Vai al contenuto
PLC Forum


Lcd Dlp32B1 - Salta Fusibile.


ale112002

Messaggi consigliati

Buonasera, spero di avere qualche consiglio, ho questo televisore con fusibile interrotto e dopo alcune prove ho notato una bruciatura in corrispondenza del Q3 in particolare la R49. Dissaldato il transistor dalla sigla 08N80C3 che dovrebbe essere un mosfet volevo sapere quale equivalente potrei utilizzare, l'ho provato con il tester e mi da sempre resistenza bassa ma non è in corto ma non sono sicuro della misura quindi sarebbe meglio sostituirlo.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta, lo schema dovrebbe essere il suo anche se non mi pare di vedere dei mosfet, comunque volevo sapere per questo mosfet che dovrebbe essere un SPA08N80C3 con cosa potrei sostituirlo? ha una tensione max di 800 volt, nei miei cassetti ho dei 2sk2843 solo che hanno una tensione di 600 volt e non credo possano andare bene.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

lo schema dovrebbe essere il suo

Il codice del modulo corrisponde ?

non mi pare di vedere dei mosfet

Guarda meglio.... ;)

questo mosfet che dovrebbe essere un SPA08N80C3 con cosa potrei sostituirlo?

E' un canale N - 800 V - 8 A - TO 200. Cercane uno con uguali caratteristiche o leggermente superiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusa non avevo guardato bene lo schema è il Q3, sto cercando ma non riesco a trovarne uno simile, ma per prova posso utilizzare il 2sk?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Dovrebbe essere 600 V ma 10 A,quindi per prova puoi metterlo.Ma se andasse bene,sostituiscilo con uno da 8 A o meglio 10.
Inoltre,ti consiglio sempre di sostituire anche l'integrato IC 2,I diodi Zener in zona ed il fotoaccoppiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fulvio per i preziosi consigli, come avrai capito non sono proprio del mestiere, soprattutto con gli lcd e lo faccio per hobby e per passione. ora questo tv è di un mio amico che ha chiamato me per spendere poco quindi non so come comportarmi, tra l'altro è senza televisione perchè è qui per il mare.

ora naturalmente preferirei fare un lavoro per bene evitando di cambiare l'intera scheda ma non voglio neanche rimetterci soldi di componenti.

Quindi per questo volevo fare la prova con quel trasistor e vedere se funziona e poi cambiarlo con uno equivalente, se poi non va pensavo di cambiare tutta la scheda sempre che convenga farlo, tu cosa ne pensi?

Non conosci una sigla di qualche mosfet equivalente che posso trovare in commercio?

Grazie e scusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

aloora la situazione si è leggermente complicata in quanto il diodo zener zd2 smd mi sembrava leggermente surriscaldato e nel dissaddarlo per un controllo si è rotto, ora mi sembra sia di 20volt giusto? a questo punto forse non mi conviene ordinare tutta la scheda?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno nuovamente, dissaldata la scheda che copre IC3 e componenti limitrofi c'erano segni di surriscaldamento quindi a questo punto è inutile insistere meglio sostituire la scheda completa, ho trovato un sito che la vende a 47€ qualcuno mi può gentilmente consigliare qualche altro sito buono, dove si possa risparmiare un pò?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Penso che a meno di quell'importo difficilmente troverai qualcosa di valido.
Accertati solo che sia nuova e non "rigenerata".

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, grazie ho già chiesto al venditore, ragionando sul guasto la prima volta che ho dissaldato la schedina che copre IC3 non si notavano bruciature, sicuramente lo stesso integrato era già in corto ma quando ho provato la scheda dopo aver ripassato le saldature e non avendo rilevato corto circuiti, la situazione è peggiorata!!

Comunque per il mosfet come si può capire, da un controllo ommico da montato se è guasto o meno? conviene sempre dissaldare almeno un piedino?

Comunque sospetto che si sia guastato in un secondo momento, mentre l'imputato principale come ho già detto rimane IC3.

Purtroppo ho scarsa esperienza con queste schede, qualche mese mi avevano chiamato presso un centro assistenza Samsung bello grande dove riparano anche cellulari, dovevo iniziare un tirocinio e a dire il vero con questa crisi speravo almeno di farmi 6 mesi per acquisire quelle competenze che ora non ho.

Premetto che li si lavoro sul "numero di schede riparate" quindi non si può perdere tempo a cercare il guasto, soprattutto con gli alimentatori si fanno dei controlli veloci se si trova qualcosa di evidente ok altrimenti si cambia scheda.

Io al colluquio sono stato onesto nel dire che ho esperienza da "hobbista" ma con molta buona volontà, in parole povere ho fatto 2 settimane a spese mie e dopo mi hanno detto che cercavano una persona già pratica!

La parola tirocinio significa fare esperienza e pratica, ma siccome non paga la ditta ma la regione è evidente come oggi le aziende tendono ad utilizzare tirocinanti non per istruirli ma per sfruttarli e farli lavorare.

Ovviamente le mie speranze di fare pratica si sono drasticamente interrotte, mi chiedo oggi un giovane volenteroso non ha neanche la possibilità di imparare?

Purtroppo oggi i piccoli laboratori come ben sapete hanno vita breve e lavorano solo questi grossi centri assistenza ma vi posso assicurare che si lavora sempre sotto pressione e se non si riparano un tot di schede al mese si rischia di andare a casa!! tuttavia di questi tempi bisogna stringere i denti e tenersi il lavoro stretto.

Chiedo scusa per questo "off topic" ma era per dire che oggi come oggi è anche complicato imparare un mestiere, per fortuna molte cose le ho imparate grazie al vostro forum, ovviamente la pratica non si fà stando dietro un pc.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, stamane mi è venuto un dubbio, siccome il guasto è relativo alla tensione dei 24V che mi pare serve ad alimentare l'inverter, non è che il guasto dell' alimentatore è imputabile ad un difetto del' inverter?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

stamane mi è venuto un dubbio, siccome il guasto è relativo alla tensione dei 24V che mi pare serve ad alimentare l'inverter, non è che il guasto dell' alimentatore è imputabile ad un difetto del' inverter?

Non posso dirlo con precisione,ma credo che difficilmente l'inverter possa guastare l'alimentatore.

Semmai da un'occhiata ai componenti e verificane la loro integrità,per quanto ti è possibile.

A questo punto,se hai questi dubbi ti conviene acquistare il modulo e ti togli il pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici anche l'inverter? e già non so se questo mio amico vuole che ordino l'alimentatore che stammattina ho appurato essere nuovo con un costo complessivo di 70€, se ci aggiungo l'inverter gli conviene prendersela nuova, considera che è una casa per il mare! e io quanto dovrei chiedergli, come al solito nulla sperando mi regali qualcosa ma a me sinceramente non conviene se poi ordino l'alimentatore e non va? ci devo anche rimettere..mannaggia a me e a quando mi prendo questi impicci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Dici anche l'inverter?

No. Per "modulo" intendevo l'alimentatore !

Il tuo amico dev'essere messo alle strette: o rischia qualcosa anche lui,oppure indicagli la strada più vicina per un centro commerciale..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho appena sentito, vabbè l'alimentatore ci vuole nuovo almeno a mio avviso perchè le incognite sono tante e poi sta solo una settimana quindi finchè arrivano i componenti lui già parte!! anche sostituendo l'intero alimentaore ci vogliono sempre quei 2 o 3 giorni quindi gli ho consigliato il centro commerciale!! Se poi vuole sentire altri consigli può fare tranquillamente io lo monto e lo riconsegno.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un peccato buttare un tv 32" per un guasto sul primario di alim., potrei acquistarglielo per una cifra ridotta

sempre che non l'hai danneggiata troppo perche' non ho capito bene in che stato e' adesso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il televisore se lo sono ripresi ma non so ancora se lo tengono o lo buttano, nel secondo caso ho detto al mio amico di lasciarlo a me ovviamente.

Ma volevi acquistarlo tu o ho capito male?

Comunque come ho detto nei precedenti post io ho tentato di capire quale fosse il componente danneggiato e non trovando corto circuiti ho pensato a qualche saldatura difettosa così ne ho rifatta qualcuna, ma evidentemente il colpevole era IC3 e dopo aver sostituito il fusibile e dato corrente il guasto ovviamente ha mandato in fumo qualche altro componente.

Purtroppo con questo tipo di alimentatori ci vuole prima cosa esperienza perchè se sai già dove cercare il colpevole hai qualche possibilità in più di trovarlo e dall' altra anche dei componenti o qualche scheda vecchia da dove ricavarli per fare delle prove e come sai non sempre è facile, specialmente per me reperire questo genere di componenti

Nel mio caso ho controllato quello che ho potuto e poi non conosco bene queste schede ma da quello che ho capito e dalla mia brevissima esperienza in samsung si cambia scheda e via salvo casi eccezionali.

Quindi il televisore necessita solo della scheda di alimentazione che io avevo trovato nuova a 47€ che con la spedizione arrivava intorno ai 65€, poi siccome domani questo amico parte non valeva la pena.

Il televisore è praticamente nuovo usato solo durante la stagione estiva e per pochi giorni, probabilmente lo farà riparare quando rienta dalle sue parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

"probabilmente lo farà riparare quando rienta dalle sue parti."

Ho capito, si lo vorrei acquistare ma non so per quale cifra, in ogni caso se ne riparla fra 7 gg quando torno dal mare, vorrei sapere se ci sono componenti mancanti oltre quelli menzionati e/o saldature spaventose, connettori o piste rovinati.. grazie. comunque per 65eu vale proprio la pena di ripararlo, cosa aspetta?

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda mi ha detto che se lo tiene come ti dicevo lo farà riparare al rientro a casa, comunque se avesse avuto intenzione di lasciarlo lo avrei preso io ma considerando che è un televisore guasto non lo avrei certo pagato! Considera che è si un televisore 32" ma è vecchio ed è a lampade l'unica cosa a suo vantaggio erano le poche ore di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...