canyon1969 Inserito: 25 agosto 2014 Segnala Share Inserito: 25 agosto 2014 Buongiorno Ho appena acquistato una nuova casa e dopo un paio di settimane che ero dentro sono iniziati i problemi elettrici PRemetto che il vecchio proprietario 30 anni fa aveva fatto installare il contatore al piano terreno dove c'è un bar e l'appartamento è al primo e ultimo piano, questo mi porta ulteriori problemi del tipo che se scatta il generale enel devo andare nel bar per riattivarlo e rimango senza corrente se il bar è chiuso Il problema è questo, scatta l'interruttore enel senza un'apparente motivo, per assurdo avviene spesso di notte che io non sono presente nella casa, invece il magnetermico differenziale di casa rimane nella sua posizione Le prove che ho fatto e stato staccare ogni utilizzatore ma senza risultato, adesso sto procedendo alla sostituzione delle prese e degli interruttori ma la cosa che mi stranisce di più e che una volta ho provato a lasciare il generale di casa staccato e il contatore enel è scattato lo stesso La mia domanda, sopratutto prima di rivolgere accuse al magnetotermico dell'enel, può un magnetermico differenziale con problemi far scattare quello del contatore enel? Considerate che è un vecchio bticino da 15A con tantissimi anni sulle spalle Grazie per ogni risposta o suggerimento P.s. ho avviato la pratica di spostamento del contatore ma non sarà una cosa rapida Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 25 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2014 ma è un vecchio contatore? quelli nuovi hanno un MT da 63A ... se invece è un MT a parte dal contatore puoi benissimo cambiarlo e 15A è davvero pochino per una linea che potrebbe portare fino 3,99kW (sempre se di contatore elettronico parliamo). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
canyon1969 Inserita: 25 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2014 No è già un nuovo contatore elettronico Il problema e che scatta senza carico e persino con il mio salvavita staccato, il mio dubbio e che il mio vecchio salvavita. che può avere dei problemi di suo vista l'età, può influire su quello dell'enel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 25 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2014 (modificato) se invece è un MT a parte dal contatore puoi benissimo cambiarlo e 15A è davvero pochino per una linea che potrebbe portare fino 3,99kW (sempre se di contatore elettronico parliamo). Il problema però non credo sia da imputare al 15A... Perchè alla fine anche lasciando staccato il generale, da quanto ho capito, il contatore ENEL scatta...quindi credo ci sia un problema sulla porzione di linea che dal contatore arriva al centralino... Modificato: 25 agosto 2014 da Riccy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 25 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2014 infatti, ma i due fili e sto biticino da 15A li può cambiare senza aspettare l'enel mi pare!.. certo che una casa nuova con problemi di questo genere ... io avrei chiesto lo spostamento prima della conclusione... o intendi nuova per te e non è nemmeno ristrutturata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
canyon1969 Inserita: 25 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2014 No intendo nuova per me, ma non è nuova, anzi la casa è storica e ha subito varie ristrutturazioni Sui cavi non penso, se fosse sarebbe immediato lo stacco, e invece è una cosa casuale e senza un tempo prestabilito, invece penso che il bticino sia il più probabile imputato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 25 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2014 sul display del contatore non c'è nessun messaggio? comunque senza pensarci troppo quello cambialo.. prendi un nuovo MT/D da 16A e vedi come va. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
canyon1969 Inserita: 25 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2014 Purtroppo non ho accesso al display del contatore, è posizionato dentro il bar(ho avviato la richiesta di spostamento)ed è in alto e non riesco a leggerlo, dovrei portarmi la scala ma già sto abusando del tipo del bar Comunque procederò con il cambio del MT/D e vediamo un pò, proprio poco fa il mio collega mi ha detto che da sua sorella gli è capitato una cosa simile risolta con il cambio dell'interruttore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 25 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2014 abusando? sicuramente ci sarà una servitù (o come cappero si chiama..) anzi probabilmente tu dovresti poter accedere al contatore anche a bar chiuso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 25 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2014 Comunque procederò con il cambio del MT/D e vediamo un pò, proprio poco fa il mio collega mi ha detto che da sua sorella gli è capitato una cosa simile risolta con il cambio dell'interruttore Mah, se è vero che sezionando il tuo impianto il contatore scatta comunque quello che ti stai apprestando a fare ti aiuterà quanto masticare un chewing gum per risolvere un'equazione algebrica [cit. ] sicuramente ci sarà una servitù (o come cappero si chiama..) anzi probabilmente tu dovresti poter accedere al contatore anche a bar chiuso! E' un caso molto ambiguo e sono d'accordo che dovresti poter accedere al contatore che serve la tua utenza in qualsiasi momento. Soprattutto non sentirti in difetto se per armeggiare col contatore devi entrare nel bar. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2014 non sentirti in difetto se per armeggiare col contatore devi entrare nel bar. Forse c'è parte dell'immpianto del bar sotto il tuo contatore. Io proverei, in una serata di bar affollato ad aprire il sezionatore del mio contatore ed a lucchettarlo aperto. Avrei un po' di problemi transitori in casa mia, ma potrei osservare cosa capita nel suddetto bar togliendo corrente dalla mia linea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
canyon1969 Inserita: 25 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2014 Inanzitutto grazie a tutti per le risposte Il contatore è nel bar perchè un tempo era di un'unico proprietario, anzi in origine non era neanche un bar ma un'appartamento a due piani, poi ha diviso i locali ed ha aperto un bar per la moglie, in seguito, da circa 7 anni, il bar l'ha dato in gestione I contatori sono comunque ben separati, infatti non provoca nessun problema a loro quando si sgancia Riguardo il fatto che io abbia diritto e vero, ma si inizierebbe un pò male un rapporto con questa persona, per adesso non è ancora drammatico visto che per fortuna non ci vivo, e spero che l'enel riesca nel giro di un paio di settimane ad organizzare questo spostamento cosi mi tolgo ogni problema, fra l'altro proporro(e al massimo lo pagherò io, di cambiare i cavi che risalgono nel tubo, ma penso lo faranno già loro Comunque vorrei, anche per una mia curiosità, capire ed escludere ogni possibile problema, poi potrebbe anche essere il MT del contatore che non funziona, ma vorrei arrivarci con un pò di certezze, e inoltre cambiare prese, interruttori e il mio MT/D mi porta ad avere un impianto elettrico a posto e controllato senza scoprire un domani problemi che sto già vedendo adesso mentre li sto smontando Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 25 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2014 loro chi? enel? dipende tutto da dove metterai il contatore, tutto quello che va dal contatore a casa tua spetterà a te. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
canyon1969 Inserita: 25 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2014 Si questo lo so, ma se lo posizionano dove penso io allora il gioco e semplice, è sopra al tubo che arriva dal bar, sfilano i cavi originali, mettono i loro da sotto e il gioco e fatto, e io ho i cavi che vanno al MT/D proprio lì, o almeno questa e la mia speranza ma si semplificherebbero la vita anche loro e sarebbe tutto molto veloce per entrambi, e staremo anche nei 10 metri previsti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 25 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2014 e spero che l'enel riesca nel giro di un paio di settimane ad organizzare questo spostamento cosi mi tolgo ogni problema In bocca al lupo! e inoltre cambiare prese, interruttori e il mio MT/D mi porta ad avere un impianto elettrico a posto e controllato senza scoprire un domani problemi che sto già vedendo adesso mentre li sto smontando Questa è una cosa corretta, quasi ammirevole al giorno d'oggi . Però va fatta nell'ottica di rinnovare un impianto vecchio non di risolvere il problema che hai posto perchè non ci vedo sinceramente un nesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 25 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2014 Non sarebbe il primo contatore elettronico che scatta per niente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
canyon1969 Inserita: 25 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2014 Ho provato la sostituzione del MT/D e il risultato e niente di nuovo scatta ancora, domani peovo ad aprire un guasto e vediamo cosa dicono Comunque il vecchio MT/D era in uno stato pietoso ed era giusto sostituirlo, ho i miei dubbi che intervenisse ancora. Riguardo la sostituzione delle prese e interruttori era nata come un cercare il problema andando a ritroso su quello che si era toccato prima che iniziasse il problema, e mi sono reso conto di aver dimenticato di dire un particolare, il contatore enel scatta solo da poco più di una settimana, prima non e mai scattato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 25 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2014 Forse c'è parte dell'immpianto del bar sotto il tuo contatore. Probabile, oppure il Gem è autolimitato a 300W - come soglia sociale - per mora del precedente proprietario...ma mi sa che livio ha ragione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 25 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2014 (modificato) Anzi ricordiamo che, i nuovi Gem hanno la doppia protezione - su Fase e Neutro - come antifrode. Comunque, col diplay si può verificare la cuasa del distacco.. Modificato: 25 agosto 2014 da Elettroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
canyon1969 Inserita: 26 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 26 agosto 2014 Ieri volevo aprire il guasto con l'enel ma sarebbero passati con il bar chiuso, cosi l'ho riaperto stamattina, ma purtroppo ho beccato un'operatore che voleva che stessi davanti al contatore ad aspettare che scattasse per leggergli la potenza impegnata, quasi inutile spiegargli che non scatta a tempo determinato, ma può stare su 5 minuti come 8 ore, comunque dovrebbe aver aperto un controllo lo stesso, almeno cosi posso essere sicuro Non esiste nessuna limitazione di potenza visto che ho usato anche il phon nei momenti che funziona, e ultimamente scatta anche con il salvavita staccato Sul fatto che possano esserci utenze attaccate non credo, sicuramente non da parte del bar, potrebbe anche esserci qualche cosa fatta dal vecchio proprietario visto che un tempo era tutto suo, ma non ho guardato a fondo nella zona del contatore ma non mi sembra di aver visto niente di strano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 26 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2014 Scusa eh, però una volta che scatta, prendi una scaletta e guarda cosa comunica il display, già li avrai un'indicazione di ciò che succede... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_206300 Inserita: 26 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2014 Solo una curiosità, ma l'impianto di terra esiste in questo appartamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
canyon1969 Inserita: 26 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 26 agosto 2014 Scusa eh, però una volta che scatta, prendi una scaletta e guarda cosa comunica il display, già li avrai un'indicazione di ciò che succede. Come detto non scatta in maniera sistematica, ma può scattare subito o stare per ore senza problemi, e io spesso non sono neanche presente quando scatta perchè sono al lavoro o è notte e io vivo ancora nell'altra casa E se ho capito bene il dato non rimane per sempre sul visore del contatore ma solo pochi minuti Solo una curiosità, ma l'impianto di terra esiste in questo appartamento? Si è presente, ma sull'efficacia questo non saprei dire senza le rilevazioni del caso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
canyon1969 Inserita: 27 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto 2014 (modificato) Forse siamo giunti al colpevole Premetto che l'enel è venuta e per sicurezza ha cambiato il contatore Comunque ieri sera, con la presenza dell'ex proprietario(e che ha abitato per 30 anni oltre ad averlo ristrutturato lui) abbiamo scoperto che muovento i cavi che dal contatore al MT/D in una scatola precisa si sente che vanno in corto e fanno saltare il contatore Adesso viene il bello, capire il perchè, i cavi non si spelano all'improvviso quindi devono aver fatto qualche cosa che ne ha rovinato il loro rivestimento, sabato con l'elettricista li tireremo fuori e vediamo se si capisce il danno e dove è avvenuto Modificato: 27 agosto 2014 da canyon1969 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 27 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2014 Adesso viene il bello, capire il perchè, i cavi non si spelano all'improvviso quindi devono aver fatto qualche cosa che ne ha rovinato il loro rivestimento, sabato con l'elettricista li tireremo fuori e vediamo se si capisce il danno e dove è avvenuto Per curiosità se ne hai occasione e voglia, scatta qualche foto all'apertura della scatola e quando avrete trovato la causa, giusto per chiudere poi il post...può essere d'aiuto in futuro per altri utenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati