Vai al contenuto
PLC Forum

Reattore Limitatore Di Corrente

Messaggi consigliati

Inserito:

Ieri in un campo da golf ho trovato in dei quadri di azionamento delle pompe di irrigazione dei reattori trifase (sopra c'è scritto: Reattore limitatore di corrente a secco) collegati sulle linee di alimentazione di ogni motore.

A cosa servono??

Grazie e buone vacanze a tutti.

Inserita:

Caro Dott.Prof.Ing.

mi stupisco, io sono solo un perito ......

Lo dice la parola stessa, limitare la corrente, soprattutto durante l'avviamento del motore.

Si ottengono questi benefici:

- il motore parte con una corrente di spunto minore, con meno possibilita' di far scattare le protezioni di sovracorrente

- la linea e la rete sono meno sollecitate, ne guadagna anche la qualita' della tensione delle altre utenze

- il motore viene stressato meno, dura di piu'

- meno coppia in avviamento significa minor differenza di pressione, quindi meno colpi d'ariete nelle tubazioni.

Ciao

Mario

Inserita:

Grazie infinite Mario

A volte ci si eccita per un "Soft Starter a controllo elettronico" e ci si dimentica del vecchio e caro trasformatore ad induzione.

Succede anche ai migliori. :(

Inserita:

Caro dottprofing,

aggiungo: se la linea verso il motore e' molto lunga, e non schermata - come sempre - i fronti di commutazione dei tiristori dei soft starter possono creare problemi di riflessione per dv/dt che sono totalmente assenti usando le induttanze.

Curiosita' : mentre qui sprechiamo acqua per innaffiare anche durante brevi temporali, in Francia alcune decine di campi da golf hanno installato un dispositivo automatico che segnala l'arrivo dei temporali e spegne le pompe, oltre a dare un allarme ai giocatori invitandoli a rientrare.

Ciao

Mario