Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Smeg St 974 Errore E1

Commuter

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

vi ho scoperto per caso cercando indizi per risolvere il problema della mia lavastoviglie, sperando di non aver iniziato male (per es non ho trovato una sezione per le presentazioni..)

Venendo al dunque, come da titolo, carico la lavastoviglie, la accendo, imposto il programma solito ECO n°5, chiudo lo sportello la lavastoviglie parte ma dopo circa 2 minuti suona e mostra sul display E1. Da manuale, E1 corrisponde ad un non meglio specificato errore temporaneo, spengo riaccendo, ma niente sempre E1.

Mia moglie vorrebbe cambiare lavastoviglie (già un annetto fa cambiammo la scheda elettronica spendendo 200€, ed effettivamente spenderne altrettanti non credo sia economicamente conveniente per salvare un elettrodomestico di 12 ani fa), ma io vorrei prima cercare di capire cosa è successo.

Ho pulito il filtro sul fondo del cestello (che peraltro era estremamente pulito, dato che ripuliamo bene i piatti prima di metterli dentro), ho abbassato un po' il livello dentro la vaschetta del sale prendendo l'acqua con una spugna, ma niente, sempre E1.

Ho provato a staccare la spina ed invertirla, ma mi da E0 e non fa più niente (strano, invero non essendo un tecnico non saprei dire perchè accade questo, gli da fastidio la fase della corrente??) quindi lo ricollegata nella stessa posizione di prima, ma nulla.

Chi mi aiuta?

Grazie in anticipo.

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Codice errore E1: Perdita rilevata. Verificare la presenza di acqua sulla base dell'unità. Determinare l'origine della perdita.

Piega la macchina su un fianco ti dovrebbe uscire acqua da sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

azz! Dopo che e' uscita l'acqua devo fare altro o posso provarla?

Immagino che quest'acqua "fuori posto" e' dovuta a qualche problema che devo trovare e risolvere?

Grazie della dritta.

Domani pomeriggio provo a inclinare la lavastoviglie.

Ciao

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Cesarini....

Innanzitutto ti faccio i miei complimenti, ho appena tirato fuori la lavastoviglie dal suo posto, ed inclinando la di lato sono usciti circa un litro e mezzo di acqua....

Ho staccato la spina, poi ho asciugato l'acqua. Siccome la lavastoviglie e' chiusa da vari pannelli, li ho smontati ma ora non so più cosa fare.

Quindi ti chiedo ancora un po' di aiuto:

1. Posso provare a fare un programma magari il più corto oppure rischio?

2. Dal lato sinistro c'è una specie di labirinto di plastica trasparente in cui si notano alcune macchie un po' più scure, che penso sia sporcizia; si può pulire in qualche modo? Lo devo smontare per pulirlo?

3. Hai qualche dritta sicura?

Grazie ancora dell'aiuto!

Ciao

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Le macchie scure del labirinto andrebbero viste, se lo pulisci ovviamente è meglio, ma se non ai un po di esperienza se il problema non viene da li lascerei stare. Devi fare così: prendi un giornale, assicurati che sotto la lavastoviglie è asciutto, leva il vassoio stacca i due fili del micro interruttore lasciali staccati se non anno la plastica sui faston avvolgili uno alla volta con dello scotch, metti il giornale sotto lascia aperte le due fiancate dai pannelli laterali fai un ciclo e controlla da dove esce acqua con l'ausilio del giornale.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cesarini, ho fatto il lavaggio con il programma 5 ECO ed ho visto la perdita, se riesco domani ti posto una foto.

L'acqua esce da un "coso" rotondo e piatto che si trova più' o meno sotto la vaschetta del sale...

Per caso sai se esiste un Service Manual o un Catalogo dei Ricambi per questa lavastoviglie?

Non so se serve, ma l'acqua che esce e' fredda, non è acqua calda.....

Per adesso ancora. Grazie delle dritte.

Ciao

Enrico

Modificato: da Commuter
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Puoò darsi che sia la valvola alternata delle giranti però potrei dire una sciocchezza perchè se non vedo...., per il manuale devi andare sul sito della smeg.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cesarini.... aiutami per favore, sono più confuso di prima.

Dunque, andiamo con ordine.

Dopo aver tirato fuori la lavastoviglie dal suo incasso, ho verificato che il fondo era pieno, d'acqua, quindi ho pulito ed asciugato il tutto per bene ed ho fatto un ciclo di prova.

In effetti, dopo circa 40 minuti, il fondo iniziava a riempirsi di acqua che usciva da un non meglio identificato pezzo tondo sotto la vaschetta del sale.

Ieri ho messo la lavastoviglie su un fianco, ed ho tolto il fondo;quel pezzo tondo non è altro che un galleggiante di polistirolo con un'astina che aziona un microinterruttore. L'alloggiamento del galleggiante ha un tubicino di gomma trasparente (che però si "perde" nei meandri della lavastoviglie, quindi non sono riuscito a capire da dove viene...) per cui presumo che l'acqua arrivi da qualche altra parte.

Ma dove?

Ieri ho provato a fare un altro ciclo, ma dopo 10 minuti la lavastoviglie si è bloccata ed è comparso ancora E1.... ma di acqua in giro non ce n'è!!

Cosa faccio?

Come sempre grazie dell'aiuto.

Ciao

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Quel tubicino non è che va sul davanti ( anti onda ) del pozzetto lavastoviglie come alcune Ariston ? Es: trappola aria sporca la macchina prende troppa acqua va nel tubicino dove viene convogliata sul fondo macchina dove interviene il galleggiante che a sua volta inserisce la pompa scarico. Io ti aiuto, ma purtroppo siamo per corrispondenza e non ti posso riparare la macchina....posso solo dare delle informazioni di alcune cose da controllare. :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cesarini,

per correttezza ti aggiorno sulla situazione: ho fatto altri tre programmi tutti e tre interrotti dopo 4 minuti con l'errore E1.

Non avendo rimesso a posto la lavastoviglie, ho potuto facilmente vedere che il fondo era completamente asciutto....

Quindi ho ceduto alle pressioni ed abbiamo comprato una lavastoviglie nuova... :o:huh::wacko:

grazie per la tua assistenza :thumb_yello:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

Stesso errore ho fatto andare la lava dopo aver smontato i pannelli laterali e dalla parte carico acqua dove c è la vaschetta del sale e purificatore acqua che si collega con quella specie di labirinto , miscelatore, perdeva da un o-ring cambiato il blocco sale perche solo le guarnizini non ci sono tutto ok

Link al commento
Condividi su altri siti