Pablos Inserito: 28 luglio 2003 Segnala Inserito: 28 luglio 2003 Buongiorno a tutti;Ho un quesito da proporre a tutti gli utenti del forum:Riguarda la messa a terra della schermatura ( la "volgare" calza metallica) dei cavi schermati,ed in particolare qual'è la condotta da tenere nel collegare a terra gli estremi della calza:va collegata da ambo le parti, solo da una parte? se solo da una quale va collegata, quale no?Il problema nasce dal fatto di aver consultato un pò di manuali per la messa in opera ed ho trovato tesi discordanti, ma non era spiegato il perchè collegare la calza nel modo consigliato.In particolare in un manuale di un azionamento brushless veniva raccomandato di collegare la calza a terra sia sul lato motore sia sul lato driver;Invece su un manuale di un encoder era indicato di collegare la calza solo dal lato conteggio, e lasciare la parte sul lato encoder scollegata ( praticamente flottante).Qualcuno potrebbe illuminarmi sul perchè di tali scelte?
Stefano Sormanni Inserita: 28 luglio 2003 Segnala Inserita: 28 luglio 2003 (modificato) Io solitamente per i segnali collego soltanto una estremità della calza verso massa, in quanto se la distanza risulta rilevante ci potebbe essere una ddp ai capi del cavo e quindi creare una piccola corrente di ricircolo.Però per gli inverter mettendo entrambi i lati verso massa si annullano (o si attenuano) le capacità verso massa (distribuite lungo la lunghezza del cavo). Modificato: 28 luglio 2003 da Stefano Sormanni
Pietro Buttiglione Inserita: 28 luglio 2003 Segnala Inserita: 28 luglio 2003 argomento dibattuto.Io consiglio la messa a terra da UNA parte sola per cavi fino a 12 metri circa..La messa a terra da ambedue le parti per cavi lunghi oltre 15 metri...e lo faccio con motivazione al seguito:per cavi molto lunghi il punto piu' lontano dalla messa a terra potrebbe averetroppa impedenza verso terra x scaricarvi i 'disturbi'...Altra cosa importante e' usare una fascetta che avvolga tutta l'estremita' del cavoe su cui sia fissata una vite(cui collegare la terra.Ma ancor piu' importante (visto NON fare!!!!!!) e' mettere a terra il motore,magari con un cavo che va direttamente alla massa del convertitore...Per ultimo (cosi' facciamo tombola... il cavo di segnale andrebbe messo a terra sul lato piu' debole , cioe' dove arriva il segnale, o piu' forte, cioe' da dove parte?pietro.
taddeus Inserita: 28 luglio 2003 Segnala Inserita: 28 luglio 2003 Generalmente, a livello teorico si inizia a disquisire sulla natura del segnale:Analogico o digitale?Analogico-> massa collegata solo su un capoDigitale -> massa collegata su entrambi i capi, ma su uno tramite capacitore da qualche pFNormalmente si preferisce la massa su un solo capo oppure si presta particolare attenzione, specialmente ai circuiti chiusi massa-PE; comunque nessuno e' in grado di stabilire a priori quale sia la soluzione migliore, il disturbo e'...disturbo . Per quanto riguarda la domanda di Pietro, io preferisco collegare la calza a monte.
JumpMan Inserita: 29 luglio 2003 Segnala Inserita: 29 luglio 2003 Facendo una statistica su quanto scritto nei vari manuali ho dedotto che per chi genera disturbi (motori con inverter) la calza va messa a terra da entrambi i lati, per chi li subisce (trasduttori) la calza va messa a terra da un solo lato.Può essere una regola ?
Pablos Inserita: 29 luglio 2003 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2003 Grazie a tutti per le risposte,Vorrei sottoscrivere quello che dice JumpMan, anche io ho trovato queste info sui manuali ma mi domandavo perchè di questa scelta.
wnc Inserita: 29 luglio 2003 Segnala Inserita: 29 luglio 2003 Domanda per Taddeus:C'è qualcosa che mi sfugge.Mi puoi dire il fondamento tecnico nell'applicare su una delle due estremità della calza, per i segnali digitali, una capacitore di qualche pF?Mi sembra che cosi facendo (in sostanza due capacità in parallelo quella dello schermatura del cavo e quella introdotta che si sommano) vai a peggiorare quello che vuoi eliminare. SalutiNicola
taddeus Inserita: 29 luglio 2003 Segnala Inserita: 29 luglio 2003 Solo ora mi rendo conto d'aver scritto una cappellata Per i segnali di basso livello si consiglia:digitali - calza collegata su entrambi i terminali, eventualmente rinforzando la sezione se i riferimenti dei due apparecchi collegati sono tali da provocare correnti sensibilianalogici - calza collegata su entrambi i terminali, preferibilmente con il condensatore su un capo Chiedo venia
gabri Inserita: 29 luglio 2003 Segnala Inserita: 29 luglio 2003 (modificato) Ciao a tutti,tratto dal manuale Siemens DP/RS 232C Link User Description 1.4 del 2/12/99pagina 26....spero che nessuno si offenda se lo posto in inglese, ma tempo e voglia di questi tempi sono merce preziosa... Cable shields should usually be applied on both sides. Two-sided shield connection is the only way toachieve good interference suppression in high-frequency areas.Only under exceptional conditions may the shield be applied on only one side. However, this only attenuatesthe lower frequencies. A one-sided shield connection may be better under the following conditions.· Installation of an equipotential bonding line is impossible.· Analog signals (several mV or mA) are being transmitted.· Foil shields (i.e., static shields) are being used.Praticamente sempre da entrambe le parti tranne con segnali analogici. A comprendere cosa sia un "foil shield" il mio inglese non arriva, neppure con l'esempio (schermo statico???) Modificato: 29 luglio 2003 da gabri
aleb2 Inserita: 29 luglio 2003 Segnala Inserita: 29 luglio 2003 forse si riferisce alla schermatura che non è una calza ma un foglio
gabri Inserita: 29 luglio 2003 Segnala Inserita: 29 luglio 2003 (modificato) aleb2 hai ragione,sottile nastro metallico(alluminio, rame, leghe magnetiche o plastiche conduttrici) avvolto longitudinalmente o trasversalmente attorno ai conduttori, ha il vantaggio di avere una copertura del 100% grazie alla sovrapposizione dei lembi dei conduttori.anche se non capisco perchè con quella copertura necessito di un solo lato connesso.Ecco una valida fonte di informazioni non commercialeCiao a tutti Modificato: 29 luglio 2003 da gabri
taddeus Inserita: 29 luglio 2003 Segnala Inserita: 29 luglio 2003 il foglio, spesso, ha una copertura geometricamente pari al 100% ma, in genere, l'efficienza e' inferiore a quella della calza.
Messaggi consigliati