Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Condizionatore 12000Btu Hisense Inverter Problema Ventola Unita Esterna

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera a tutti volevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi con il mio problema, la ventola dell'unita' esterna del mio condizionatore fa questo difetto: quando accendo il condizionatore con il suo telecomando parte tutto regolarmente motore frigo piano ma dopo aumenta, la ventola anch' essa parte ma dopo circa 30 secondi rallenta fino a fermarsi con successivo surriscaldamento di tutta la parte esterna al chè lo spengo per evitare che qualcosa si bruci, premetto che ho sostituito il condensatore della ventola perchè è collegato alla scheda tramite uno spinotto altro non so che fare.

preciso che a freddare fredda ma dopo un po' il motore frigo scende di potenza e questo lo dico perche sul display dull'unita' interna c'è un segnalatore che indica a che regime sta funzionando.

ringrazio in anticipo chi mi rispondera' sperando di risolvere il problema.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

Controlla termistore aria ue,che sia ben posizionato e valore resistenza,comunque se la fermi prima della segnalazione errore ti stai complicando il tutto

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

prima di tutto grazie per la risposta, Ti volevo chiedere gentilmente se potevi parlare un po' meno tecnico dato che sono abbastanza profano grazie.

Inserita:

Faccia alla parte posteriore della macchina esterna,in alto angolo destro troverai il termistore,togli il coperchio superiore dell'esterna e staccalo dalla scheda per controllare la resistenza,prova anche a scaldare il bulbo con un phon e controlla la variazione di resistenza,all'aumentare della temperatura diminuisce la resistenza,ovviamente aumenta la resistenza al diminuire della temperatura.

Inserita:

grazie anche a Te Simon provero' a controllare se il termistore funziona poi Vi faro' sapere

Inserita:

salve a tutti ho provato a misurare con un tester la resistenza del bulbo ma i valori mentre effettuavo la misurazione non si sono mai stabilizzati cioè, variavano in continuazione per questo non ho potuto verificare se aumentavano o diminuivano, se c'è una prova diversa sarei ben lieto di provare al limite sostituire la sonda? se si dove la posso reperire, grazie

Inserita:

potrebbe anche essere una banale mancazna di gas che induce il compressore a rallentare e su certe macchine se la ventola esterna non ha calore da smaltire

Inserita:

Con tester a 20k, tieni il bulbo tra le dita senza esercitare molta pressione, assicurati il contatto dei puntali sul connettore che va alla scheda,,poi posta il risultato,attendi qualche secondo per rilevare la resistenza ,cerca di ricoprirlo quanto piú possibile,

Controlla anche la continuità dei cavi fino al bulbo,se puoi farlo.

Vediamo che ne esce,al massimo ti mando dal dottore :-)

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da Skyfire2

Inserita:

ciao a tutti grazie anche a Te Erikle per l'interessamento il gas è un R22 e non si trova più i giro però i tubi non gelano ne' gli esterni e ne' il radiatore dello split quindi non dovrebbe essere un problema di mancanza di gas e purtroppo il radiatore esterno si scalda tantissimo e avrebbe bisogno di essere raffreddato .

Simon farò quello che mi hai suggerito la continuità posso controllarla con dei spilli infilati nei fili ma solo fino al bulbo, per quanto riguarda i valori quando ho provato a misurarli non si stabilizzavano mai potrebbe essere che i fili del bulbo stiano in corto? comunque provo e poi Vi farò sapere grazie buona serata.

Inserita:

se si scalda e non gira la ventola esterna non è quello che avevo ipotizzato io e probabilmente quindi non è un problema di gas

Inserita:

Dipende dall'oscillazione,più o meno che resistenza rilevi?

Ti dico che a circa 5kohm sei a 25° se scende il valore di resistenza, aumenti,se sale diminuisci la temperatura,calcola che per ogni grado lo scarto è di 0,040 kohm.

Inserita:

ciao a tutti azzeccato in pieno Simon è circa 5 kohm però non era mai stabile oscillava sempre da 4,6 a 5,9 anche 6 a volte ; Ho provato a scaldarlo e la resistenza di base è scesa fino a 3,6 per poi oscillare di nuovo quindi presumo che il bulbo funzioni, o proprio perchè oscilla troppo e rotto.

Ho provato anche la continuità però con lo spillo infilato in un filo mi dava continuità su tutti e due i puntali del connettore, ripensandoci il bulbo non è un circuito chiuso? o è in corto o è normale così ,non conosco il loro funzionamento nel dettaglio. non so cosa fare adesso ho riprovato ad accenderlo per provare la ventola parte forte ma dopo pochi secondi si sente un relè che scatta e la ventola rallenta ho osservato bene e modula i giri ma dopo pochi minuti 3\4 circa la ventola si ferma del tutto mentre si sente il compressore che va, tocco il tubo di mandata verso lo split ed è freddo cosa posso provare adesso grazie per la collaborazione e buona serata

Inserita:

Per toglierti ogni dubbio che sia il termistore applica una resistenza da 1/4W che abbia un valore da 3 a 4kohm,in modo da simulare una temperatura da 32 a 40° ,ovviamente dipenderà dal valore di resistenza,se non altro questo ti permetterà di andare sul sicuro.

Comunque credo sia in corto,l'oscillazione è intorno ai 10° mi pare veramente esagerato.

La prova che hai fatto con lo spillo doveva solo servire a capire l'integrità dei 2 fili che vanno dal termistore ai 2 capi del connettore.

La resistenza va saldata,fatto questo controlla il suo valore sul connettore d'inserimento alla scheda.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

La sonda nel dubbio va sostituita,ha un valore di pochi euro,la trovi in qualsiasi negozio di frigorismo.sostituita la sonda dovresti controllare la tensione di alimentazione alla sonda stessa,se non idonea hai prpblemi di scheda.

Inserita:

grazie a tutti per le risposte ed i consigli provvederò a fare queste prove e poi vi farò sapere.

Volevo farvi partecipi che ieri sera ho provato a riaccendere il condizionatore dopo qualche giorno che era stato fermo, però la volta scorsa quando ho fatto le prove di resistenza della sonda al termine delle stesse ho grattato via dalla sonda quella spece di ossido che si forma sul rame e l'ho riportata a rame vivo e devo dire che ci ha messo più tempo a presentarsi il difetto, non so se sia importante come notizia ma ho voluto comunicarvela saluti e buona giornata

• 2 years later...
Inserita:

Salve a tutti chiedo scusa per il ritardo ma perché mi ero rassegnato, ma dopo svariato tempo sono riuscito a risolvere la questione più o meno ad agosto 2016  e  praticamente il problema era il motore della ventola che si stava bruciando tecnicamente parlando funzionava solo un avvolgimento primario dopodiché evidentemente andava o in protezione od in blocco e si fermava ce ne diamo accorti  perché alla fine si è bruciato del tutto con relativa e classica puzza di circuiti cotti sostituito il motore con uno non proprio uguale ma della stessa marca diciamo compatibile il condizionatore è tornato a fare il suo dovere. 

Rinnovo le mie scuse per il ritardo ed auguro a tutti un buon anno nuovo

• 1 year later...
rosariociniglio
Inserita:

Scusate ho un climatizzatore hisense kfr-3510g/fbpe, quando lo accendo a caldo parte il motore ma non il ventilatore Dell'unità esterna. Qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema. Grazie

Alessio Menditto
Inserita:

Rosario per oggi sei perdonato perché è Natale, ma è severamente proibito attaccarsi a discussioni di altri se non per rispondere.

Apri per favore una nuova discussione tutta tua 🤗

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...