Stabilo_RS Inserito: 26 agosto 2014 Segnala Inserito: 26 agosto 2014 Salve, sono alla ricerca di un motore per azionare una coclea. Dai calcoli eseguiti risulta necessario un motore da 50 rpm con una potenza meccanica di 1 kW. Che soluzioni si possono applicare ? a) trasmissione a cinghia con pulegge e rapporto di trasmissione 1:20 ? azionamento tramite inverter vettoriale ? c) motoriduttore 1:25 MEC 90 B25 con motore da 1.5 kWe ? La soluzione a) mi sembra la più semplice e economica. Grazie in anticipo
luigi69 Inserita: 26 agosto 2014 Segnala Inserita: 26 agosto 2014 ......motoriduttore vite senza fine e denti elicoidali cosa trasporta la coclea e come si può bloccare ? in questo senso..... basta la termica del motore oppure è necessaria una frizione meccanica per salvare la coclea ? un rapporto a cinghie 1/20 non si po fare in spazi stretti e senza tendicinghia che migliori l'angolo di aderenza....
Stabilo_RS Inserita: 26 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2014 Deve trasportare granaglie. C'è il rischio d'ingolfamento. Credo che una protezione con fusibili sia la soluzione più semplice da realizzare.
luigi69 Inserita: 26 agosto 2014 Segnala Inserita: 26 agosto 2014 la soluzione con fusibili è la più semplice ma aimè quella che garantisce , anzi , non garantisce la protezione del motore dal sovraccarico una cosidetta "termica" è la soluzione , ovvero il classico "salvamotore" , con il suo campo di taratura in base alla corrente nominale del motore
Livio Orsini Inserita: 26 agosto 2014 Segnala Inserita: 26 agosto 2014 la soluzione con fusibili è la più semplice ma aimè quella che garantisce , anzi , non garantisce la protezione del motore dal sovraccarico una cosidetta "termica" è la soluzione , ovvero il classico "salvamotore" , con il suo campo di taratura in base alla corrente nominale del motore No Luigi, controlla sul manuale Siemens, i fusibili sono un'ottima protezione per i motori, sicuramente proteggono per sovraccarico come una termica. Però la vera protezione, che interviene in qualsiasi condizione di esercizio anche per taglie frazionarie, è la pastiglia termica o, al limite, un clixon sulla carcassa del motore.
Stabilo_RS Inserita: 26 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2014 Se un motore trifase collegato a stella, all'avvio parte a bassi giri (non quelli di targa riportati). Se viene applicata una "coppia esterna" il motore aumenta i giri fino ad arrivare ai dati di targa, dov'è il problema ? Sono i cuscinetti da sostituire ? I valori di resistenza fra la massa e le tre fasi sono nulli. La resistenza degli avvolgimenti è di 56 kohm. Grazie in anticipo. Saluti
Livio Orsini Inserita: 27 agosto 2014 Segnala Inserita: 27 agosto 2014 Scusami ma non ho capito il senso del tuo messaggio precedente, forse hai le idee un poco confuse su come funziona un motore asincrono. Se hai una linea 3f a 400 V ed un motore 3f 400V / 690 V puoi fare un avviamento "Y"/"D". Questo espediente viene usato con motori di una certa potenza per limitare la corrente di spunto ed il consumo delle cinghie di trasmissione evidando la "botta" iniziale. Con motori dell'ordine del kW in genere questo tipo di avviamento è superfluo. Se il motore è del tipo 230V / 400 V e la linea 3f è a 400 V lo puoi avviare e far funzionare solo a "Y".. All'albero motore solitamente si applica una coppia resistente che tende a frenare il motore. Una coppia motrice esterna la si può avere se si ferma il motore per inerzia quando ha un carico fortemente inerziale come un volano. Ma in questo caso al più rigenera energia in rete. Spiega meglio il tuo problema. E' un motore 3fase? E' alimentato da linea 3fase? Quali sono i dati di targa del motore?
luigi69 Inserita: 27 agosto 2014 Segnala Inserita: 27 agosto 2014 Livio , io non voglio denigrare i fusibili , ma nell'ambiente in cui sarà utilizzato tale motore ( granaglie ) penso si badi poco a queste cose e sicuramente i fusibili saranno montati nella taglia più grossa disponibile . ( se anziché in campagna si fosse in una officina meccanica sarebbero stati gia sostituiti da qualche spezzone di calibrato o C40 )
Livio Orsini Inserita: 27 agosto 2014 Segnala Inserita: 27 agosto 2014 sicuramente i fusibili saranno montati nella taglia più grossa disponibile . Bheè questo è molto probabile, come è probabile che al primo intervento si metta un trefolo di rame a cavallo del fusibile fuso.
luigi69 Inserita: 27 agosto 2014 Segnala Inserita: 27 agosto 2014 si si vero ecco come mai caldeggiavo tanto la termica...... poi purtroppo se si sceglie una taglia o un campo di regolazione non corretto il risultato è lo stesso
Stabilo_RS Inserita: 27 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2014 Il motore è collegato a stella in avviamento diretto. La taglia è 1,1 kVA. Sulla targhetta c'è scritto 220V triangolo /380 V stella. 955 rpm. Credo che sia un 6 poli Marelli antico (molto vecchio) autoventilante.. L'alimentazione è trifase 380 V. Quando alimento il motore, i giri sono bassi. Se con un piede si dà una spinta nello stesso senso di rotazione del motore, i giri aumentano fino ad arrivare ai valori di targa. Praticamente non arriva subito ai giri di targa, Bisogna aiutarlo con una coppia esterna.
tecnicoele Inserita: 27 agosto 2014 Segnala Inserita: 27 agosto 2014 Controlla la presenza delle tre fasi sul motore scollega i fili ,Togli i ponticelli e controlla i tre avvolgimenti che siano pressoche uguali Controlla tra avvolgimento(tutti e tre) e terra.. A mano il motore (non alimentato) come gira? è libero?
Stabilo_RS Inserita: 27 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2014 (modificato) Smontato il motore, praticamente i fili che collegano gli avvolgimenti alla morsettiera sono disintegrati e sono da sostituire. Lo statore è in buone condizioni, ma purtroppo resinato alla cassa del motore. Ho provato ad intubare i fili, ma oramai dei conduttori è rimasto praticamente niente. La conclusione è buttare via il motore. Ho trovato un inverter vettoriale da 5 A 380 V / 380 V marchiato ABB modello ACS150 a 120 €, secondo me troppo poco, c'è da fidarsi o meglio andare su mitsubishi electric ? Modificato: 27 agosto 2014 da Stabilo_RS
Livio Orsini Inserita: 27 agosto 2014 Segnala Inserita: 27 agosto 2014 Be adesso è chiaro il problema. La resistenza degli avvolgimenti è di 56 kohm. Questo mi sembra un dato molto sospetto. La resistenza degli avvolgimenti dovrebbe essere dell'ordine delle decine di ohm. Sei sicuro che siano 56 kohm e non 56 ohm? perchè 56 ohm potrebbe essere un valore corretto, 56 kohm è indice di un guasto. E' arrivata la spiegazione i fili che collegano gli avvolgimenti alla morsettiera sono disintegrati e sono da sostituire. La conclusione è buttare via il motore. Ma no, con un po' di pazienza puoi rifare i collegamenti alle morsettiere. I vecchi marelli non muoiono mai.
luigi69 Inserita: 27 agosto 2014 Segnala Inserita: 27 agosto 2014 Livio..però se il motore è montato in cima alla coclea e poco raggiungibile...diciamo che un cavallo... un cavallo e mezzo si tira via a 120 Euro come ordine di idee.... ed è nuvo oe lo si dimentica per altri 20 anni ( il marelli per 50 ) apriamo poi un sottoforum su chi ha il motore più vecchio che gira ancora io ho un ing. Boccalatte di Torino degli anni 30 e un Bron Boveri suo coetaneo il mio suggerimento a stabilo è solo per una questione di affidabilità , nel senso di una cosa nuova qualcuno obbietterà che il nuovo dura meno del vecchio.....
Stabilo_RS Inserita: 27 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2014 Lo statore è in ottime condizioni. Purtroppo non ho i mezzi per eliminare la resina e ripristinare in modo corretto lo statore. Anche se scaldo con la fiamma ossidrica, poi devo reinserire la resina. Sicuramente i motori di oggi sono fatti in modo da fare girare l'economia. O si prende marchi blasonati tipo Siemens, altrimenti si trova solo prodotti asiatici.
Livio Orsini Inserita: 27 agosto 2014 Segnala Inserita: 27 agosto 2014 O si prende marchi blasonati tipo Siemens, altrimenti si trova solo prodotti asiatici. Anche Siemens li fa fare in Cina o, addirittura, nel Bangladesh, spece i piccoli. In Italia comunque trovi ottimi produttori; io ho usato spesso Oemer con ottimi risultati.
luigi69 Inserita: 27 agosto 2014 Segnala Inserita: 27 agosto 2014 Abb , il cosiddetto marchio blasonato , ha produzione europea o asiatica, cambia il materiale ma soprattutto il prezzo marchio storico di Torino , esempio Fimet , oramai farà tutto all'estero e poi rivende personalmente non conosco il marchio che citava Livio se non per sentito dire, ma ci sono tantissimi produttori , electroadda, AEG , ercole Marelli , ecc per l'uso che ne dovrai fare tu , mi preoccuperei soprattutto di una qualità deL motore per la tenuta stagna , pensando che magari la coclea è all'aperto o comunque le granaglie producono polvere Le qualità ed il prezzo dipendono dai materiali del rotore ( lamierini magnetici ) , dello statore ( alluminio ,ghisa, leghe ) , il tipo di isolamento ( un classico F ), ecc..ecc. ci sono motori molto economici che hanno il pressacavo sulla scatoletta in plastica che copre i morsetti..sconsiglierei perché in genere è fuso tutt'uno e non si può sostituire Trovi motori che invece hanno la filettatura iso o PG sul corpo in alluminio , in maniera da montare il pressacavo adatto ( esempio M20 o M25 ) Se appunto il motore è all'aperto.... come indicazione, comunque....leggi il mio post precedente..... Correggetemi..dall'86 i motori sono a norme IEC per cui conta l'altezza d'albero , esempio 63, 71, 80, 90 ecc... il vantaggio è che se si brucia ne compri uno nuovo citando solo questo dato , che è legato alla sua potenza i vecchi motori invece spesso avevano staffe e fissaggi su misura.. appunto i vecchi marelli , i san giorgio di genova, ecc... se fai un giro sul web cerca motori con piedini B3 o flangiati B5 se ti orienti su 1,5 KW a 900 giri si parla di una grandezza 100.
Stabilo_RS Inserita: 27 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2014 (modificato) L'applicazione è al chiuso, ma c'è molta polvere. Riflettendo bene, meno elettronica c'è e meglio si stà. Non sò quanto possa durare un inverter vettoriale. Quindi l'ideale sarebbe un motoriduttore. Ho cercato e sono arrivato ad un riduttore 1:50 con flangia B5 e motore trifase 1kVA flangia B5 2 poli 2800 g/min. Giri finali 56 rpm. Costo totale 350 €. Altrimenti riduttore 1:25 con flangia B5 e motore trifase flangia B5 4 poli 1400 rpm. Giri finali 56 rpm. Costo totale 430 €. Modificato: 27 agosto 2014 da Stabilo_RS
tecnicoele Inserita: 27 agosto 2014 Segnala Inserita: 27 agosto 2014 Solitamente l'uso dell'inverter sostituisce l'uso dei motovariatori meccanici, e non le riduzioni dei giri dove è sempre consigliato un riduttore a vite senza fine se non hai particolari applicazione gravose. Cioè si usa un inverte se devi modificare la velocità per motivi vari (quantità prodotto, tipologia materiale ecc) altrimenti se devi solo ridurre i giri classico riduttore flangiato al motore.. A questo punto parti da un motore standard 4 poli 1400 giri e poi riduci ai giri che ti servono...inutile acquistare un 6 poli..
Stabilo_RS Inserita: 27 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2014 I riduttori coassiali sono simili ai riduttori ortogonali in termini di affidabilità ?
luigi69 Inserita: 28 agosto 2014 Segnala Inserita: 28 agosto 2014 coassiali intendi la catena cinematica di ingranaggi disposti "in line" non puoi fare il paragone con gli ortogonali sono cose diverse, riduzioni diverse, vengono usati per coppie diverse e soprattutto uno è reversibile e l'altro no
Livio Orsini Inserita: 28 agosto 2014 Segnala Inserita: 28 agosto 2014 io ho un ing. Boccalatte di Torino degli anni 30 e un Bron Boveri suo coetaneo Ho ancora un Bezzi su cuscinetti coetaneo dei tuoi; acquistato usato da mio padre negli anni '50. 1 HP che è grande circa come un 3 kW attuale. Motorizza una circolare per tagliare legna per la stufa. (rami sino a 5cm -6cm di diametro). Invece di diventar matto a sostituire il motore, fare calcoli etc. Acquista un motoriduttore completo; ti basta specificare potenza e numero di giri all'albero lento. Scorri un catalogi di un produttore storico come Rossi motoriduttori (ma ce ne sono almeno altri venti di ottima qualità) ed hai tutti i dati che ti servono.
Stabilo_RS Inserita: 28 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2014 Grazie, praticamente trovo già il motoriduttore completo.
tecnicoele Inserita: 28 agosto 2014 Segnala Inserita: 28 agosto 2014 Visto che c'è sempre da imparare .... cosa intendi Luigi69 con... e soprattutto uno è reversibile e l'altro no grazie..
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