Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Con Rotore Avvolto Ad Anelli


tony972

Messaggi consigliati

scusate sono alle prese con questo tipo di motore e non conoscendolo bene vorrei chiedervi qualche informazione,praticamente per l'avviamento ci sono 4 contattori temporizzati che mi cortocircuitano 4 banchi di resistenza ,alcuni di questi sono bruciati e pensavo di sostituirli tutti mi chiedevo come si possono calcolare sapendo che il motore e di 88kw grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Tony972,

il dimensionamento dei resistori non e' semplice. Dipende dall'applicazione, dalle coppie di avviamento necessarie, dai tempi di inserzione.

Dato che si tratta di un motore abbastanza grosso - e che ha avuto dei problemi - ritengo che sia opportuno che ci metta mano qualche ditta specializzata che li conosca bene.

Un dimensionamento "a caso" potrebbe essere pericoloso.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è gia scotato che mi devo rivolgere ad una ditta specializzata,smontero i banchi di resistenze ed insieme ai dati del motore li portero in una ditta che si occupa nel settore ,la mia era solo una curiosita e volevo documentarmi di più per fare magari un calcolo di massima comunque ti ringrazio lo stesso ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro tony972,

non basta portare resistenze e dati del motore.

Sono importanti i dati dell'applicazione. E' una gru? Una pompa? Un trasportatore? Quali sono i carichi massimi? Per quanto tempo?

Per esperienza, in molti casi costa meno rinnovare il sistema che effettuare una ricostruzione, se gli anelli mostrano dei problemi. Pensa anche a quanta energia viene sprecata col sistema attuale. Per certe applicazioni, si puo' mantenere il pacco rotorico e trasformarlo in rotore a gabbia, eliminando i restori e aggiungendo un soft starter o un inverter.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

La coppia di avviamento di un motore ad anelli vale indicativamente:

Ca= (3/2*pi)*(p/f)*[R/(R^2+X^2)]*(V/m)^2

dove:

pi=3.14

p=coppie polari

f=freq.

R= resitenza rotorica

X=reattanza rotorica

V=tensione primaria

m=rapporto trasf. stat/rot.

Per il dimensionamento del reostato di avviamento devi avere il diagramma circolare perchè si deve anche

dimensionare la potenza dissipata per la coppia di spunto richiesta.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Stefano,

non ricordavo questa formula.

La coppia risultante in quale unita' di misura e' ottenuta? Nm o kGM?

Un saluto dalla bella Toscana

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, ma si stà di un motore ad avviamento tramite reostato il cui collegamento al rotore è fatto tramite spazzole?,in tal caso pensavo che fosse un tipo di avviamento non più utilizzato perchè antiquato....evidentemente non è proprio così.

saluti

delcom

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente si tratta di una trivella montata su una nave di vecchio stampo il quadro di comando è datato 1960 infatti i componenti usati sono molto obsoleti e quasi introvabili ed oltre le resistenze c'è il contattore di rete ad avere problemi con sfiammate, io non so le forze in gioco so che sono elevate per esempio sullo spunto ci sono più di 300 ampere ed a regime quasi 100 comunque l'energia sprecata è tanta si sta pensando di sostituire tutto il sistema con uno più moderno. Vi ringrazio per le risposte ,buone ferie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...