Nikolacola Inserito: 22 agosto 2014 Segnala Inserito: 22 agosto 2014 Buona sera; Ho un notebook Sony Vayo PCG-3G2M, da 2 giorni ho un difetto al monitor. nelle prime righe di pixel (in basso al monitior, altezza circa cm 1/2) vengono visualizzate colori arancio e contemporaneamente si ha un'effetto a rimbalzo della schermata in tempi cadenzati di circa 3 secondi l'uno dall'altro. (come se il monitor facesse un refresh). * Ho testato la scheda grafica con monitor esterno; (perfetta, nitida ed immobile) * ho testato il display del pc sganciando il gruppo di alimentazione delle lanpade interne; (schermata appena visibile, difetto presente) * ho testato il display del pc sganciando il cavo vga proveniente dalla scheda video con gruppo alimentazione lampade agganciato; (schermata bianchissima "da lampade senza segnale video" perfettamente immobile) Non capisco e sono ideciso su cosa bisogna sostituire: * Il monitor ? (probabile) * Il gruppo di alimentazione lampade? (non credo) * Scheda video? (credo di no altrimenti avrebbe causato lo stesso problema almonitor esterno) Domande: * E' possibile riparare il guasto monitor quando si presentano questi inconvenienti o bisogna per forza sostituirlo? * Se non è il monitor cosa puo' provocare questo inconveniente e come si risolve se si e' sicuri che i cavi conduttori sono integri? E' possibile visualizzare il problema tramite il seguente video http://youtu.be/ew4g3EZMyRM Sono a ringraziare anticipatamente chiunque avrà la gentilezza di fornirmi giusto o professionale parere o soluzione. Grazie Nicola
Casimiro Sarluca Inserita: 22 agosto 2014 Segnala Inserita: 22 agosto 2014 Per avere certezza di cosa possa essere dovresti avere ricambi per fare un confronto...posso immaginare che il difetto possa essere provocato dal cavo flat LCD LVDS, se lo muovo o lo torci un po, cambia qualcosa? Magari si è interrotto un filo di massa. Potrebbe dipendere dal pannello LCD, o guasto o falso contatto...prova a torcere un po anche il pannello. Potrebbe dipendere da saldature fredde ai connettori, o del pannello o della scheda madre dove si connette il flat LCD LVDS. Ovviamente sono solo ipotesi.
Nikolacola Inserita: 22 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2014 Grazie Casimiro; Ho gia provato la torsione dei cavi di collegamento prima di aprire anche la parte inferiore del pc ma, senza risultato. (il problema persiste) Una volta aperto il pc dal vano inferiore, ho avuto la possibilita di testare la conduzione dei cavetti testando i pin in entrata e uscita (funzionano, conducono) Non ho però testato la torsione del monitor, che però provero' al più presto. Se otterro risultati risolutivi senza sostituire pezzi, non mancherò di postarne la soluzione. Nuovamente grazie per il tuo tempestivo intervento. Nicola
Nikolacola Inserita: 22 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2014 Scusami Casimiro; Vorrei fare una correzione al post originario, in specifico nel titolo. Vorrei correggere il "Vayo" digitato erroneamente con il giusto nome (Vaio) Domanda: * Una volta pubblicato; e' possibile modificare o correggere un post ? Nicola
Casimiro Sarluca Inserita: 23 agosto 2014 Segnala Inserita: 23 agosto 2014 Se non erro hai la possibilità di correggere il post, ma hai pochi minuti dopo averlo confermato. Ti ho modificato il titolo da Vayo in Vaio.
Livio Migliaresi Inserita: 23 agosto 2014 Segnala Inserita: 23 agosto 2014 La correzione del messaggio può essere operata dall'utente nei primi 15 minuti dalla sua composizione; dopo tale periodo è possibile inviare una segnalazione, tramite l'apposita funzione, e un moderatore provvederà alla sua modifica.
Messaggi consigliati