Vai al contenuto
PLC Forum

Innohit 2050 Finale Riga In Corto! Ricerca Causa...

bios85

Messaggi consigliati

Salve a tutti, è da qualche giorno che sto cercando di riparare la tv da oggetto... inizialmente, il tv non si accendeva e facefa un fischio periodico. Controllando attentamente aveva il finale bu808 in corto, così lo ordino e nell'attesa controllo il resto dei componenti senza trovare nulla di strano solo che, nel dissaldare, ho rovinato il condensatore c627 e l'ho sostituito con un po più piccolo non avendolo uguale! Il telaio é 11ak30-2.

Appena mi arriva il finale lo sostituisco e accendo il televisore, esso si é acceso ma sullo schermo erano presenti due bande verticali completamente scure come se in quella zona il televisore fosse spento. Dopo qualche secondo di funzionamento si apre un condensatore elettrolitico c628 facendo uscire tutto il liquido ma il televisore non si é spento. Così ho pensato che era già guasto e l'ho sostituito, accendo e succede dinuovola stessa cosa, si apre. A questo unto vado a comprare il condensatore c627 dello stesso valore di quello originale, sostituisco ancora una volta c628 e accendo. La tv si accende regolarmente senza le bande, ma solo per qualche secondo perché il finale si rompe andando in corto!

Io non riesco a capirecosa possa essere il problema, avete qualche consiglio? Lo schema che sto seguendo è quello del telaio 11ak30, ma alcuni collegamenti non corrispondolo ma è l'unicoche ho trovato!!!

Ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Di interventi su questo telaio,relativi più o meno a questo difetto,lo stesso forum ne è pieno. Basta usare la funzione CERCA.

Per iniziare,sostituisci l'elettrolitico (a volte sono 2) che livella la tensione di alimentazione dello stadio finale orizzontale,dovrebbe essere da 47MF-160 V (mettilo da 250 V),verifica che la tensione sia corretta,poi controlla/sostituisci l'elettrolitico C 613 da 10 MF,oltre a rifare molto bene le saldature sui pins del trafo pilota orizzontale.

Infine,cosa da non sottovalutare minimamente,il fatto che il BU808 sia un tarocco.In giro è pieno.

Al suo posto puoi montare un 2SC 5388

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, comunque ho usato il tasto cerca infatti ho trovato subito il finale bruciato e ho controllato la tensione che hai mensionato che è 115v! Ora aspetto che mi arriva il finale nuovo (che ho già ordinato pultroppo) e sostituisco le c613 e vediamo come va!!! La cosa strana è che mi brucia il c628 ma!!!!

Grazie ancora per i consigli, vi terrò aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Salve, pultroppo non ho buone notizie...ho sostituito tutte le capacità che mi avete consigliato, ho rifatto tutte le saldature e ho sostituito il finale con un 2SC 5388.... appena accendo la tv parte ma il quadro si vedeva a metà in verticale e dopo pochi secondi si spegne tutto e dinuovo bip bip.....

Finale dinuovo in corto! A questo punto credo che il problema sia sul trasfo di riga!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il C627 filtra la tensione per lo stadio verticale, quando lo hai messo più piccolo è normale che si sia visto con le bande nere perché lo stadio riceveva una tensione inesatta e non in grado di farlo lavorare bene. In linea generale meglio condensatori leggermente più grandi che più piccoli. Ora, per quadro a metà verticale precisamente cosa intendi? Penso che hai problemi su qualche condensatore della deflessione orizzontale, ma controlla bene anzi benissimo lo stato delle saldature che in questo telaio fanno pena, come la qualità di TUTTI i condensatori. Controlla che Q601 e Q603 (il finale che ti salta) non riscaldino troppo, in quel caso ti passo delle modifiche, ma prima punterei sulla sostituzione dei condensatori.

Link al commento
Condividi su altri siti