Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa A Due Velocita', O Due Pompe Parallele/serie?


morassog

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

ho la necessita' di far circolare acqua in una vasca a due velocita', una molto alta e una molto bassa, dunque non posso usare un circolatore variandone la velocita'.

ho una pompa monofase, motori induzione, dunque impossibile variarne la velocita' perche' gli inverter per motori son tutti trifase e quelli monofase controllabili in pressione e non manualmente.

soluzione piu' semplice: mettere un circolatore in serie alla pompa periferica da 1HP; svantaggio: perdita di carico perche' l'acqua deve passare attraverso una pompa ferma

soluzione migliore ma piu' complessa (qualche tubo e minuti di lavoro in piu'): pompe in parallelo, ognuna con relativa valvola di ritegno per evitare anelli.

cosa ne pensate? con le mie minime conoscenze sto prendendo una cantonata?

mi sembra sempre piu' economico che cambiare pompa e comprare un inverter, ci vorrebbero ~ 400 euro

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


no, in prevalenza dovrebbe girare il circolatore, e poi, fermo questo partirebbe la pompa da 1 HP, per una mezz'ora, diciamo una, due volte la settimana? al massimo non piu' di una volta al giorno.

se il circolatore non influisce sulla portata/pressione posso tranquillamente metterlo in serie, magari dopo la pompa da 1HP? o prima?

grazie per la risposta Reka

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio metterle in parallelo, con valvola di non ritorno sull'uscita.

Però potresti verificare la coppia resistente della pompa veloce; se è proprozionale alla velocità di rotazione, ti basterebbe usare un normale variatore di tensione a triac, purchè di potenza adeguata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho gia' provato con un variatore a triac, PWM, ma sui motori ad induzione rende malissimo e il motore vibra. Per i motori ad induzione ci vuole un inverter, ma monofase li fanno legati solo al controllo pressione.

si, ci vuole un po' piu' di lavoro ma le mettero' in parallelo, con ritegno su uscita.

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...