Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cerco Consigli Impianto Climatizzazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno!!

Vorrei se possibile qualche consiglio riguardante un nuovo impianto di climatizzazione.

Io vorrei installare un impianto dual e per ora ho contattato solamente tre ditte che installano Daikin che i relativi preventivi.

Come differenza di prezzo ci sta una forbice di 200 euro come tipologia d'impianto tre versioni.

Piccola premessa per la zona notte della casa tengo gia una predisposizione per i'impianto e come scelta della macchina è il seguente modello FTXS35K da 12000 btu.

Riguardante la zona giorno come modello avrei scelto Emura FTXGJ 25 da 9000 btu. Per la zona giorno necessito di una nuova linea di tubazioni.

Come scelta la differenza sostanziale sta nel posizionamento della macchina e nella scelta di far correre i tubi del nuovo impianto.

Ipotesi 1 split posizionato di fronte al divano con disposizione tubi su parete posteriore(lo split sarebbe posizionato in sala,i tubi correrebbero sulla parete della camera posizionata dietro la sala)

Ipotesi 2 split posizionato sopra una porta (parete divano),tubi da far correre nel sottotetto necessaria pompetta peristaltica per condensa.

Abito in Friuli preventivo sui 3000 euro.

Grazie per eventuali risposta buona giornata

Inserita:

Gentilmente c'è qualcuno che mi dà un consiglio..?!Entro domani mi scade una promozione con il prezzo di listino abbassato del 20%quindi vorrei sapere se la soluzione con la pompa peristalitica secondo vuoi può considerarsi buona?!

Grazie bgiornata

Inserita:

il posizionamento non è legata all'installatore nel senso che se dici a quell'altro che ci hai pensato e che vorresti il clima in una certa posizione e non quella che ha inizialmente pensato l'installatore non credo che ci siano problemi

per le pompette..se non puoi farne a meno si usano..chiaro che quando non ci sono e la condensa si scarica naturalmente non c'è nulla che si può rompere o bloccarsi o fare rumore

semmai fatti montare prodotti validi (relativamente alla pompetta) e che l'installatore conosce e sa essere affidabili

Frigorista modena
Inserita:

Ma se invece delle pompette un bel tubo verticale che scarica per gravità in una tanica????

Inserita:

La forza di gravità non ha prezzo non si paga all' enel, all'installatore e non si rompe,a meno di eventi drammatici al nostro pianeta.

Fare crioterapia con il clima non è il massimo del comfort,posizionandoci lo split di fronte.

A te la scelta :(

Inserita:

Grazie per le risposte purtroppo se posiziono lo split sopra la porta quindi nella parete del divano le tubazioni devo farle correre sopra la stanza in un sottotetto mentre per la condensa ci sarebbe la possibilità di farla arrivare nello scarico del lavandino della cucina,oh è pura fantascienza?!

Mi spiego meglio..Lo splint sarebbe posizionato in sala la parete dietro è quella della cucina non riesco a mettervi foto per rendere più chiara la situazione,mannaggia.

Grazie

Inserita: (modificato)

certo dovrebbe essere possibile fare un foro nel muro..poi si può anche occultare tutto dipende se sei disponibile a spaccare i muri che tipo di finitura hai sui muri etc

Modificato: da Erikle
Inserita:

Vai tranquillo con lo scarico in cucina,anzi credo sia meglio ,visto l'uso frequente del lavello e quindi un espulsione più veloce dell'acqua che andrà a posizionarsi nel sifone.

Per farla breve...l'importante è non avere depositi fermi a lungo della condensa scaricata dallo split.

Inserita:

Ottima notizia,grazie per la risposta.

Riguardante il prezzo cosa pensate,onesto?!

Inserita:

per il prezzo bisognerebbe vedere quanto incide l'installazione.. a me sembra caruccio ma io lo installai tre anni fa..

Inserita:

non lo so, non vorrei attirarmi le ire degli installatori, chiaramente senza vedere il lavoro ... ma... mi sembra sempre caruccio..

ma sono tutti installatori ufficiali daikin?

lo chiedo perchè quando feci io i preventivi quelli della rete ufficiale erano fuori dagli stracci!

Inserita:

Si tutti trovati sul sito della Daikin...

Inserita:

ah ecco... anche volendo rimanere su daikin vedrai che spunti prezzi migliori se in zona tua ci sono installatori non della rete ufficiale.

Inserita:

proverò a sentire pure loro,grazie mille comunque per le risposte buona giornata,ciao

Inserita:

Secondo me è onesto,non conosciamo le difficoltà che avrà messo in conto l'installatore per le macchine,sopratutto per la posa dei cablaggi e tubazioni per arrivare all'esterna sulla macchina senza predisposizione,tenendo conto di fare anche una predisposizione per la condensa seguendo un percorso diverso dalla tubazione di rame.

Le macchine sono importanti,chiaro è che anche il suo metodo di lavoro inciderà sul costo.

Per percentuali il costo è del 27% rispetto al totale de preventivo,tieni conto che in questa percentuale sono comprese le spese fisse per l'attrezzatura,materiali di consumo come cablaggi,fissaggi ,tubi refrigerante,e scarico condensa oltre la manodopera.

Inserita:

ha già una predisposizione, quindi per uno split e l'ue è a posto. deve tirare una canalina per il secondo split e basta.

tenendo buone le 700 euro per il lavoro (una giornata in due pagata bene diciamo) a me sembrano tante 2300 euro per le macchine, oltretutto in offerta!

Inserita:

ha già una predisposizione, quindi per uno split e l'ue è a posto

Dipende!

E se l'installatore ha previsto di pulire la tubazione predisposta? -_-

Purtroppo non sappiamo niente della casa di Chinasky,per questo è difficile valutare dei costi,al massimo a lavoro finito e se Chinasky e d'accordo a postare immagini e l'elenco dei lavori effettuati ,potremmo tirare adeguatamente le somme,magari anche conoscendo i tariffari della zona di appartenenza per essere imparziali.

Al massimo al nostro amico direi di ascoltare l'opinione di un altro professionista della zona e tirare le somme,presentandosi da amici con un clima già installato,osservando la qualità del lavoro e se questi offre un buon servizio di un assistenza a parte quello della macchina. ;)

Inserita:

ma prendendo per buona la m/o 2300 per le macchine son tanto, non c'entra il lavoro..

il mio consiglio è di sentire un installatore non preso dalla rete ufficiale..

Inserita:

Ah! ok reka,non avevo capito......bhe in effetti..qualcosina si potrebbe limare,ma non metterei la mano sul fuoco :smile:

Inserita:

Bgiorno ragazzi,grazie per le risposte.

Allora domani arriva un installatore non ufficiale della Daikin e vi farò sapere anche il suo preventivo,più tardi oh al massimo al prossimo messaggio vedrò d'essere più preciso come costi macchine,manodopera e servizi offerti.

Grazie,ancora e buona Domenica.

Ps per le foto prometto che le metterò.

Ciao.

Inserita:

Preventivo 1: Macchina esterna 2MXS50H;1 FTXS 35K + 1FT 25LSW (mod Emura) come macchine interne 3000 euro iva compresa.

Preventivo 2: stesse macchine 3200 iva compresa.

Preventivo 3: Macchina esterna 2MXS40H; stesse macchine interne 3100 iva compresa.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Sempre massima attenzione a postare prezzi,tariffe orarie,preventivi,ecc...

Le ragioni ed i motivi sono arcinoti.

Questo è un forum tecnico e,come tale,gli argomenti trattati devono rimanere in ambito tecnico e non "economico".

Grazie.

Inserita:

Ops..chiedo scusa non volevo creare casini,anche perchè la differenza fra i vari preventivi è molto simile...Mi dispiace

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

chiedo scusa non volevo creare casini,anche perchè la differenza fra i vari preventivi è molto simile

Il motivo,uno dei motivi,per meglio dire,come giustamente ti è stato fatto notare,è sempre quello che chi legge e risponde,non ha la minima idea di come è strutturato l'impianto in discussione,le varie difficolta che ci sono o che potrebbero esserci in corso d'opera,senza contare poi,che,purtroppo o per fortuna,i prezziari differiscono da regione a regione e da città a città.

:smile: