COSTINESALAMELLE Inserito: 18 agosto 2003 Segnala Inserito: 18 agosto 2003 Ho un problema!! devo regolare la velocita' di 2 ventole di raffredamento mediante la temperatura ambiente,devo usare un inverter possibilmente Telemecanique, la potenza dei motori e' di circa 2,5 Kw cadauno.La velocita' dei motori deve variare automaticamente in base alla temperatura ambiente,piu' fa caldo e piu' le ventole girano forte.Mi potete aiutare?
Livio Orsini Inserita: 18 agosto 2003 Segnala Inserita: 18 agosto 2003 (modificato) Il tuo problema sembra abbastanza semplice, almeno dai dati che riporti.1) Devi procurarti inverter che dispongano dell'opzione PID.2) Devi procurarti un sensore di temperatura (PT100 p.e.) e di un convertitore temperatura - tensione (ne fanno di buoni Datexel e Seneca, tanto per fare due nomi)3) Configura l'opzione PID come P4) Connetti l'uscita del convertitore con l'ingresso del regolatore P5) Somma l'uscita del P con il tuo riferimento di velocità, aimentando la temperatura ambiente aumenterà anche la velocità di rotazione. DI quanto? Dipende da come imposti la costante Proporzionale. Poi dovrai preoccuparti dei limiti e di tutte le altre tarature. Quello che ti ho esposto è solo lo schema generale della regoalzione. Modificato: 18 agosto 2003 da Livio Orsini
Stefano Sormanni Inserita: 19 agosto 2003 Segnala Inserita: 19 agosto 2003 L'altivar 28 della telemecanique dispone già al suo interno un PID, che come ha già detto Livio verà usato solo la parte proporzionale. Se hai dei soldi da spendere, puoi utilizzare anche un PLC della telemecanique collegato in rete con l'inverter (Modbus) che è già integrato, così potresti fare qualsiasi elaborazione (ritardi, partenze, etc. etc.)
tecno Inserita: 21 agosto 2003 Segnala Inserita: 21 agosto 2003 Prima di tutto complimenti per il soprannome ; in secondo luogo un mio cliente utilizza un modulo di automazione Crouzet ( puoi usare anche LOGO Siemens o Easy della Moeller ) con ingressi da sonde di temperatura e pressione perchè questo gli permette di gestire i due inverter e anche apertura finestre e altre pompe.CiaoTecno P.S. - Se Vi trovate con costine e salamelle vengo anche io !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mauro Dalseno Inserita: 21 agosto 2003 Segnala Inserita: 21 agosto 2003 Se ti interessa anche vedere la temperatura ambiente su display,potresti usare un termoregolatore con uscita analogica e usarlo per pilotare l'inverter.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora