mimoza Inserito: 26 agosto 2014 Segnala Inserito: 26 agosto 2014 Buona sera a tutti, questa domanda sembrerà banale, ma vorrei capire come mai non riesco a far funzionare questo transistor programmabile, anche se dai vari schemi basta inserire 3 resistenze e un condensatore per farlo generare onde a dente di sega , come il cugino Unigiunzione ! Mi è venuto il dubbio che siano taroccati, ma acquistati in due posti diversi .......mi sembra strano ! Ringrazio chiunque riesce a sciogliere questo mio dilemma ! Angelo
rfabri Inserita: 26 agosto 2014 Segnala Inserita: 26 agosto 2014 Io li ho studiati a scuola ma non ho mai avuto modo ne di provarli ne di trovarli in qualche scheda, serei comunque curioso di giocarci ,comunque se riesci facci sapere il problema, bye
mimoza Inserita: 26 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2014 Premetto che anch'io non li ho mai usati prima. Mi hanno dato una scheda di controllo per una apparecchiatura fisioterapica, che serve a fare ginnastica alle gambe, guardando la scheda ho visto che tra i vari componenti c'era un 2N6027, incuriosito e ricordando che in passato, la defunta Nuova Elettronica aveva pubblicato un articolo su questo componente, ritrovato la rivista Numero 222 del 2005, e acquistato il componente nuovo ho provato a replicare gli schemi di funzionamento, ma......non funziona nulla !
mimoza Inserita: 26 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2014 Aggiornamento, modificando il valore dei componenti seguendo il datasheet con quelli acquistati da un fornitore alimentando il circuito con 18V funziona .Con quelli dell'altro fornitore cambiando diversi transistor non funziona. Presumo a questo punto che siano componenti taroccati.
gabri-z Inserita: 26 agosto 2014 Segnala Inserita: 26 agosto 2014 (modificato) Buona sera a tutti ! Presumo a questo punto che siano componenti taroccati. Non ancora , potrebbero avere solo caratteristiche differenti ! ; io non ho nessuno in casa , programmavo di ''costruire'' uno domani , con due transistor o forse un triac e provare lo schema di test del catalogo .. Anche io sono al primo incontro col componente ,,, ma c'è sempre una prima volta ! Modificato: 26 agosto 2014 da gabri-z
Messaggi consigliati