Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Relè Di Sicurezza

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

spero di non fare una domanda scontata ma non trovo nulla di specifico che confermi o neghi la mia ipotesi.

Dovendo realizzare un controllo relè di sicurezza per ripari e funghi di emergenza ho pensato che ci sono due modi di gestire la gerarchia delle emergenze:

Arresto di tipo 0 con fungo di emergenza, alla sua pressione tutta la macchina viene arrestata

arresto di tipo 0 con apertura di una serratura, (in caso di apertura senza richiesta di accesso) l'area interdetta viene arrestata

soluzione 1 il circuito sicuro della serratura viene posto in serie ai contatti n.o. del relè di sicurezza deputato al controllo del pungo di emergenza

soluzione 2 il relè di sicurezza che controlla la serratura viene alimentato da una tensione "sicura" controllata dal relè di sicurezza del fungo di emergenza.

sono equivalenti? oppure una delle due è proibita?

Vi ringrazio per le dritte che mi darete

Saluti

Inserita:

Non so se ho capito bene , ma mi sembra che la soluzione 1 non sia uguale alla 2 , nel primo caso quando apri la serratura fai cadere il relè di sicurezza nel secondo invece no. Poi per rispondere alla tua domanda diventa molto difficile non conoscendo la macchina e l'applicazione, il mio suggerimento in questi casi è sempre di avvalerti della consulenza di un bravo responsabile per la sicurezza che faccia la giusta analisi dei rischi ed il giusto coordinamento delle protezioni.

Inserita:

Ciao Elettrolisi,

Diciamo che il risultato è il medesimo pechè con la soluzione 1 si apre il circuito di sicurezza e quindi le uscite del secondo relè vanno basse

con la soluzione due togliendo alimentazione al secondo relè anche in questo caso le uscite vanno basse.

A logica direi che le due soluzioni sono equivalenti come risultato ma non so se coerenti con le direttive..

Saluti

Inserita:

La cosa da fare prima di tutto è la valutazione del rischio. in base a quella poi bisogna decidere l'architettura del sistema di sicurezza.

la seconda ipotesi non è molto sicura. funziona ma ti mancherebbero tutti i feedback.