo credere quando non ho più visto lo scarico. Grazie per la risposta. Un'ultima domanda: che tipo di danni devo aspettarmi a causa delle impurità che sono senz'altro entrate nel periodo in cui la caldaia ha avuto il buco aperto? E' fattibile senza chiamare il tecnico fare un'ispezione e/o pulizia? Grazie Modificato: 19 gennaio 2015 da micgov
Erikle Inserita: 19 gennaio 2015 Segnala Inserita: 19 gennaio 2015 sostanzialmente la caldaia ha aspirato la stessa aria che respira di solito anche col tubo a parte eventuali foglie comunque se fai la pulizia periodica al prossimo giro la aprono e se c'è qualcosa nella camera di combustione lo levano
Messaggi consigliati