Vai al contenuto
PLC Forum

Chiarimenti Sul Dca 75 Peak

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiotno a tutti, ho comprato da qualche giorno il dca 75 ed ho fatto una prova su un transistor e mi da questi valori:

Hfe: 43

At Ic: 5.00 milliA

Vbe:1,131V

At Ib: 5 mA

Ic leak: 0.000 mA

R shunt: 8000 ohm

with protection diode.

Questo è quanto, sono andato sul datasheet ma non ci ho capito molto... grazie in anticipo per l'aiuto.

Inserita:

Non lo dici, ma presumo che lo strumento sia un provatransistors.

I dati che riporti, se non specifichi a quale transistor si riferiscono non dicono nulla.

Anche se, da come li hai scritti, c'è una incongrenza tra i valori di IC/IB ed il valore di HFE Il rapprto delle correnti è 1000, mentre il guadagno dichiarato è 43. Inoltre anche il valore di Vbe è strano.

Inserita:

Il rapporto tra le correnti di collettore e bASE è corretto ed indicherebbe un Hfe di 1000 che è in linea con i dati.

Il valore di Hfe indicato è completamente sballato e non ha corrispondenza ne con i dati ne con le misure.

La Vbe è un po' bassa per un darlington.

Dovresti provare con vari transistori e confrontare le misure con i dati riportati nei fogli tecnici.

Inserita:

Lo strumento và anche aggiornato per eliminare i gap .Hanno risolto dei problemi con gli aggiornamenti.Puoi scaricare gli aggiornamenti direttamente dal sito del produttore.

Inserita:

ciao Livio e IC, ho letto sul libricino che mi hanno inviato, dice che è normale che la misura venga bassa (hfe) perchè ci sono dei resistori collegati tra base ed emettitore e per il test che usa il Dca 75 è normale..

Inserita:

Però e sempre meglio mettere l'ultimo aggiornamento.

Inserita:
dice che è normale che la misura venga bassa (hfe) perchè ci sono dei resistori collegati tra base ed emettitore e per il test che usa il Dca 75 è normale..

Non mi sembra una buona giustificazione; inoltre uno strumento che non da misure reali serve a poco.