gianni1961 Inserito: 22 agosto 2014 Segnala Share Inserito: 22 agosto 2014 Buonasera a tutti, vi spiego rapidamente: Sono alle prese con un amplificatore audio Sony STR DA 50 ES. Questo amplificatore, ha l'accensione generale tramite relè, quindi un circuito perennemente alimentato che consente l'accensione dell'ampli con un pulsante, e non con un comune interruttore meccanico (non capisco perchè complicarsi la vita), vabbè, veniamo al punto: Il trasformatorino che alimenta il circuito che consente poi l'accensione delll'ampli tramite relè che alimenta pio il trafo di potenza, si è rotto meccanicamente a causa dii una grossa botta nel trasporto( non è stato adeguatamente imballato). In pratica spaccandosi lo stampato dove è saldato, l'urto ha spaccato in due il supporto della piedinatura strappando i fili dell'avvolgimento. Trasformatore irreparabile. Inutile dire che solo il trasformatorino non è più in catalogo ricambi Sony, forse è recuperabile tutta la scheda AC Board ma a prezzi improponibili. Veniamo a noi, il trasformatorino è un banale 220 primario e 9 volt secondario penso non più di 05 A. Montando un comune trafo con queste caratteristiche, l'ampli si accende e funziona regolarmente, ma il punto è che lo ho recuperato smontando un classico alimentatore da parete con secondario 9 volt, opportunamente organizzato per montarlo su pcb. Il problema è che scalda molto !!!! Non è un problema di assorbimento, rismontato dal circuto, e alimentato sul banco a VUOTO, dopo un'ora di funzionamento è molto caldo il traferro, non si può tenerci sopra il dito !!! Ne ho provati altri, anche di diverse tensioni, sempre sul banco a vuoto, e dopo un pò di tempo....temperature alte. considerando che deve normalmente essere sempre alimentato in previsione dell'accensione dell'ampli, la cosa non mi pare il massimo. Atri trasformatori invece scaldano pochissimo !!! peccato non siano della tensione giusta. Ho un altro ampli identico, ed il suo trasformatore originale tenuto alimentato parecchio tempo per esempio 2 ore, al tatto è appena tiepido. Secondo voi il problema quale è ? La qualità del trafo? Pensavo di cercare quei trasformatori incapsulati da PCB, ma non so quale temperatura di esercizio raggiungono dopo ore di alimentazione ininterrotte. Perchè l'originale praticamente non scalda? Consigli su come procedere? Scusate la lungaggine...... grazie per l'eventuale risposta. Saluti. Gianni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 23 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2014 Sicuramente conta molto la qualita' del traferro. Potresti montare un trasformatore diverso, magari anche non da circuito stampato, posizionandolo in un punto diverso e portando i fili sul circuito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2014 la discussione sarà spostata nelle sezione più idonea (RD HIFI DVD) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianni1961 Inserita: 23 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2014 Grazie, ci avevo pensato al posizionamento diverso del trafo con il prolungamento dei fili, potrebbe essere una valida soluzione, la cosa che a questo punto mi rimane da fare è trovare un buon trasformatore con un buon traferro in modo che abbia poche perdite e quindi scaldi poco. Secondo voi, i trasformatori da pcb resinati, come sono? avete avuto modo di testarne la temperatura di lavoro? Che caratteristiche dovrei cercare per incappare in un buon trasformatore? Ancora grazie. Saluti. Gianni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati