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PLC Forum


Variatore Di Velocità Economico.


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Inserito:

Buongiorno a tutti.

Necessito di variare elettronicamente la velocità di alcuni motori (0,18kw trifasi)e, per non dover sostituire il cavo degli stessi con uno schermato, preferirei montare in campo tale dispositivo.

Ho visto che la Telemecanique propone degli inverter equipaggiati, che risultano però assai costosi.

Premetto che necessito almeno di un display oppure di un potenziometro mediante il quale risulti semplice la variazione di velocità e anche la lettura della velocità stessa.

C'è in commercio qualche scheda (escludo i motori equipaggiati, poichè senza display e potenziometro) in produzione o qualche altro tipo di inverter?

Non serve una regolazione fine... basta, in soldoni, che si riesca a variare la velocità, con un buon margine di errore.

Cordiali saluti,

Massimo Tonoli.


Inserita:

Caro Massimo,

non dici se puoi accettare l'alimentazione monofase a 230 V per quei motori trifase. Gli inverter a 230 V costano meno!

I motori da 0,18 kW hanno uno scorrimento molto elevato. Sul display degli inverter economici leggi di solito la frequenza, non la velocita'. Ricorda che c'e' di mezzo lo scorrimento.

Cos'e' "un buon margine"? 1%? 5 %? 10?

Non accenni al grado di protezione desiderato. IP40? IP54?

P.S.: sai che esistono inverter che non richiedono il cavo schermato in uscita? Usano la tecnologia NFO, ma non sono economici.

Ciao

Mario

Inserita:

Caro Pablos,

Natural Field Orientation = orientamento di campo naturale, inventata da Ragnar Jonsson (ci eravamo incontrati forse vent'anni fa quando costruivo inverter, ma non avevo la possibilita di investire in quell'ìdea).

Ne sentirai parlare, dato che un leader mondiale dei cuscinetti ha cominciato a vendere questi inverter, che hanno una forma di tensione in uscita sinusoidale, senza PWM.

Ciao

Mario

Pietro Buttiglione
Inserita:

vista la richiesta di 'economicita'.....

vista la bassa potenza....

se il carico e' di tipo 'centrifugo'

xche' non considerare dei variatori di tensione(con motore appropriato!)??

ciao

pietro

Inserita:

Ciao, Mario.

Hai ragione, scusa se non sono stato preciso.

Nel caso usassi un inverter equipaggiato esigerei un IP65.

Se ci fosse una scheda in grado di effettuare la variazione di velocità non ci sarebbero problemi, la farei installare in una scatola stagna, purchè non dissipi eccessivo calore.

In merito alla regolazione... beh, appunto, le percentuali, in questo caso, sono davvero superflue.

Diciamo che un inverter, di per sè, è proprio sprecato per una regolazione del genere. E' sufficiente riuscire ad ottenere una variazione di velocità, diciamo da 10-20 a 60-70 Hz. Vuoi proprio la tolleranza? Facciamo anche un buon 10%.

Si tratta di motori che azionano una coclea che fa scendere della farina... l'operatore necessita di più o meno farina e abbisogna di regolare la velocità per aumentarne o diminuirne il flusso. Ora l'operazione è ottenuta agendo su dei motoriduttori meccanici.

Applicando un inverter (o una scheda) avrei in più la possibilità di visualizzare un valore indicativo, al quale l'operatore poi farà riferimento, ed eventualmente potrà riportare il sistema con una discreta precisione ai valori di flusso che riteneva migliori. Ciò, con l'attuale sistema a rotella, è impossibile da ottenere.

Riguardo al monofase... sì, c'è questa possibilità, che comporta, però, la sostituzione di tutti i salvamotori...e un po' mi rode.

Pensi che mi debba orientare proprio sugli inverter e che non ci sia nulla di simile, elettronicamente?

Chessò, qualche costruttore di schede elettroniche trifasi, dotate di un potenziometro?

In merito al Natural Field Orientatio non ne avevo mai sentito parlare.

Credo sia molto interessante, almeno in certe applicazioni in cui i parametri RF debbono essere rigorosamente rispettati. E comunque cercavo soluzioni economiche e funzionali.

Ma toglimi una curiosità... in questi inverter la variazione di frequenza come avviene?

Grazie per la tua disponibilità,

Massimo Tonoli.

Inserita:

Caro Massimo,

sono 2 discussioni:

#1 questione motorini

#2 NFO

#1A Se si tratta di un adattamento a un impianto esistente, metti un inverterino da meno di 150 euro ed hai risolto il problema.

Sostituzione dei salvamotori: sono sempre i soliti 4 pezzi? Ne avevamo gia' parlato. Spiegami a cosa servono i salvamotori quando c'e' un inverter di messo. Lasciali cosi' come sono, o fai un by-pass.

Non esistono altre schede o soluzioni elettroniche (es.: variatori di tesnione consigliati da Pietro) se vuoi andare a 70 Hz.

#1B Se si tratta di nuovi impianti, non ha senso andare a 70 Hz con una coclea, a meno che non ci sia una esigenza di leggerezza del motoriduttore. Oppure ha senso, se colleghi pero' il motore a triangolo e non a stella ...... ci avevi pensato?

#2 NFO.se

Ciao

Mario

Pietro Buttiglione
Inserita:

mi era sfuggito il 70 Hz.... ma allora si pone un altro problema:

Una coclea la puoi far viaggiare al 40% di velocita' in piu'

senza cambiare i motori??? IMO l'andamento della coppia e' crescente!!!

quindi....

pietro

PS. circa l'indicazione di velocita' consiglio un proximity ed uno strumento

48x96 che costa circa 60 euro.

Inserita:

Sì, non dovrei aver probemi per questa coclea... è lunga poco più di un metro... ed è costruita in modo tale che la farina non si possa "impaccare"...

Come al solito mi trovavo di fronte al problema economico... chiedevo quindi se ci fosse in commercio semplicemente una scheda trifase in grado di far variare la velocità mediante l'azione di un potenziometro (gli ingressi e le uscite digitali dell'inverter proprio non mi servono). Furba l'idea del contaimpulsi col sensore, l'adotto anche io per i tempi di cottura dei forni...

Ma forse basterà adottare un potenziometr multigiro con la scala graduata... e il problema penso si risolva.

L'inverter lo volevo trivase a 400V per non cambiare i termici a monte (e il relativo circuito di potenza), a valle c'è solo il motore. Non si tratta del parallelo di motori di cui abbiamo ampliamente parlato (che, per la cronaca, funziona benissimo. Salvamotore a monte dell'inverter e nessuna protezione tra l'inverter e i quattro motori).

L'inverter monofase, come dici tu (Mario), tornerebbe utile per poter sfruttare il motore a triangolo... ma credo non sia proprio il caso... almeno per questa applicazione.

Trifase costicchia di più, ma almeno non stravolgo l'impianto (sono 11 motori) e, andandolo a porre nelle immediate vicinanze del motore evito il cavo schermto e non devo portare chissà dove il potenziometro per la regolazione. Praticamente dovrei semplicemente scollegare il cavo motore, portarlo all'inverter montato lì vicino in una scatola stagna dotata di potenziometro, collegare un metro di cavo dall'inverter al motore ed il gioco è fatto.

I salvamotori dovrò cambiarli comunque, ma almeno non stravolgo la potenza.

Grazie comunque.

(Scusa, Mario, ma la tecnologia che dicevi tu è quella del cicloconvertitore?)

Saluti.

Inserita:

Caro Essea,

quindi ti va bene un normalissimo inverter standard ...... quanti ne vuoi? Te li spedisco oggi.

---------

Non aggiungiamo una terza sezione a questo post! La NFO ed il cicloconvertitore non hanno alcun grado di parentela.

Ciao

Mario

Inserita:

Devo dare ragione al Sig. Mario , quante chiacchere per niente .

Ciao

Tecno

P.S. : Per Mario = se vuoi te li vendo io !

Inserita:

Scusa, tecno, ma non mi pare di aver chiacchierato per niente.

Cercavo una soluzione in alternativa agli inverter, e così ho scoperto che non c'è.

Chiedere è lecito e rispondere è cortesia.

Saluti,

Massimo.

  • 3 weeks later...
Inserita:

Mi scuso in ritardo per aver alzato un po troppo il tono ma sapete che in questo periodo lavorare è sempre più difficoltoso.

Comunque in questo periodo ho cercato di informarmi trovando comunque soluzioni costose rispetto alla richiesta.

Ciao

Tecno

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