Marco666 Inserito: 24 agosto 2014 Segnala Share Inserito: 24 agosto 2014 Salve a tutti, vi risulta che l'xgsm correlato a una centrale xtream640 sia dotata di antijamming? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 24 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2014 Marco, "anti" è un prefisso di cui spesso si abusa. Se il jamming è presente automaticamente viene rivelata la mancanza di connessione, non serve altro dato che non ci può essere circuito che permetta di cambiare la frequenza di trasmissione dei cellulari. Qualsiasi pubblicità di questo tipo è solo ingannevole. Forse sono migliori i gsm che usano due sim di gestori diversi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco666 Inserita: 24 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2014 Ciao carissimo, grazie per l'aiuto, quindi nel caso delle mie due centrali e cioè inim e Bentel anche se il nexus e l'abs gsm non è dotato di anti jumper, appena viene rilevato questo disturbatore, vengo avvisato? Mario, ma è vero che non è così facile da reperire in quanto molto costoso? Comunque qui c'è la discussione che ho iniziato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Esagon Inserita: 24 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2014 (modificato) Panter un jamner impedisce la trasmissione di qualsiasi gestore poiché utilizza sempre la stessa frequenza dunque due SIM nello stesso combinatore servono solo quando uno dei due gestore va in down per problemi tecnici, l'unico modo per avere un sistema che sia immune dal jamming è l'uso di due combinatori dislocati in luoghi distanti che comunicano tra loro con la funzione di esistenza in vita, comunque nel post che ti ha incollato marco è spiegato meglio. Modificato: 24 agosto 2014 da Esagon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 24 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2014 Allora..., il vero anti-jamming è un sistema che si oppone al jamming lavorando continuamente su frequenze diverse da quelle di disturbo, ma questo è un sistema oltre che costoso può essere usato solo in ambito militare dove si dispone di frequenze particolari e a larga banda. Quindi anche volendo come si può cambiare la frequenza di un cellulare se è fissata dalla banda del gestore? è vero che il gestore lavora su molti canali ma sempre nella sua banda di frequenza di concessione; anche il cellulare cambia canale ma il comando viene sempre dalla cellula e non dal telefonino. Per questo ti dico che il prefisso "anti" non ha il giusto significato in quanto non si oppone all'azione di disturbo ma segnala solo che il disturbo è presente e la mancanza di connessione o di poter interloquire con la cellula viene rilevata come guasto, guasto che rileva anche quando il segnale scende oltre un certo valore, e questo... ormai dovrebbero farlo tutti, però, come ho accennato sopra, il problema più sentito è quello delle interruzioni di segnale da parte dei gestori e di conseguenza il gsm capace di gestire due sim è da preferire. Adesso guardo il link Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Esagon Inserita: 24 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2014 (modificato) Tutto quello che hai scritto é giustissimo, infatti ciò che descrivo io non impedisce l'occultamento delle trasmissioni ma evita che il sabotaggio impedisca la partenza dei messaggi di allarme. Modificato: 24 agosto 2014 da Esagon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Esagon Inserita: 24 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2014 Panter hai la capacità di spiegare sempre in maniera comprensibile qualsiasi cosa, complimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 24 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2014 Ho letto il link (quindi c'era un'altra domanda simile)........ Non contesto quello che ha detto Esagon nel link anzi, dato che la vera soluzione è usare due comunicatori, ma casomai andrei molto cauto nel valutare la pubblicità del sistema a cui si riferisce. D'altronde questo si può fare normalmente in altra maniera e si fa per siti ad alto rischio dove una frequenza si usa per inviare allarmi e un'altra frequenza per inviare continuamente l'esistenza in vita ad altro ricetrasmettitore che sarà solo in grado di inviare autonomamente la manomissione della comunicazione, e che poi si traduce in mancanza di connessione (non parlo di frequenze d'uso del quale argomento è meglio non parlare). La mia risposta Marco era mirata al fatto che un cellulare per come è concepito non può essere definito anti-jamming ed è chiaro che in un impianto normale "l'anti-jiamming" è già la linea telefonica fissa abbinata al gsm. Solo gsm, non è la soluzione migliore dato che io non lo considero affidabile 24 ore su 24 per 365 gg l'anno. ps detto tra noi, credo poco che ladroni in genere vadano in giro con jammer su quelle frequenze e con la potenza tale da inibire un gsm di un sistema d'allarme. Per l'xgsm mi rinfresco le idee e ti farò sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 25 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2014 Allora Marco, l'Xgsm della Avs fa le stesse funzioni più o meno del Nexus Inim e del abs-gsm di Bentel, solo il modello Pro su 485 è in grado di mandare e-mail ma però lavora su bus e può essere usato solo su centrali Xtrim avs (sostituisce quello che fa la scheda IP). Quando non c'era il gsm, per impianti ad alto rischio si usava oltre alla linea fissa affittare dalla Sip un doppino connesso direttamente con altro sito e su questo avveniva un dialogo continuo codificato realizzato da un circuito trasmittente e uno ricevente e quest'ultimo attivava allarme locale o telefonico segnalando la manomissione. Oppure al posto del doppino in affitto un piccolo ponte radio (stesso controllo continuo) magari su una frequenza presa in concessione dal ministero P.T., quindi due sistemi uno di riserva all'altro. Poi il sistema più economico preso come standard dei sistemi d'allarme residenziali è stato linea PSTN + linea GSM, ora reso più evoluto con la gestione contemporanea dei due e non solo una scelta prioritaria. Ciao Marco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco666 Inserita: 25 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2014 Grazie Mario, sei molto gentile! Comunque stamattina ho fatto una ricerca più specifica tramite colleghi, e mi hanno detto che non è un accessorio che si trova facilmente, e il suo costo non è indifferente! Ma nelle programmazioni c'e l'opzione che invia la chiamata e il messaggio di mancanza rete (e cioè assenza di segnale)? O arriva in automatico anche senza programmarlo? Comunque inim fa l'advanced che è antijamming, e anche tecnoalarm fa gsm con questa funzione, evidentemente non è un problema che mi sono posto solo io! Grazie mille comunque! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 25 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2014 chiaro che in un contesto di isolamento totale il combinatore telefonico è tutto ... c'è anche da valutare la capacità dei jummer, se non ho capito male non hanno una portata eccessiva quelli portatili.. quindi potrebbe bastare mettere il combinatore in un punto alto e centrale dell'abitazione per ovviare al probema- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 25 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2014 Marco, se ti riferisci al nexus di inim, devi solo programmare l'evento "guasto gsm" che comprende in una segnalazione unica tutte le disfunsioni possibili. Si può programmare che sia inviato un avviso vocale e/o un sms come anche una chiamata sulla linea pstn (sia vocale che digitale a istituti di sorveglianza. Viceversa, l'evento manca lina telefonica Pstn può essere indirizzato sulla linea gsm. Tieni presente però che il solo gsm, in caso di oscuramento totale, non è detto che riesca a trasmettere qualcosa. Un rimedio potrebbe essere quello di tenere sotto sorveglianza il gsm dell'impianto d'allarme da altro gsm situato in altro loco. La mancata localizzazione può essere interpretata come mancanza di connessione e quindi allarme (un po' come si fa con le App degli smartphone che servono per localizzare i telefonini di familiari o di specifici numeri. Affinché questo sistema possa essere usato bisognerebbe sperimentare. Attualmente i sistemi d'allarme si servono di più canali di comunicazione standard o si affidano alla competenza e fantasia degli installatori professionisti (o anche dei "fai da te" esperti in telecomunicazione , tanto per non offendere nessuno ) In pratica le centrali attuali di un certo livello gestiscono più canali di comunicazione in maniera tale che ognuno sia di supporto all'altro, chiaramente però appartengono ai canali di comunicazione standard (pstn, gsm, web, radio degli istituti di vigilanza) con segnali sia analogici (vocali) sia digitali. Escogitare sistemi aggiuntivi personalizzati spetta agli esperti che potranno utilizzare altri canali di comunicazione scelti ad hoc come gli accenni fatti precedentemente. Ps. Ti posso dare una dritta amatoriale: si può fare un piccolo ponte radio a microonde (10 o 24Ghz) tra il sito da proteggere e un altro sito in vista ottica in grado di ricevere il segnale d'allarme o ritrasferirlo su linea telefonica agli interessati. Metodo alternativo ponte a IR codificato, oltretutto i ponti MW e IR si trovano anche a basso costo. In pratica l'evento di guasto gsm attiva, tramite un'uscita dedicata della centrale, il ponte MW o IR (o ambedue) che trasmette l'allarme all'altro sito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 25 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2014 (modificato) Comunque stamattina ho fatto una ricerca più specifica tramite colleghi, e mi hanno detto che non è un accessorio che si trova facilmente, e il suo costo non è indifferente! A cosa ti riferisci, al jamming disturbatore? ma certamente e oltretutto non può essere certo un jammerino portatile a batteria, per essere certi occorre un apparato di una certa potenza alimentato dalla batteria di un auto e più distante si trova dal gsm più potenza serve ed inoltre si avrebbe accecamento anche dei cellulari e senz'altro se ne accorgerebbe la cellula e il sistema di gestione. Io ho risposto perché l'argomento può essere interessante, ma non credo ci sia da preoccuparsi delle residenze, mentre mi preoccupo che il cliente abbia sia telefono fisso che gsm, o almeno due modi alternativi, ma.. non per paura dei "disturbatori" ma perché spesso si hanno interruzioni della connessione gsm per manutenzioni, aggiornamenti e cause varie specie nelle periferie delle grandi città. Modificato: 25 agosto 2014 da Panter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 25 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2014 (modificato) volendo si fa tutto.. però bisogna capire se c'è da poteggere la banca d'italia o meno, e valutare il rapporto costo/beneficio ... per tranquillizzare un po' Marco ho curiosato un po' in giro... un sito che con molta probabilità vende ai simpatici ospiti non invitati (accettano i bitcoin e "scaricano" la responsabilità sull'uso dei loro apparecchi) riporta idati tecnici dei jammer: quelli portatili seri, roba da centinaia d'euro, dichiarano una portata 5-20m quelli in valigia, roba ingombrante da mille e passa euro, vanno da 10 a 40m secondo me posizionando bene il combinatore i primi li tagli fuori al 99% mentre i secondi li usa tom cruise in mission impossible e difficilmente viene a casa tua Modificato: 25 agosto 2014 da reka Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco666 Inserita: 25 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2014 Allora, il Sito da proteggere non è una banca, ma è una villetta di campagna ben rifinita e con impianti audio e video professionali, a mio avviso molto invitante, però affilando un po' la ricerca come giustamente ha detto reka, per disturbare un gsm si deve essere vicini al l'abitazione e in questo caso non ci può avvicinare facilmente in quanto il cancello dalla casa dista 57 metri, e se si accede dai lati, bisogna che invadono la proprietà dei vicini e comunque sia tutto il perimetro della casa sarà protetto da 5 out spider dt che stiamo predisponendo, quindi per una distanza di 15 metri dal perimetro saranno comunque rilevati, poi sotto ogni out spider predisporremo anche 5 telecamere che in caso di allarme da parte dei volumetrici ci si collega via app al dvr e vede cosa sta succedendo. Diciamo che le pensiamo tutte, poi ovvio, Tom Cruise non c'è rimedio! P.s. Per esagon: Sappi che non ho niente contro di te, anzi... Però con Mario sono diversi anni che ci sentiamo, e lo reputo un esperto, e senza togliere nulla a nessuno, lo reputo un bravo tecnico, poi io so il mio e ho la Mia esperienza che non è poca rispetto a tanti cialtroni! Ti dico solo una cosa, questa persona ha contatto un installatore che dicono che è il Migliore in zona, ed installa avs, sai cosa gli ha detto? Che gli out spider per essere controllati via software hanno un programma a pagamento che lui non ha e se lo vuole bisogna pagare a parte! E a aggiunto: che gli out spider collegati via bus alla 640 o a altre centrali si settano meglio senza software! Ho detto tutto! Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimse Inserita: 27 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2014 e certo marco! sei restato ancora ai segnali di fumo? cosa vuoi fare con il software? bisogna piazzarli riscuotere e viaaaaaa..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 27 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2014 bisogna piazzarli riscuotere e viaaaaaa..... tanto poi c'è plcforum per i "pianti" degli utenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Esagon Inserita: 27 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2014 (modificato) Non voglio assolutamente offendere gli elettricisti ma alcuni per arrotondare non dicono di no alle richieste più disparate e si arrangiano come possono, un installatore ha le sue marche che conosce bene e quelle usa. Modificato: 27 agosto 2014 da Esagon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimse Inserita: 27 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2014 esagon non e' piu un problema di elettricisti o installatori. ormai il cliente compra un "pacchetto " gia configurato e nella migliore ipotesi lo monta lui. nella peggiore chiama te. e tu cosa fai? a me l'anno proposto e ho rifiutato perche mi immagino gia i problemi che mi andrei a tirare addosso se l'allarme non funzionasse nel modo che vogliono. e sarei io lo stupido che non l'ha configurato bene. perdendo l'immagine. non viene piu tenuto conto che uno conosce certi prodotti e li evita come la peste perche uno facendo un mestiere sa pregi e difetti.. e cerca di montare le marche che conosce e si affida di piu. pero il mercato ormai e' questo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco666 Inserita: 27 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto 2014 e certo marco! sei restato ancora ai segnali di fumo? cosa vuoi fare con il software? bisogna piazzarli riscuotere e viaaaaaa..... Forse chi è restato ai tempi dei dinosauri è questo installatore avs, che per settare questi magnifici sensori (ne ho 6 io), li setta a mano anziché con software! C'è anche da dire che i nuovi sensori che hanno aggiornato adesso, sono anche regolabili a mano, ma (la serie edition), ma io non mi fiderei tanto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimse Inserita: 27 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2014 una domanda senti ma con 6 come ti trovi? cioe problemi 0? io li avevo proposti ad un cliente ma non gli piaceva vederli.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco666 Inserita: 27 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto 2014 Ciao rimse, secondo me non esiste sensore migliore, li ho da un po di tempo e non mi hanno dato mai problemi, li ho settati via software con il cavetto usb, ma mi hanno detto che il massimo si ottiene collegandoli via bus alla xtream 640, che forse adesso prenderemo. Conosci questa centrale tu? Come va? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 27 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2014 (modificato) Marco, l'aggiornamento firmware alla v. 2.0, come regolazione permette che una persona sola possa controllare tramite led e buzzer se la scheda è posizionata all'altezza giusta e indica se va alzata o abbassata (chiaramente il test di attraversamento va fatto al limite della protezione che si vuole il sensore si attivi). Diciamo che è un aiuto anche usando il software. Mi sembra di averti già detto che io li uso collegandoli alle centrali Inim tramite la scheda Xsathp. I sensori li controllo anche in manutenzione, da centrale e quindi sotto pioggia e vento, sempre da software HPwin. Si può chiaramente anche visualizzare il grafico degli allarmi occorsi (sempre che ci siano stati ). Per chi non lo sa, il grafico mostra come in un oscilloscopio i 3 segnali di controllo + il comportamento del segnale di antimask. Modificato: 27 agosto 2014 da Panter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimse Inserita: 27 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2014 marco mi dispiace deluderti ma del avs ho montato solo un paio di centrali xtream 32. un po perche non e' facile spiegare ad un cliente un po anziano il significato di: on.. pe..ar.. trovo piu facile altre marche anche come programmazione mi e' un po ostica. ma questo e' soggettivo. perche ho un collega che fa soprattutto avs e si trova benissimo. comunque grazie delle info. mi sono state utilissime. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Esagon Inserita: 27 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2014 Ciao rimse non ha senso chiamare una persona esperta farsi collegare un sistema già pre configurato,il vantaggio dovrebbe essere il risparmio che si andrebbe a perdere facendo fare infilaggi e fissaggio sensori a chi giustamente deve essere trattato economicamente per la sua professionalità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati