Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Tra Contatore Enel E Resto Dell'impianto

Messaggi consigliati

Inserita:

Per curiosità se ne hai occasione e voglia, scatta qualche foto all'apertura della scatola e quando avrete trovato la causa, giusto per chiudere poi il post...può essere d'aiuto in futuro per altri utenti :smile:

Sicuramente, della scatola posso già farla e sul motivo inizio a farmi qualche idea vediamo se sabato trovo riscontro

remo williams
Inserita:

Probabilmente Livio aveva visto giusto.

Inserita:

Probabilmente Livio aveva visto giusto.

No nessuna manipolazione o parti del bar sul mio impianto

Ti dico cosa penso sia successo

Hanno fatto dei lavori nel bar, esattamente il padrone ha separato l'impianto di riscaldamento fra il bar e me, casa mia non è stata toccata tranne togliere i tubi del riscaldamento e gas che andavano al bar, e al bar sono stati intercettati e collegati alla nuova caldaia, e qui nasce il mio dubbio

Io li ho visti armeggiare sul soffitto grossomodo dove dovrebbe passare il tubo che porta i fili al mio salvavita, non vorrei che nel mettere le staffe per attaccare i tubi a soffitto abbiano bucato il tubo da me creando un corto fra i fili

Questa e solo una mia idea che verrà smentita o provata sabato pomeriggio

remo williams
Inserita:

E hai idea,di,cosa generi l eventuale movimento che mette in corto(?)i cavi?

Inserita:

E hai idea,di,cosa generi l eventuale movimento che mette in corto(?)i cavi?

Secondo me il caso ha voluto che i cavi fossero rovinati ma non a stretto contatto, quel che basta per non generare subito il corto, le case comunque subiscono movimenti e i pavimenti microflessioni, infatti le prime volte succedeva di notte, è cioè quando le case si raffreddano che è alla fine il movimento maggiore che subiscono

Adesso penso basti anche una vibrazione per metterli in corto(ed essendoci un bar sotto di microvibrazioni ce ne sono), fra l'altro gli interruttori montati sui contati sono molto sensibili(e direi per fortuna in questo caso), ultimamente faceva subito corto poi probabilmente la sfiammata allontanava di quel poco i cavi che poi si riavvicinavano piano piano fino a rifare corto, in quel lasso di tempo il generale del contatore non saltava

Il cinema statuto di torino aveva preso fuoco proprio per una problematica di questo genere, chiaro sono cambiati i materiali da allora, ma un cortocircuito ma non sufficente a far bruciare il fusibile, poco per volta il cavo si è scaldato bruciando l'isolante e poi il materiale attorno, adesso con le normative e le apparecchiature di adesso e molto difficile che si arrivi a questo, ma e questo che mi ha portato anche(a prescindere dal corto) ad insistere a cambiare il mio MT/D, invecchiando perdono di efficacia e sensibilità, specialmente la parte differenziale, ed io non ho lo strumento per testarlo nel tempo(se non costasse caro me lo prenderei), sapeste quanti differenziali non funzionanti o molto lenti ho trovato nel lavoro che facevo una volta e misuravo solo quelli ospedalieri o degli studi medici, gli unici che devono essere controllati per legge

remo williams
Inserita:

Ma hai appurato questa situazione o,devi ancora aprire l impianto?

Inserita:

No, e solo una mia supposizione ma è l'unica cosa avvenuta come lavoro che potesse coinvolgere i cavi principali

Sabato dovrei avere qualche certezza

Inserita:

Ecco l'immagine della cassetta i fili grandi grigio e azzurro sono gli imputati che se vengono mossi fanno scattare il contatore

post-212218-0-73614300-1409292416_thumb.

Inserita:

è anche possibile che di notte a bar chiuso la tensione aumenti quanto basta per a creare il corto anche senza nessun movimento dei fili..

spero che nel frattempo teniate almeno il contatore spento..

remo williams
Inserita:

Reka.

In BT,simili eventualità,con aria come dielettrico,mi pare molto difficile.

Inserita:

beh.. casa storica.. magari c'è in giro pure un po' di umidiccio :P

Inserita:

Cavi danneggiati durante la posa in opera, o giunte di parti di essi nei tubi...i soliti lavori fatti con il ""cu**".

Inserita:

:whistling: mi sembra che ci sia un cavo senza isolante in casetta

Inserita:

Bravo...c'e' qualcosa di "mostruoso" entro di essa...

Inserita:

Sul cavo senza isolante, no sono tutti perfetti e in buono stato(per fortuna)

Comunque scusate il ritardo ma finalmente si è venuto a capo del motivo, la soluzione invece deve essere ancora attuata

Premetto che non era nessuna delle mie congetture ma una cosa che si perde nel tempo, nel senso che neanche l'ex padrone si ricordava molti dei particolari degli impianti della casa

Il motivo è dato da una cassetta di derivazione fantasma, nel senso che nessuno sa più dove sia(probabilmente dietro una parete in cartongesso)

Un tempo il contatore era unico e l'impianto si separava in questa cassetta perduta, poi l'impianto del bar è stato staccato ed è stato messo un suo contatore, ma i morsetti sono rimasti nella cassetta di derivazione, il caso vuole(proprio quando sono entrato io) che uno dei due cavi si è staccato, o almeno probabilmente subito si è solo sfilacciato facendo corto con il cavo di fianco, poi tirandolo sabato si è staccato definitivamente

Adesso nasce il problema, e chiaro che diventa improbabile che mi spacchino la parete in cartongesso per ricollegare il cavo, visto che tra qualche giorno(non si sa esattamente quando)passerà l'enel a spostarmi il contatore, allora mi tireranno due cavi volanti esterni per poter riavere la corrente mentre si attendono i signori dell'enel

Inserita:

Stamattina sono venuti per ridarmi corrente e dopo varie ricerche finalmente hanno trovato la scatola di derivazione incriminata, qualcuno(non si sa chi visto che si rimbalzono le responsabilità uno con l'altro) l'aveva murata, comunque finalmente tutto risolto anche se lo scherzo mi è costato parecchio visto che per arrivare al colpevole sono passato a varie sostituzioni